la prostituta e la bestia in apocalisse

tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da tom anad »

vorrei dare il via a questo argomento.

Chi è la prostituta che siede sulla bestia con sette teste e dieci corna e cosa rappresenta la bestia?
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da tom anad »

Per prima cosa è opportuno capire chi è la bestia.

AP 17:7 L'angelo mi disse: «Perché ti meravigli? Io ti dirò il mistero della donna e della bestia con le sette teste e le dieci corna che la porta.
8 La bestia che hai vista era, e non è; essa deve salire dall'abisso e andare in perdizione. Gli abitanti della terra, i cui nomi non sono stati scritti nel libro della vita fin dalla creazione del mondo, si meraviglieranno vedendo la bestia perché era, e non è, e verrà di nuovo. 9 Qui occorre una mente che abbia intelligenza. Le sette teste sono sette monti sui quali la donna siede. Sono anche sette re: 10 cinque sono caduti, uno è, l'altro non è ancora venuto; e quando sarà venuto, dovrà durare poco. 11 E la bestia che era, e non è, è anch'essa un ottavo re, viene dai sette, e se ne va in perdizione. 12 Le dieci corna che hai viste sono dieci re, che non hanno ancora ricevuto regno; ma riceveranno potere regale, per un'ora, insieme alla bestia. 13 Essi hanno uno stesso pensiero e daranno la loro potenza e la loro autorità alla bestia


La bestia viene rappresentata con sette teste e dieci corna.
La stessa bestia la troviamo in Daniele 7, in AP 12:3 e 13:1.
In Apocalisse 13 rappresenta i sette imperi mondiali (sale dal mare) governati dal principe di questo mondo, e viene raffigurata prendendo esempio dalla profezia di Daniele 7 cioè l'orso, il leopardo e il leone.
mentre in AP, 12 rappresenta il dragone stesso.
Torniamo ad AP 17. Le sette teste della bestia sono sette regni (oppure RE) di cui 5 sono caduti uno è e uno deve venire.
Nel 90 circa d.C. quali imperi mondiali erano caduti e quale erano?
i cinque caduti sono Egitto, Assiria, Babilonese, Medo Persiano, Grecia. Uno è: quello Romano e uno deve venire (il settimo impero cioè l'impero dell'anticristo).
Le dieci corna sono i dieci stati o capi facenti parte di quello che era l'impero romano che daranno il loro potere alla bestia.
Questa profezia la ritroviamo sia in Daniele 2 che in Daniele 7.
Infatti in Daniele 2 le dieci corna sono rappresentate dalle dieci dita, mentre in Daniele 7 sono dieci corna come descritte in AP.
Avatar utente
Daniele Salamone
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 19:51
Località: Catania
Contatta:

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da Daniele Salamone »

La prostituta è a mio avviso Gerusalemme, la bestia invece è il potere dominante romano che incombeva sulla città dai sette colli, Gerusalemme (non esiste solo Roma con questa nomina). Con la prostituta non si indica solo la città ebraica ma in modo particolare la classe corrotta dei farisei. Gerusalemme e il Tempio hanno fatto la fine che hanno fatto proprio a causa di loro, che indirettamente hanno fatto uccidere anche il Messiah.
C'è una legge talmudica in cui a un ebreo si permette di uccidere indirettamente un uomo, come ad esempio legandolo a una sedia e farlo stare sotto al sole. Se non muore bene, se muore a causa dell'insolazione non si è passibili di reato. Ebbene, i farisei hanno manipolato i romani per non macchiarsi le mani, facendo sì che Yeshua venisse ucciso da loro anche se i mandanti erano proprio i farisei.
P.S. per me Apocalisse si concentra non oltre il 70 d.C., poiché è stata scritta prima di tale data. La caduta di babilonia è l'annientamento di Gerusalemme e la distruzione del Tempio, che per gli ebrei equivaleva alla "fine dei tempi", cioè all'annullamento della loro identità storica e religiosa. Ma poi le "ossa secche" sono risorte ed ecco Gerusalemme e Israele di nuovo in piedi.
Shalom
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da tom anad »

caro Daniele, Shalom anche a te,

iniziamo con la datazione di apocalisse.
Giovanni si trovava sull'isola di Patmos (questo è innegabile) durante l'impero di Domiziano (le fonti storiche parlano dal 90 al 96 d.C.), quindi non è stata scritta prima del 70 (distruzione di Gerusalemme).
Sono d'accordo con te sulle ossa secche, in quanto questa profezia si è avverata nel 1948. Però attenzione a cosa significhi il 1948. Infatti Gesù dice questa generazione non passerà ....... quale generazione? La parabola del fico che simboleggia Israele. quando vedrete sbocciare il fico (n.d.r. Israele 1948) una generazione non passerà che tutto sia adempiuto. Sono passati 70 anni..... quanto manca per una generazione di 80/90 anni, al massimo 100?
altre profezie. Vi moltiplicherò come un gregge (700.000 nel 1948, 8.000.000 oggi) ricoprirò la terra con i frutti..... (I° esportatore al mondo - in base al territorio - di frutta ecc.. )
torniamo all'argomento. Riguarda a Gerusalemme prostituta non sono d'accordo perché pur se ha i sette colli non ha tutti i restanti requisiti di cui parla apocalisse. Tra l'altro è definita la città che domina sui re della terra. MA all'epoche e per parecchio tempo è stata Roma a dominare, prima imperiale e poi papale. Altro aspetto, Gerusalemme non verrà distrutta al punto che non sarà più abitata, anzi il Signore gli ha riservato un futuro glorioso.
Shalom
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da Gianni »

