Apocatastasi

Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Apocatastasi

Messaggio da Liberocredente »

Credo di averti risposto in maniera molto precisa sui problemi del mondo e Isaia 45,7. E tu pensi che Dio ci fa mancare gli strumenti per arrivare alla conoscenza della verita necessaria per la salvezza delle anime? Sei libero di pensarlo. Io mi fido di Dio. Tu invece dovresti rigettare mezzo nuovo testamento e a quel punto non avresti piu gli strumenti per salvarti spiritualmente che poi è l'obbiettivo primario di Dio per tutti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Apocatastasi

Messaggio da bgaluppi »

Liberocredente, cerca per cortesia di restare nella discussione biblica ed evitare frasi del tipo "Dio interviene nella formazione del canone" e altre affermazioni, perché siamo su un forum di studio. Spero di essere abbastanza chiaro.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Apocatastasi

Messaggio da Liberocredente »

Shalom
Ultima modifica di Liberocredente il venerdì 5 aprile 2019, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Apocatastasi

Messaggio da Alen.chorbah »

Liberocredente in quanto moderatore, il commento è stato reso piu idoneo.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Apocatastasi

Messaggio da Liberocredente »

Ti ringrazio. Adesso cancello il mio ultimo commento.
DanielUlissi
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 11 agosto 2019, 1:41

Re: Apocatastasi

Messaggio da DanielUlissi »

Cita i versetti in cui Yeshùa direbbe (parole tue) che "nella Geenna si soffrirà" e che quindi i "dannati non saranno annientati ma saranno coscienti in un luogo/stato di lontananza da Dio". Poi li discutiamo.
Ecco il versetto

Seguí un terzo angelo, dicendo a gran voce: «Chiunque adora la *bestia e la sua immagine, e ne prende il marchio sulla fronte o sulla mano, egli pure berrà il vino dell'ira di Dio versato puro nel calice della sua ira; e sarà tormentato con fuoco e zolfo davanti ai santi angeli e davanti all'Agnello». Il fumo del loro tormento sale nei secoli dei secoli . Chiunque adora la bestia e la sua immagine e prende il marchio del suo nome, non ha riposo né giorno né notte.
Apocalisse di Giovanni 14:9‭-‬11 NR94

Non bisogna fare molti ragionamenti é molto chiaro... All inferno (genna o stagno di fuoco o morte seconda) si soffre in eterno. Senza riscatto né scelta.
Poi le varie illazioni sul fatto se l'ades e la morte vengono distrutte o restano confinate nel stagno di fuoco, scusate se lo dico, ma sono fuori tema e al quanto inutili. La bibbia non né parla e non dovremmo andare oltre perché é scritto

L'amore non verrà mai meno. Le *profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita;
Prima lettera ai Corinzi 13:8 NR94

La conoscenza terrestre verrà abolita perché Dio riempirà della sua perfetta conoscenza come le acque coprono il mare e questi discorsi saranno considerati sciocchi.
Non siamo sciocchi se non è scritto chiaramente vuol dire che non occorre saperlo o che non possiamo comprenderlo.
Per il resto il fumo del tormento degli empi sarà eterno di secolo in secolo.
Lo so é dura da accettare ma Dio é giusto e se ha considerato di punire in questa maniera l'uomo che non vuole essere riscattato da cristo ci sarà certamente una ragione, ahimè a noi ancora celata.

Scusate se sono stato diretto ma in passato ho sofferto molto e sono stato in forte dubbio per via di varie dottrine che leggo anche qui. Il versetto che ho postato mi ha rischiarato la mente. Spero sia utile anche a voi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Apocatastasi

Messaggio da bgaluppi »

Daniel, non si possono prendere alla lettera le allegorie del linguaggio apocalittico, altrimenti si fa davvero molta confusione. Si tratta di un genere letterario a sé, che utilizza immagini tipiche che hanno significati precisi. I numeri sono anche interamente simbolici. Se vuoi capire di cosa parla il libro di Apocalisse devi fare uno studio serio, iniziando innanzitutto a imparare il significato delle immagini e dei numeri nella cultura ebraica antica e nelle culture antiche in genere. Non puoi pensare minimamente di prendere in mano un testo del genere e leggerlo (tradotto in italiano) come se fosse una favoletta scritta ieri. Prova a prendere la Divina Commedia e leggerla senza conoscere la lingua, lo stile espressivo, il contesto storico e il linguaggio allegorico danteschi. Capirai forse il 2% se va bene. Ecco, con il genere apocalittico biblico è ancora peggio.

