il digiuno

Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: il digiuno

Messaggio da Lucry »

Ciao Noiman, grazie per la dritta. Mi metto alla ricerca. :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il digiuno

Messaggio da bgaluppi »

l'agnostico ha scritto:
Lucry ha scritto:P.S. Sto cercando informazioni relative al digiuno non per essere più gradita a D-o, ma per non sentirmi così sporca, imperfetta e non degna anche solo di avvicinarmi a lui in preghiera
Lucry ciò che affermi qui sinceramente a me fa pensare..
È stato affermato più volte che chi ha scritto la Bibbia non lo ha fatto pensando alle generazioni future ma a coloro del loro tempo.. Inoltre con la mentalità di quel tempo
Affermando ciò state escludendo con fermezza che non esistono demoni e satana come esseri reali ma tutto ciò è dovuto da influenze pagane e posso essere d'accordo

Ora io mi chiedo come può un libro del genere condizionare una vita anche ad esempio nel digiuno di una persona..?
Credendo persino di essere migliore agli occhi di Dio..
Obbiettivamente come e quanto può essere credibile un libro che oltre non essere stato scritto per tutti è stato influenzato da altre culture?
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: il digiuno

Messaggio da L'agnostico »

Bgaluppi ok.. Grazie
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: il digiuno

Messaggio da Lucry »

Riporto il commento:

Ciao L'agnostico ;;)
a cosa ti fa pensare la mia affermazione?
La Parola di D-o è eterna, è per sempre. Questo significa che il volere di D-o, i suoi insegnamenti e le sue leggi, non hanno scadenza, valevano e valgono tutt'oggi. Poi volevo sottolineare che non stiamo sostenendo una teoria basata sul nulla, le spiegazioni sono prima di tutto conformi alla parola, a TUTTA la parola tanto da trovare riferimenti biblici riportati a sostegno del fatto che non esistano figure spirituali maligne. Oltre tutto si ha anche basi storiche che spiegano molto bene l'influenza negativa e pagana di questo assurda teoria di un diavolo con il forcone. Come può un libro del genere condizionare la vita di una persona? Per me non è un libro, per me è Parola, è vita, è il senso di ogni cosa, è la ragione per cui ogni mattina io mi sveglio e inizio a vivere. Io non condiziono la mia vita adattandola ad un libro, io la condizione con amore, adattandola a D-o. Perchè io sono una metà che si completa solo se si avvicina alla volontà di chi l'ha creata. Su questo fatto di essere migliori, ho i miei dubbi :-\ . Ancora non riesco a capire come mai si continui a sentirsi inferiori ad altri, oppure superiori. Non siamo noi a giudicare noi stessi e nemmeno siamo in grado di giudicare gli altri. Spetta solo a D-o il giudizio. Per cui direi di accantonare questo pensiero deleterio. Il libro è veritiero, se lo si considera nel suo insieme. Facilmente si possono escludere alcune teorie o si può accertarne delle altre.
Un abbraccio a tutti :YMHUG: Scappo a riportare i miei bimbi a scuola.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: il digiuno

Messaggio da L'agnostico »

Come può un libro del genere condizionare la vita di una persona? Per me non è un libro, per me è Parola, è vita, è il senso di ogni cosa, è la ragione per cui ogni mattina io mi sveglio e inizio a vivere. Io non condiziono la mia vita adattandola ad un libro, io la condizione con amore, adattandola a D-o.
Lucry ognuno è libero di credere a ciò che vuole e non sto giudicando la tua fede

La mia domanda è nata in base a ciò che sto leggendo.. E ora sarò più chiaro..
È stato detto che i demoni non esistono come esseri reali.. Che questo concetto deriva da popoli pagani..e che in realtà potevano essere persone malate.. Si è parlato di psicologia e psicanalisi ecc.. Niente esorcismi..

Ora se questo discorso lo riportiamo sul come affrontare il problema cibo e digiuno come si può prendere in considerazione la Bibbia(scritta da persone vissute anni fa) e non ciò che noi oggi abbiamo a disposizione?
Dottori, dietologi.. Ecc..
Quei uomini probabilmente scrissero quei digiuni in base alla loro cultura e credenza..non pensando al futuro!
Io per sapere cosa mi può far male o meno vado a fare le analisi e cerco di capire coi strumenti che ci sono cosa posso o non posso mangiare e se eventualmente posso fare un digiuno..

Questo credo sia il ragionamento da fare poi come ti ho detto si può credere a ciò che vogliamo ma ti chiedo se Dio sarebbe più felice che tu segua una dieta in base a scritti antichi o in base a risposte scientifiche?
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: il digiuno

Messaggio da Lucry »

