Romani 10

salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Romani 10

Messaggio da salcontis »

Rivelazione:
Gesù è già in cielo
- 1:1 Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede per mostrare ai suoi servi le cose che devono avvenire tra breve, e che egli ha fatto conoscere mandando il suo angelo al suo servo Giovanni.
(Gesù è già in cielo, ma la rivelazione gli è stata data da Dio)
- 1:6 che ha fatto di noi un regno e dei sacerdoti del Dio e Padre suo, a lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
(Gesù è già in cielo, ma dice che si è prodigato per il Dio e Padre suo)
- 2:28 come anch'io ho ricevuto potere dal Padre mio; e gli darò la stella del mattino.
(Gesù ha ricevuto il potere da Dio)
- 3:5 Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche, e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli.
( La trinità è riunita ma si cita sempre il Padre) Dico trinità, ma non esiste un versetto biblico che parla di trinità o che Dio, Gesù e lo spirito santo siano la stessa persona.
- 3:12 Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio, e della nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio, e il mio nuovo nome.
( Gesù in cielo dice sempre che ha un Dio, “ il mio Dio”)
- 3:21 Chi vince lo farò sedere presso di me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono.
(sul trono di Dio c’è una comitiva di dei onnipotenti)
- 5:9 Essi cantavano un cantico nuovo, dicendo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai acquistato a Dio, con il tuo sangue, gente di ogni tribù, lingua, popolo e nazione,
- 5:10 e ne hai fatto per il nostro Dio un regno e dei sacerdoti; e regneranno sulla terra».
- 12:5 Ed ella partorì un figlio maschio, il quale deve reggere tutte le nazioni con una verga di ferro; e il figlio di lei fu rapito vicino a Dio e al suo trono.
- 12:10 Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: «Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l'accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio.
(regno di Dio e il potere del suo Cristo)
- 14:12 Qui è la costanza dei santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Gesù.
- 21:7 Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio.
(saremo fratelli di Cristo e figli di Dio e non fratelli di Dio o figli di Cristo)
Ma qualcuno si considera fratello di Dio.
Mi sono limitato solo a Rivelazione, ma da quanto scritto sopra mi sembra che qualche differenza tra Dio e Gesù ci sia. Ma poichè tutto si interpreta nella bibbia ognuno trova quello che vuole.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Romani 10

Messaggio da Luigi »

Salcontis, questa tua, significa forse fare discussione biblica ?
Visto che non sei intervenuto già dalle pagine precedenti, se vogliamo intraprendere una discussione biblica, ci sono vari post che ho scritto anche nelle pagine precedenti, inizia tu a confutare quanto sostengo, dove nessuno lo ha fatto.
ciao
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Romani 10

Messaggio da trizzi74 »

Ottime citazioni, Salcontis!
A una persona con la mente sgombra da insegnamenti religiosi e pagani gli basterebbe leggere solo la scrittura di Ap. 3:12 per capire che Gesù non può essere identificato con quell'Iddio Onnipotente che Lui stesso definisce il "suo Dio".
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Romani 10

Messaggio da salcontis »

Caro Luigi,
non devo confutare niente a nessuno.
Ho espresso una mia opinione sull'argomento. Non sono infallibile e neppure critico chi è trinitario. Non valuto le persone in base al loro credo. Sono consapevole che la bibbia spesso si presta a diverse interpretazioni e a volte ci sono dei versetti equivoci, che estrapolati dal loro contesto o in base alla traduzione possono essere fuorvianti per tutti. Ma stiamo facendo solo una discussione tra amici, non una gara a chi ha torto o ragione.
Se tu ritieni che Dio è diviso in tre persone e credi nella dottrina della trinità, fai bene a continuare a professare questo articolo di fede.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Romani 10

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Luigi, una volta ero molto attivo in questo forum, e soprattutto nella versione precedente, in seguito il mio tempo, ma anche la mia pazienza, si sono ridotti notevolmente.
Ogni tanto di sabato guardo i titoli delle discussioni e, ancor più raramente, intervengo.
Scelgo, dunque, di intervenire solo in discussioni particolari dove ritengo che valga la pena di impiegare quel poco tempo.
Siccome è vero che spesso le Scritture parlano di Dio e Yeshùa in un modo tale che sembrano identificarsi l'uno con l'altro ho deciso intervenire.
Siccome proskuneo, per come viene tradotto in italiano, effettivamente trae in inganno, ritengo che valga la pena spiegare questo inganno.
Ma non credo che valga la pena confutare qualsiasi argomentazione a sostegno della divinità di Yeshùa o, peggio ancora, a sostegno della dottrina trinitaria.
Non è un mio modo di disprezzare le persone, semplicemente altri hanno più tempo e volontà di parlare di tutto, io no.
Io ho scelto di rispondere su Romani 10; se volessi rispondere ad altro parteciperei alle altre discussioni; sicuramente hai l'opportunità di aprire altre discussioni e di trovare chi ti risponde.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Romani 10

Messaggio da Liberocredente »

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... =10#p59506" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho una domanda per Salvatore Tarantino. Ho ripreso il post tuo. Secondo il ragionamento che hai sviluppato sul capitolo di Samuele il re di Israele è solo Dio?

Mi spiego meglio: Saul, David, Salomone,Ezechia,Sedecia ecc erano re di Israele ma non il re di Israele che è solo Yhwh? Quando nella scrittura ebraica troviamo Re di Israele con l'articolo determinativo ci si riferisce sempre e solo a Yhwh? Questo vuoi dire?
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Romani 10

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Ciao Liberocredente, in realtà direi che è proprio al contrario.
Per Re di Israele si potrebbe intendere uno dei tanti Re di Israele o di Giuda, oppure Yeshùa come Re Messia o infine Dio stesso.
Va valutato caso per caso a chi si riferisce la Scrittura.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Romani 10

Messaggio da Liberocredente »

Ciao Salvatore Tarantino

Quindi perché Dio risponde in maniera diciamo un po dura al popolo alla richiesta di un re?

Quello che intendevo dire io è questo: semanticamente nella scrittura ebraica esiste la differenza tra melek Israel e hamelek israel? Un po come elohim e haelohim oppure tra Adohn e Haadohn.

L'articolo da enfasi per sottolineare l'unicita. Vi sono tanti adohn (Yhwh e altri easeri umani) ma uno solo è Haadohn. È la stessa cosa con Melek Israel e Hamelek Israel? Melek Israel può essere Yhwh,David,Gesu; ma esiste anche Hamelek Israel e se si è solo Yhwh oppure anche David nella scrittura è chiamato Hamelek Israel?
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Romani 10

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Liberocredente, non posso rispondere a queste domande perchè non conosco l'ebraico.
Ma Dio reagisce male alla richiesta di un Re perchè lui stesso è il Re di Israele.
Ecco che tutti i vari Re umani in un certo senso presero il Suo posto e così, infine, anche Yeshùa.
Rispondi