il digiuno

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: il digiuno

Messaggio da marco »

Il digiuno fa parte di quelle pratiche cerimoniali comuni a molte religioni. Anche le Scritture ebraiche dedicano molto spazio a tale usanza. Utilizzare il digiuno giova all’uomo per purificare l’organismo e rafforzare lo spirito. Infatti attraverso la privazione volontaria si riesce a temprare la volontà. Però, per Dio, resta solo un esercizio. Quindi un ottimo esercizio spirituali! Imprudente, per un cristiano, è associare il semplice digiuno a usanze che non hanno più valore dopo la venuta di Cristo, se non solo quello di rafforzare lo spirito (esercizio della volontà sulla carne). Perché è facile cadere l’errore. In Levitico 23, 27-31 viene comandato il Giorno dell’Espiazione dei peccati commessi nel corso dell’anno. Ecco, durante questa “festa”, oltre al rito, si digiuna per ottenere la Teshuvà (Il pentimento). Gli ebrei credono che abbia il potere di annullare il peccati dell’uomo annullando la condanna divina. Noi sappiamo che solo il sangue di Gesù cancella i peccati. Credo sia estremamente pericoloso per la fede un ritorno a tali pratiche. Per gli ebrei va bene, è stato comandato loro così. Gesù disse a proposito del digiuno non fatto dai suoi discepoli che il vino nuovo si mette in otri nuovi. Scegliamo un giorno qualsiasi della settimana per addestrare il nostro spirito, mortificando la carne, facendogli mancare l’appagamento del desiderio. Il digiuno non riguarda solo l’aspetto alimentare ma abbraccia tutti gli aspetti della sfera umana: sesso, divertimento, ira, avarizia, vanità.
Ah se arrivassimo a digiunare tutti i giorni astenendoci da tali cose. Saremmo già in Paradiso.
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: il digiuno

Messaggio da Lucry »

Buongiorno Marco.
Ti ringrazio per aver esposto il tuo punto di vista.
Io stavo cercando di comprendere se noi fossimo tenuti a rispettare i digiuni e come quest'ultimi fossero regolamentati. Ho trovato stamattina un sito che parla in modo molto dettagliato sul ruolo dei non-ebrei dicendo che dobbiamo fondamentalmente attenerci ai "i sette precetti noachidi".
Credo che voler rispettare la Torah non significhi necessariamente non credere nel sacrificio di Yeshua. Più che un togliere un qualcosa alla fede, penso che sia un aggiungere. Certo è solo un mio pensiero. Un abbraccio e grazie ancora.
Pace.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: il digiuno

Messaggio da Tony »

«Quando digiunate, non abbiate un aspetto malinconico come gli ipocriti; poiché essi si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. Io vi dico in verità: questo è il premio che ne hanno. Ma tu, quando digiuni, ungiti il capo e lavati la faccia, affinché non appaia agli uomini che tu digiuni, ma al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.
Vangelo secondo Matteo 6:16‭-‬18 NR94

Quello che sottolinea Yeshua è l'importanza del non farlo con ipocrisia .
Buona giornata
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: il digiuno

Messaggio da Lucry »

Grazie Tony.
Questo aspetto da te sottolineato era già ben fissato nella mia mente. Io cercavo proprio un "regolamento" sul digiuno che spiegasse bene come e quando farlo.
Pace :YMHUG:
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: il digiuno

Messaggio da Tony »

Mi aggiungo alla tua domanda allora :) . La butto lì . Sul come credo che parte dell'indignazione di Giovanni il battezzatore dimostra cosa lui sentiva dentro di sé ,mangiando solo cavallette e miele selvatico .
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: il digiuno

Messaggio da Lucry »

:-) Forse bisognerebbe partire proprio dai precetti della torah, perchè ho visto che c'è un capitolo che parla proprio dei digiuni, ma non avendo la possibilità di leggerlo in italiano faccio fatica a capire come sono regolamentati.
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: il digiuno

Messaggio da Lucry »

Buongiorno a tutti,
su wikipedia ho trovato questo :
Norme sui digiuni
I digiuni di Yom Kippur e di Tisha b'Av iniziano dal tramonto e terminano sino a pochi minuti dopo lo spuntare di un gruppo di almeno 3 stelle non "ordinariamente" visibili (cfr Bereshit (parashah) e Zmanim).
Tutti gli altri digiuni ebraici, anche quelli volontari individuali, iniziano alla fine della notte, quasi poco prima dell'alba; il solo digiuno che si deve "interrompere", se possibile, è il digiuno del Primogenito.
In Tisha b'Av, come in Yom Kippur, non si indossano scarpe o calzari di cuoio o pelle, né nella suola né nella loro composizione tutta; inoltre anche in Tisha b'Av, quasi considerato simile a Yom Tov, si possono lavare solo gli ultimii polpastrelli delle dita delle mani come in Yom Kippur (in casi di necessità corporali della Natura "fisica", è permesso sciacquarsi le parti sporche); nel caso si voglia utilizzare acqua per il proprio corpo negli altri digiuni si presti attenzione a non ingerire acqua, neanche per errore (non si possono quindi neanche lavare i denti con acqua e/o dentifricio: in rari casi, per necessità, sembra che alcuni permettano di inumidire un po' le labbra della bocca con acqua).
Talvolta donne in gravidanza, anziani e malati possono essere esenti interrompendo qualsiasi digiuno religioso (vedi anche Bar mitzvah): per ordine medico, per esempio, possono essere somministrate anche medicine.
Per ordine medico per necessità grave per la salute si possono prendere cure mediche, come per esempio medicine (Etica ebraica).
È permesso digiunare a Shabbat soltanto in Yom Kippur; altrettanto vale per Yom Tov e Chol haMoed, giorni in cui vige appunto il divieto di digiuno.
Poi dallo stesso sito viene fornito un link esterno che allego
http://www.morasha.it/ebraismoabc/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
questo ci può aiutare a capire l'anno ebraico e per cui a rispettare per chi volesse i giorni dei digiuni.
Buona giornata a tutti :YMHUG:
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: il digiuno

Messaggio da Lucry »

buongiorno :-)
a me interessa il digiuno che D-o vuole si rispetti. Pensavo che non ci fosse differenza tra i due in quanto gli ebrei seguono i precetti della Torah. Forse mi sbaglio :-??
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: il digiuno

Messaggio da Lucry »

Buongiorno :YMHUG:
si sto esaminando wikipedia insieme ai versetti e a dei siti sull' Ebraismo. Perchè vorrei ben capire che digiuni siano da osservare secondo la legge di D-o e non secondo quella degli uomini.
Ti ringrazio di cuore per la disponibilità.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: il digiuno

Messaggio da noiman »

forse Lucry si riferiva alla parashà, ki-tissà che è contenuta nel libro di shmòt.
ciao
noiman
Rispondi