Racconto allegorico oppure no?

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Racconto allegorico oppure no?

Messaggio da Tony »

Matteo hai preso in considerazione l'arcobaleno , qualche tempo fa ho posto mente anche io ed è la stessa risposta che hai dato tu , semplicemente lo scrittore si serve di cose che esistono in natura per significarne altre , come per esempio il serpente reso strisciante nei capitolo 3 di genesi , è paradossale perchè il serpente doveva essere già stato creato strisciante . Ma il punto è che di queste cose ci se ne rende conto essere dei simbolismi forzati uno per significare l'umiliazione (il serpente che striscia sul suo ventre) e l'altro la pace tra l'uomo e Dio (l'arcobaleno) .Quello che hai detto riguardo a Noè ha senso ma a mio avviso lo scrittore ha usato delle forzature per dimostrare che tutto dipende da Dio , il fatto che gli animali siano entrati nell'arca da chi dipende ? . Quando a Yeshua gli fu rivolta questa domanda : Maestro, Mosè ha detto: Se qualcuno muore senza figli, il fratello ne sposerà la vedova e così susciterà una discendenza al suo fratello.(Matteo 22:24) . Lui rispose : Voi vi ingannate, non conoscendo né le Scritture né la potenza di Dio .29 .
La mia domanda è tramite le scritture è possibile conoscere la potenza di Dio e se si come?
Io dico questo : che certi avvenimenti vanno accettati per quello che sono anche se non possono sembrarci "normali" , ma d'altra parte cosa lo era in Israele . Ma come per gli Egiziani erano scontate certe stregonerie e per noi invece queste cose non sono mai avvenute . Vanno valutate quelle cose che non ci possono sembrare razionali ma nemmeno escludere totalmente eventi formidabili .
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Racconto allegorico oppure no?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Non vedo perchè non possa essere un racconto reale.
A Dio tutto è possibile.
Tra l'altro chissà quanti animali (per giunta marini) si sono estinti da quell'epoca ad oggi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Racconto allegorico oppure no?

Messaggio da Gianni »

(Noto che non avete letto gli studi che avevo segnalato ...).
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Racconto allegorico oppure no?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Ho letto tanto tempo fa. Adesso non li ricordo in ogni dettaglio, ma non mi avevano fatto cambiare idea. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Racconto allegorico oppure no?

Messaggio da Gianni »

Quindi credi che tutti gli animali fecero pure lutto e che, contro ogni evidenza storica, Ninive si convertì al completo? E che Giona percorse centinaia di chilometri nella città in pochissimo tempo? E che bastò il suo annuncio per farli pentire tutti, all'improvviso e di colpo, animali compresi?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Racconto allegorico oppure no?

Messaggio da Tony »

Scusate ma sono indotto a porre questa domanda apparte il caso specifico di Giona, perchè effettivamente certi racconti non possono essere presi per quello che sono .
La domanda è questa (non vuole minimamente essere provocatoria) : Esistono parti o racconti che possono essere presi come racconti storici nella bibbia?

Matteo prima ha citato il caso dell'acqua trasformata in vino , tempo fa rileggendo Marco mi resi conto di una cosa strana , del ceco di Betsaida (Marco 8:22-26) .
Questo avvenimento è strano perchè Yeshua guarisce un ceco in due volte , allora capii che era un simbolismo per farmi capire qualcos'altro .
Ma allora la domanda è Yeshua faceva o non faceva certe cose ? cioè quelli che noi chiamiamo miracoli? oppure sono solo dei simbolismi .
Credo che siano entrambe le cose , cioè Yeshua guariva e faceva segni straordinari ma il narratore ha inserito degli elementi che servono per far afferrare un altro punto in più.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Racconto allegorico oppure no?

Messaggio da Gianni »

Ben difficile parlare dei miracoli come allegorie!
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Racconto allegorico oppure no?

Messaggio da Tony »

Ok allora ho capito , bisogna sondare ogni caso specifico . Soltanto che , dato che esistono dei simbolismi anche dietro ai miracoli di Yeshua (sono pochi) sono indotto a pensare la stessa cosa anche degli avvenimenti antichi allo stesso modo .
Quindi sono tre cose diverse . Simbolismi ed allegorie e miracoli .
grazie della precisazione Gianni
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Racconto allegorico oppure no?