Soprattutto, qui siamo su un forum di studio dove la conoscenza di certe basi dovrebbe essere scontata. Quantomeno sapere che la Bibbia è composta da generi letterari diversi, e che ogni genere letterario ha il suo stile (ad esempio, il genere profetico è diverso da quello apocalittico) e utilizza le sue immagini e i suoi schemi narrativi. Altrimenti è solo una grande perdita di tempo per tutti, parliamo lingue diverse e non ci capiamo.

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=95" onclick="window.open(this.href);return false;

Iniziamo da una parola: Geenna. Sai cos'è e cosa rappresenta? Qual è il termine corrispettivo ebraico nel Tanach? Cosa rappresenta nell'antica Israele? E cosa nel periodo del II tempio e al tempo degli apostoli? E puoi indicare in quali versetti del testo originale in greco compare il termine "inferno"?
DanielUlissi
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 11 agosto 2019, 1:41

Re: Apocatastasi

Messaggio da DanielUlissi »

Grazie per il consiglio @bgaluppi
Ne terrò conto

Chiedo scusa se ho perturbato un po' la discussione

Mi é rimasto solo un po' un quesito irrisolto:

Considerando il senso Allegorico-metaforico, con tutte le accessioni simboliche e metafisiche che fanno da sfondo a questa scrittura:
egli pure berrà il vino dell’ira di Dio versato puro nel calice della sua ira; e sarà tormentato con fuoco e zolfo davanti ai santi angeli e davanti all’Agnello». Il fumo del loro tormento sale nei secoli dei secoli. Chiunque adora la bestia e la sua immagine, e prende il marchio del suo nome, non ha riposo né giorno né notte.
Apocalisse di Giovanni 14:10‭-‬11 NR06
La domanda è :
Si soffre in eterno all inferno?

Alla fine alle tue domande non so rispondere, ma sicuramente tu saprai con precisione e sapienza rispondere alla mia domanda

Ti prego di usare però un registro semplice poco forbito. Termini semplici insomma così che io possa partecipare e magari trarne beneficio.

Oppure ho completamente frainteso lo scopo di questa discussione, investigare con ogni mezzo la scrittura per capire la verità.
In tal caso mi scuso per il fraintendimento
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Apocatastasi

Messaggio da matteo97 »

... può esistere effettivamente un luogo infernale nel quale è posto uno stagno ardente di fuoco e di zolfo ove le anime dei dannati sarebbero consumate per l'eternità? No, per le seguenti ragioni: - L'anima essendo un'entità "spirituale" (e quindi immateriale), scissa dall'organismo umano nel quale risiede ma collocata al suo interno, una volta che se ne diparte dal corpo non può essere contenuta in alcun luogo, tantomeno in un "luogo collocato negli abissi della terra" (da cui il latino infernum) ove è presente del fuoco attizzato da mano non d'uomo. - L'anima essendo immateriale non può bruciarsi e percepire l'effetto del calore, siccome questi sono collegati all'esperienza sensibile del corpo. Quindi non può ardere l'anima, semmai l'immagine allusiva del fuoco eterno è impiegata con lo scopo di rendere l'idea del tormento eterno dello spirito nella Divina Commedia, ad esempio, ma non nella Bibbia, poichè in essa è assente l'idea dell'immortalità dell'anima.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Apocatastasi

Messaggio da bgaluppi »

L'anima stessa è fraintesa con lo spirito. Infatti, esiste un'anima vivente e un'anima morta, mentre è il rùach che torna a Dio. Nefèsh, rùach, psychè, pnèuma.
Rispondi