Il mio pensiero è espresso qui:
Babilonia la puttana e la bestia
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... bestia.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da tom anad »

Gianni

non per fare polemica, ma ho inserito l'argomento dopo aver letto il tuo pensiero.
se ti va lo possiamo ripercorrere insieme.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da Gianni »

Ma certo, Tom Anad.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da tom anad »

Gianni
concordo con te che la prostituta è Roma papale.
essa siede su sette monti (Roma).
Sono anche sette Re (o regni), cinque sono caduti, uno è e uno deve venire e quando sarà venuto dovrai durare poco.
La bestia che hai vista era, e non è; essa deve salire dall'abisso e andare in perdizione.
Tu scrivi: La bestia è qui tratteggiata con i tratti del Nerone redivivo. L’angelo aggiunge mistero: “Qui occorre una mente che abbia intelligenza”. - Ap 17:9.
La città dai sette colli
La bestia “aveva sette teste” (Ap 17:3), e l’angelo spiega: “Le sette teste sono sette monti sui quali la donna siede” (Ap 17:9). Qui è chiaramente identificata la città di Roma. Tale riferimento a Roma è dato anche dalla seconda spiegazione: “Sono anche sette re” (Ap 17:9). I re sono gli imperatori romani, perché in Oriente gli imperatori romani venivano
2

chiamati “re”, e la Bibbia segue quest’uso (cfr. 1Pt 2:13,17: 1Tm 2:2). L’angelo dice ancora riguardo a questi sette re/imperatori: “Cinque sono caduti, uno è, l'altro non è ancora venuto; e quando sarà venuto, dovrà durare poco” (Ap 17:10). Per comprendere questa spiegazione enigmatica, occorre tener conto che la bestia è presentata come un ottavo re/imperatore: “La bestia che era, e non è, è anch'essa un ottavo re, viene dai sette, e se ne va in perdizione” (Ap 17:11); si tratta di un imperatore che ha i tratti del Nerone redivivo. In pratica, questo ottavo re era già stato uno dei sette. Nella lista degli imperatori romani (escludendo i tre imperatori Galba, Ottone e Vitellio, che appartengono all’interregno del 68 E. V.) figurano: 1. Augusto, 2. Tiberio, 3. Caligola, 4. Claudio, 5. Nerone. Il sesto imperatore è quello regnante al momento (“uno è”) ovvero Vespasiano (69-79 E. V.).

Siamo d'accordo, come detto che i sette colli identificano Roma, ma riguardo alla bestia che era e non è e tornerà si identifica l'impero romano (tra quello imperiale e quello papale) e non gli imperatori.
Infatti, i cinque caduti sono Egizio, Assiro, Babilonese, Medo/persiano, Greco, UNO E' cioè l'impero romano al tempo di Giovanni e uno deve venire, l'impero dell'anticristo.
La bestia che era e non è e ritorna è riferito all'impero romano che finì con l'invasione barbarica, (quindi era e non è) e tornerà (i patti lateranensi hanno dato il via al tornerà - vedi che ragnatela stato tessendo Francesco).
La parola dice anche che, quando tornato, dovrà durar poco. Infatti il regno dell'anticristo (o dell'iniquo - l'uomo del peccato come lo si vuol chiamare) durerà tre anni e mezzo.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da tom anad »

Gianni
"continua...
Infatti in Daniele 7: 7 Io continuavo a guardare le visioni notturne, ed ecco una quarta bestia spaventosa, terribile, straordinariamente forte. Aveva grossi denti di ferro; divorava, sbranava e stritolava con le zampe ciò che restava; era diversa da tutte le bestie precedenti e aveva dieci corna. 8 Stavo osservando queste corna, quand'ecco spuntare in mezzo a quelle un altro piccolo corno davanti al quale tre delle prime corna furono divelte. Quel corno aveva occhi simili a quelli di un uomo e una bocca che pronunciava parole arroganti.
9 Io continuai a guardare e vidi collocare dei troni, e un vegliardo sedersi. La sua veste era bianca come la neve e i capelli del suo capo erano simili a lana pura; fiamme di fuoco erano il suo trono, che aveva ruote di fuoco ardente.

Qui si parla della stessa bestia con le dieci corna ed è la quarta partendo da Babilonia, quindi se aggiungiamo i due imperi precedenti Egizio e Asiiro siamo a sei. Come vedi anche in Daniele, la bestia con sette teste e dieci corna rappresenta l'atto finale con il piccolo corno che ne fa cadere tre.
In Daniele 7:23. 23 Ed egli mi disse: "La quarta bestia è un quarto regno sulla terra, diverso da tutti i regni, che divorerà tutta la terra, la calpesterà e la frantumerà. 24 Le dieci corna sono dieci re che sorgeranno da questo regno; e dopo quelli, sorgerà un altro re, che sarà diverso dai precedenti e abbatterà tre re. 25 Egli parlerà contro l'Altissimo, affliggerà i santi dell'Altissimo, e si proporrà di mutare i giorni festivi e la legge; i santi saranno dati nelle sue mani per un tempo, dei tempi e la metà d'un tempo. vediamo chiaramente che la bestia è un REGNO e non un re ed il re che capeggerà sarà l'anticristo. Infatti esso avrà potere sui santi per tre tempi e mezzo (per questo è detto che dovrà durar poco) e poi sarà abbattuto - conosciamo il seguito
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: la prostituta e la bestia in apocalisse

Messaggio da ringo »

mamma mia, se hai ragione siamo alla fine.
Rispondi