Messaggio da matteo97 »

Io, degli studi che hai pubblicato, ne ho letti due (Obiezioni all’interpretazione allegorica di Giona e Il genere letterario del libro di Giona). Seguiterò a replicare alcune argomentazioni da te (in un messaggio precedente hai scritto che ci possiamo dare del tu, no? :-) ) fornite in supporto alle tesi che sostieni. Nello studio denominato "Il genere letterario del libro di Giona - Il libro biblico di Giona narra avvenimenti storici? " all'incipit scrivi testualmente: 'Il problema più importante del libro biblico di Gna è la sua interpretazione. Si tratta di un racconto storico oppure di una composizione didattica con intento teologico? È risaputo che il racconto biblico di Giona ha dato l’opportunità a molti miscredenti per screditare la Scrittura. Renan riteneva che il libro fosse – parole sue – “une drôlerie”, “una buffonata” (Histoire du Peuple d’Israel III, pag. 511). Molti credenti, scossi dagli attacchi, si domandano: Si deve credere che Giona sia stato per tre giorni e tre notti nel ventre di una balena? È la stessa questione che si pose Agostino: “Cosa dobbiamo dire di Giona che si dice sia rimasto tre giorni nel ventre del pesce, il che sembra incredibile? Questo fatto è spesso occasione di scherno da parte dei pagani”. - Epist. 111 q. 6 PL 33,352.'. Qui ci si affida a un'opinione della massa (i miscredenti che rigettano la Scrittura e la ridicolizzano per via delle "assurdità" ivi contenute) per indurre il lettore a dubitare che il racconto di Giona possa essere interpretato come narrazione storica. E a sostegno si cita il passo di Gion 2:1 dove il profeta viene inghiottito dal "grosso pesce". Secondo quest'analisi allora, a rigor di prassi, dovremmo dubitare anche della veridicità di alcuni racconti narrati nei libri che i giudei considerano storici uno dei quali è quello della Genesi. Come scrissi in questo messaggio viewtopic.php?p=62207#p62207" onclick="window.open(this.href);return false;, gli eventi del diluvio universale e della costruzione dell'arca dei capitoli da sei a nove della Gn contengono alcuni errori dal punto di vista scientifico, se presi letteralmente. Quindi, o si afferma che nel raccontare tali eventi lo scrittore di Gn abbia utilizzato iperbole per evidenziare l'importanza degli avvenimenti, oppure non si dovrebbe credere alla loro storicità e l'intera storia di Noè, così come il suo personaggio, sarebbe interpretabile come un'allegoria per indicare fino a che punto può spingersi "l'ira funesta" di Dio. Dubito seriamente che in Gn ci si sia ispirati al proemio pagano dell'Iliade. Nutro severi dubbi anche a proposito della natura simbolica di molti passi contenuti nella Bibbia, poichè altrimenti non vedrei differenze tra la lettura delle favole di Esopo e la lettura della Scrittura. Per ciò che concerne l'appellarsi all'opinione comune per avvalorare la propria tesi di partenenza la considero personalmente un'argomentazione poco attendibile dal momento che i cosiddetti miscredenti con tutta probabilità rigettano anche i miracoli compiuti da Yeshùa, uno dei quali ad esempio è la trasmutazione dell'acqua in vino alle nozze di Cana. Infine si evita di dire che la storicità del profeta Giona è documentata anche nel QUR’ĀN assieme a quella di altri profeti del Tanàkh come Mosè, Abramo ecc..
[continua...]
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Racconto allegorico oppure no?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Gianni, non mi sembra che il racconto del libro di Giona implichi tutte queste cose, anzi, io non ho mai pensato tutto questo leggendo Giona!
Giona iniziò a camminare dentro Ninive dicendo quello che gli era stato ordinato.
La voce di Giona giunse al re di Ninive che proclamò un digiuno.
Il popolo obbedì al re e digiunò, lasciando a digiuno anche gli animali (ciò non implica alcuna volontà degli animali).
Dio perdonò, senza dover necessariamente constatare che tutti i niniviti al 100% si fossero effettivamente pentiti.
Rispondi