la prostituta e la bestia in apocalisse

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da bgaluppi »

Queste profezie si riferivano a tempi vicini al periodo in cui scriveva l'autore. La grande prostituta era Roma, ma non quella papale, quella imperiale. Gli autori apocalittici non avevano motivo di fare predizioni relative a duemila anni dopo o chissà quando; il loro scopo era quello di esortare e avvertire relativamente ai tempi prossimi, cioè vicini.

Per quanto riguarda le profezie sugli ultimi tempi, non bisogna fare l'errore di credere che l'autore ispirato conoscesse i tempi in cui il giorno del Signore sarebbe giunto. Neppure Yeshùa conosceva il momento per quel giorno, e Paolo era convinto che sarebbe giunto entro la sua generazione. La fine dei tempi era considerata vicina, non lontana; anche nei Vangeli si predica l'avvento imminente del regno di Dio, ma sono passati duemila anni.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da ringo »

Per quanto riguarda le profezie sugli ultimi tempi, non bisogna fare l'errore di credere che l'autore ispirato conoscesse i tempi in cui il giorno del Signore sarebbe giunto. Neppure Yeshùa conosceva il momento per quel giorno, e Paolo era convinto che sarebbe giunto entro la sua generazione
Concordo con te che nessuno conosce i tempi intesi come data.
Però quando si parla degli ultimi tempi è chiaro che riguarda il tempo della fine a prescindere quando esso sia (noi non lo sappiamo).
Il Signore comunque ha detto che non conosciamo né il giorno ne l'ora ma ai suoi farà riconoscere i tempi, probabilmente intesi come tempi altre quello che è il giorno e l'ora. Quindi un modo per approssimarsi ai tempi stessi, ma bada bene, solo ai suoi. Il mondo non capirà nulla, e la scrittura porta l'esempio di Mosè ed Enoc.
Paolo contrariamente da quello che tu dici sapeva benissimo di dover morire infatti nel noto passo disse che dopo aver corso e perseverato fino alla fine sarebbe morto ed avrebbe ricevuto la corona al ritorno di Cristo.
Arkturus
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 24 settembre 2023, 17:20

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da Arkturus »

Gianni ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 16:25 Il mio pensiero è espresso qui:
Babilonia la puttana e la bestia
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... bestia.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Il pdf non lo trovo. C'è ancora ?
Arkturus
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 24 settembre 2023, 17:20

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da Arkturus »

"In AP, 12 rappresenta il dragone stesso"
quindi la bestia = dragone ? Stessa cosa ??
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da Gianni »

Ciao, Arkturus. La trattazione di tutta l'Apocalisse la trovi qui:
https://www.biblistica.it/?page_id=4889
Arkturus
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 24 settembre 2023, 17:20

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da Arkturus »

"Il connubio tra religione e politica finirà", quindi sostieni che esistono due diversi Poteri Globali che stanno andando in rotta di collisione. Il mio punto di vista è un pò diverso. Le religioni, anche se false, sono spesso molto diverse tra loro, alcune hanno molto potere tanto da influenzare quello politico, in certi casi addirittura "governano" gli stati cosiddetti "teocratici", altre sono assolutamente ininfluenti e tranquille, ripeto, anche se false.
Per questo motivo non le considero come facenti parte di Babilonia la Grande, non sono così influenti tanto da governare il mondo.
Il mondo viene governato dal "governante di questo mondo" tramite dei poteri occulti che stanno man mano, molto lentamente venendo allo scoperto, anche grazie a chi li sta "sputtanando".
Negli ultimi anni leggendo qua e la in merito ad argomenti tipo NWO, ONU, OMS, Massoneria, Illuminati ecc, e confrontando queste informazioni con ciò che leggo nella Bibbia sono giunto a delle conclusioni che potrebbero essere anche errate, se ci sono prove contrarie, ma che comunque vorrei qui condividere.
Ecco alcune considerazioni / indizi:
1) in Apocalisse14:8 si dice che essa pratica immoralità sessuale;
2) "era ubriaca del sangue dei santi e del sangue dei testimoni di Gesù" - Ap. 17:6 ;
3) regna sui re della terra - Ap. 17:18 (Regna SUI re della terra, NON insieme ai re) ;
4) "i mercanti della terra si sono arricchiti grazie al suo lusso sfrenato" Ap.18:3;
5) ) "tutte le nazioni sono state sviate dalle tue pratiche spiritiche" Ap.18:23
6) "In lei è stato trovato il sangue dei profeti, dei santi e di TUTTI quelli che sono stati scannati sulla terra" Ap.18:24 (quindi ha autorità su guerra e pace, decide lei quando e dove scatenare una guerra e quanto deve durare) (!!!)
In conclusione le religioni pur avendo le loro colpe ed essendo una componente importante di questo mondo marcio, non possono essere Babilonia la Grande. anche se in alcuni casi sono in stretta collaborazione con essa.
Non è necessario che abbia avuto un ruolo durante TUTTA la storia dell'umanità, in fin dei conti Giovanni dice: "Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli ha dato per mostrare ai suoi schiavi le cose che dovranno accadere fra breve" (Ap.1:1)

p.s.:
- Su ognuno dei 6 punti sopra menzionati posso fornire link o direttamente il testo prelevato da questi. Ora non ho potuto farlo per l'impegno/tempo che questo mi richiederebbe, ma forse appena portò lo farò, anche per conoscere il vs parere.
- Come qualcuno può aver notato mi sono avvalso della TNM, perchè attualmente mi risulta più pratico.

un saluto a tutti
Rispondi