Apocatastasi

Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Apocatastasi

Messaggio da Liberocredente »

Nel passo che hai citato il non ci saranno più pianti e dolori mi sembra che descriva un fatto reale. Similmente Gesu quando parla di pianti e dolori di denti può descrivere un fatto reale.

Quanto al vedere anche la chiesa e Maria nella donna vestita di sole il fatto che è una interpretazione cristiana non significa niente. Che sia stata proposta sa teologi cristiani non equivale a dire che sono sbagliate per forza proprio come un interpretazione fatta da ebrei non necessariamente deve corrispondere alla verità. Non è che gli ebrei hanno solo loro il diritto di interpretare la bibbia perche la bibbia non è solo per gli ebrei.
E ti ripeto che da nessuna parte sta scritto che una immagine biblica non possa avere più di un significato. La profezia biblica spesso ha un doppio adempimento,un doppio significato.

Poi non capisco perché ti ostini ancora a insistere su cosa sara la geenna perche come ti ho detto non centra niente con l'apocatastasi. Che siano annientati definitivamente oppure tormentati ciò non influisce sul tema proposto dell'apocatastasi perche Dio potrebbe anche aver deciso da sempre di punirli annientandoli e poi di seguito redimerli.
Quindi perche insistere ancora sul modo della geenna che è ininfluente sul tema del post? Ho aperto questa post non per parlare della geenna ne del purgatorio cattolico che peraltro nemmeno ci credo.

Parliamo di quello che è l'oggetto: l'apocatastasi. Su Atti 3,21 te la concedo perche anche io l'aveva pensato quello che hai risposto. Volevo vedere se la tua risposta coincideva.

Adesso proporrò altri versetti
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Apocatastasi

Messaggio da trizzi74 »

Pongo alla vostra attenzione questo studio che mi ritrovo in pdf inerente al significato da dare al termine Geenna usata nel N.T.
Spero che possa essere utile ai fini della discussione.
Allegati
Uno studio sul significato della Geenna.pdf
(1.62 MiB) Scaricato 186 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Apocatastasi

Messaggio da Liberocredente »

Giobbe 23,13
Ma la sua decisione è una;
chi lo farà mutare?
Quello che desidera, lo fa;

Isaia 55,11: la parola mandata compie aempre la volonta di Dio

Salmo 33,11: la volontà sussiste in eterno

1 timoteo 4,10: Dio vuole che tutti gli uomini si salvino

1 timoteo 4,10: Dio è il salvatore di tutti gli uomini, non solo dei credenti.


Mi fermo qui. Ho evidenziato i versetti dove si parla della volontà di Dio e dove è detto che Dio è il salvatore non solo dei cresenti.

Commentiamo questi versetti per ora
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Apocatastasi

Messaggio da Janira »

Riporto la traduzione della NR di 1 tim 4:10
(infatti per questo fatichiamo e combattiamo): abbiamo riposto la nostra speranza nel Dio vivente, che è il Salvatore di tutti gli uomini, soprattutto dei credenti.

soprattutto è la traduzione del numero strong 3122, tradotto appunto con especially, chiefly, most of all, above all
https://biblehub.com/greek/3122.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Apocatastasi

Messaggio da Janira »

Il fatto che Dio abbia il desiderio di salvare tutti, purtroppo non significa che ciò avverrà necessariamente, perché l'essere umano è dotato di libero arbitrio.
de 30:19
19 Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, affinché tu viva, tu e la tua discendenza,
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Apocatastasi

Messaggio da bgaluppi »

Queste cose che Paolo dice nella 1Tim sono difficili da armonizzare con altri versetti della Bibbia, in cui è chiaro che non tutti sono salvati. Esiste forte dibattito tra gli studiosi riguardo all'autenticità di questa lettera, considerata da molti come pseudoepigrafica. Per procedere, è necessario innanzitutto comparare queste frasi della 1Tim con quei versetti che sembrano contraddirli in pieno e verificare che effettivamente ci siano contraddizioni, bene inteso che il giorno del giudizio non prevede un secondo giudizio. Non dimentichiamo che se una dottrina non concorda con il Tanach e con Yeshùa, va presa con le molle.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Prima_lettera_a_Timoteo" onclick="window.open(this.href);return false;
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Apocatastasi

Messaggio da Liberocredente »

Fa parte del nuovo testamento e pertanto ci credo pienamente
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Apocatastasi

Messaggio da Liberocredente »

Se la lettera prima a Timoteo non è parola di Dio allora nemmeno 1 timoteo 2,5 lo è.

Visto che sostieni che il passo di 1 timoteo che ho elencato è in contraddizione con altri passi paolini possiamo fare cosi: indicami e discutiamo i passi paolini che reputi in contraddizione con quello di 1 Timoteo. Ma prima però spiegami il passo di Efesini e quello di Giobbe.

Dio se stabilisce che vuole fare qualcosa può tecnicamente fallire la sua volonta? Questa domanda vale anche Janira che ha risposto.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Apocatastasi

Messaggio da Liberocredente »

Per Janira

Bello il passo che hai citato. Dio ci pone davanti a delle scelte tra bene e male. Ci ha dato il libero arbitrio e per questo giudicherà. Però in se quel passo non ci dice se la condanna è senza fine o se avrà una fine.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Apocatastasi

Messaggio da Janira »

Se è vero che Dio ci considera esseri che sono liberi di scegliere, in un certo senso questo sua scelta lo "autolimita", perché non avrebbe senso dire: cosa desideri fare? E poi agire indipendentemente dalla risposta.
Rispondi