Buon pomeriggio L'agnostico :YMHUG:
Mi scuso se posso essere risultata sgarbata non era mia intenzione. Non ho pensato nemmeno per un momento che mi stavi giudicando nella fede. Anche se lo facessi non mi sentirei offesa, ma lavorerei in modo maggiore su me stessa. Veniamo a noi.
Diciamo che il digiuno e l'argomento dell'esistenza degli spiriti immondi, non percorrono la stessa strada, sono parallele. Il Digiuno è ben regolamentato, tanto che abbiamo anche un indicazione su cosa possiamo o non possiamo mangiare, Levitico 11,3-8 ; Deuteronomio 14,3-21 ; Genesi 9,4 ; Levitico 19,23 ; Levitico 23,14 ; Esodo 23,19 ; Deuteronomio 14,21 ; Esodo 22:30-31. Questi sono alcuni dei versetti che ho preso in considerazione. L'alimentazione fa parte dei precetti di D-o, la troviamo nell'elenco degli insegnamenti e delle leggi a cui il popolo d' Israele doveva e deve attenersi. E come sappiamo la legge di D-o è eterna, cioè per sempre, in alcuni dei versetti sopra citati trovi la parola perenne, valido per un tempo illimitato. Questo risponde alla tua prima domanda. Inoltre noi oggi abbiamo a disposizione molte più cose di allora, per cui non avremmo alcun problema a voler seguire la giusta alimentazione. ;) Per i digiuni il discorso è uguale, in quanto ho capito che nella Torah c'è una sezione che regolamenta i digiuni. Per cui vale sempre il discorso della legge eterna. Il mio problema è che non sono riuscita a trovare il testo completo a cui poter far riferimento. Il dietologo e il nutrizionista :-? :-\ Non penso che c'entrino.
Gli uomini scrissero ciò che diceva loro D-o, ti ricordo la scrittura di 2tim 3,16-17. Per cui D-o ha dato degli insegnamenti per tutti a tempo illimitato, per cui da seguirsi sempre, senza tener conto dell'epoca, delle usanze, dei pensieri e delle dottrine. Per rispondere alla tua ultima domanda, leggendola mi è venuto in mente il libro di Daniele ;;) Dan 1, 12-15. Anche Nabucodonosor non si aspettava di trovare i servi di D-o, che decisero di astenersi dai cibi contaminati e si cibarono solo di ciò che era gradito a D-o, in condizioni fisiche migliori degli altri giovani che invece si cibarono di ogni prelibatezza. Oggi come oggi ci sono vegani, vegetariani e via dicendo. Moltissime correnti di pensiero anche sull'alimentazione, tutti pensano di aver scoperto qualcosa di nuovo e innovativo, in realtà D-o già ci aveva dato la giusta direzione.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: il digiuno

Messaggio da L'agnostico »

Oggi come oggi ci sono vegani, vegetariani e via dicendo. Moltissime correnti di pensiero anche sull'alimentazione, tutti pensano di aver scoperto qualcosa di nuovo e innovativo, in realtà D-o già ci aveva dato la giusta direzione.
Lucry appunto.... Questo dimostra che il cibo per l'uomo è sempre stato motivo di innovazione.. Figuriamoci ai tempi biblici se si riteveva fosse per ispirazione divina..

Nei vari passi che hai citato leggo di esclusione di alcuni animali dalla dieta derivavate da ragioni di purità rituale. Il cammello, la lepre, il maiale, tutti i pesci non dotati di pinne e scaglie, molti uccelli (come l’aquila, il nibbio, lo sparviero, il gufo, il pellicano, il cigno), gli insetti alati con quattro piedi (a eccezione di quelli capaci di saltare, come i grilli, le cavallette e le locuste, di cui si, gli animali che strisciano per terra (come topi, lucertole, tartarughe e talpe), erano tutti vietati, perché ritenuti impuri. Non solo non dovevano essere mangiati, ma neppure toccati(???)
Un elenco in cui non mi sembra viene data alcuna motivazione del perché siano impuri a tal punto da non essere nemmeno toccati?
Mi viene da pensare che magari in quel periodo storico fossero davvero impuri per ragioni che però non vengono dette..
Anche nei tempi moderni succede.. Vedi mucca pazza, aviaria, epatiti...

Ogni cibo può divenire impuro se non controllato..

Inoltre nella ricerca ho trovato un verso ove sinceramente vedo il vero insegnamento quelli di cui di solito parli ed è questo:

«Non quello che entra nella bocca rende impuro l’uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l’uomo!», perchè «tutto ciò che entra nella bocca, passa nel ventre e va a finire nella fogna» (Mt 15,11.17).
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: il digiuno

Messaggio da Lucry »

Ciao L'agnostico.
Concordo con te che ci siano molti correnti di pensiero sull'alimentazione ma dissento dal resto. In quanto mi fido della guida di D-o. Per cui non ho bisogno che D-o mi dia una motivazione per dire o fare qualcosa, ma caso mai sono io che devo delle spiegazioni e motivazioni a Lui di ciò che faccio. Comunque la mia ricerca è sul digiuno. Ma credo che solo chi conosce alla perfezione i testi in ebraico mi possa dare una mano a comprendere come e quando devo fare digiuno.
Grazie della tua opinione, perchè insieme si può riflettere, magari su aspetti che non riteniamo importanti.
Ti auguro una dolce notte.
Pace, Lucry.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: il digiuno

Messaggio da L'agnostico »

Comunque la mia ricerca è sul digiuno. Ma credo che solo chi conosce alla perfezione i testi in ebraico mi possa dare una mano a comprendere come e quando devo fare digiuno.
Certo ti auguro di trovare ciò che cerchi
Scambiare un opinione comunque non è mai sbagliato nel rispetto altrui
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: il digiuno

Messaggio da Lucry »

;;) certo
Rispondi