Comandamenti impossibili da violare

Rispondi
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Comandamenti impossibili da violare

Messaggio da Tony »

Ciao a tutti , sarebbe interessante capire se ci sono dei comandamenti che sono inviolabili .
A me viene in mente il primo dei dieci dato che non conosciamo l'esatta pronuncia del nome di Dio secondo voi è possibile violarlo ?
E da qui il fatto che Dio ci tiene talmente tanto al suo nome da non permettere che sia usato specialmente con i tempi che corrono oggi .
Buona serata
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Comandamenti impossibili da violare

Messaggio da marco »

Utilizzare il nome del Signore in maniera scorretta, menzognera e per uso personale.
In Lv 19,12 Mosè scrive che non è permesso giurare il falso servendosi del nome di Dio. Aggiungo, anche i falsi profeti che pullulavano nei palazzi reali di Israele. Costoro profanavano il 3° Comandamento, perché facevano credere al re e al popolo di parlare in nome di Dio. In definitiva utilizzavano il nome del Signore invano. E non solo loro. I falsi messia, credendosi unti dal Signore, spingevano il popolo a ribellarsi contro il potere dominante. Anche questo è un modo scorretto di servirsi del nome di Dio. Nell’era moderna si vede infrangere il 3° Comandamento tutte le volte che un uomo di chiesa, qualsiasi chiesa, essendo riconosciuto dalla comunità come rappresentante/intermediario di Dio, si avvale di tale posizione e commette reati contro la persona o le cose. Ecco anche costoro trasgrediscono il Comandamento. Anche noi, che crediamo di conoscere Dio, e molte volte parliamo o scriviamo con autorità, quando non mettiamo in pratica ciò che Gesù ci ha comandato (Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità) abbiamo in un certo senso utilizzato il Suo nome per scopo personale.

E' impossibile vivere senza trasgredire. Addirittura neanche immaginiamo quanti modi ci sono per commettere la trasgressione della Legge.
Almeno per questo Comandamento, dopo la nostra morte, saremmo stati, non avendo mai bestemmiato, sicuri davanti a Dio. Satana che conosce bene la Legge ci avrebbe imputato anche questo. E saremmo rimasti impietriti. Ma Satana non può nulla contro il sangue di Cristo. Ecco che la nostra paura diventerà gioia.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Comandamenti impossibili da violare

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Mi viene difficile pensare che ci siano comandamenti impossibili da violare.
Per quanto riguarda il comandamento del nome mi vengono in mente almeno tre modi possibili per violarlo.
Qualunque comportamento non rispettoso del Nome è una violazione, quindi anche il nominarlo continuamente (come fanno ad esempio i testimoni di geova, che lo introducono nella loro traduzione delle scritture greche, anche se in esse il tetragramma non compare mai), o chiamarlo con un nome errato (ad esempio geova) pur sapendo che questo nome è errato, ed anche negare che esista un Nome sacro ed il relativo comandamento da rispettare (con ciò non condanno chi si interroga o studia sul significato del Nome di Dio e sul perchè abbia scelto che questo doveva essere il Suo Nome per noi).
Rispondi