Perplessità e dubbi inerenti la Creazione
- Gianni
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Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione
Caro Matteo97, non esiste alcun peccato originale.
Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione
Perbacco, sono sorpreso. Quindi anche il forum biblico constata che il peccato originale è soltanto un errore di due persone, confinate in quel tempo e senza conseguenze?
Possibile che non ci sono state conseguenze per noi?
Possibile che non ci sono state conseguenze per noi?
- Gianni
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Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione
Che non esista un peccato originale come inteso dalla dottrina religiosa non significa che la colpa della prima coppia non abbia avuto conseguenze. Ce ne sono state e ce ne sono, eccome. (Non è corretto arrivare a conclusioni su ciò che non ho detto).
Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione
Era una domanda, si capiva anche dal punto interrogativo, comunque:
Ho trovato questo studio:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1451
E mi piacerebbe avere qualche delucidazione in merito a:
Io sono dell'idea invece, che D-o utilizzi il male (perpetrato da altri) per realizzare comunque la sua opera
Ho trovato questo studio:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1451
E mi piacerebbe avere qualche delucidazione in merito a:
Si afferma che nella Bibbia si attribuisce a D-o ciò che egli non impedisce, ma non capisco l'esempio dei passeri, a me sembra che i passeri cadono in terra per volere di D-o, altrimenti non cadrebbero.Ma come spiegare l’apparente contraddizione? Nella Bibbia molto spesso si attribuisce a Dio ciò che egli non impedisce. Il detto di Yeshùa circa i passeri ovvero che “non ne cade uno solo in terra senza il volere del Padre (Mt 10:29), ben illustra questa idea.
Cosa sono i grammi, se non si tratta dei drammi?Quando satana interviene, si generano sempre dei grammi
Infine: si dice che satana anche quando opera il male più tremendo è sempre arginato da D-o. Che starebbe per circoscritto? A me non risulta, invece mi risulta che i malvagi operano per tutta la loro esistenza, esercitando il loro libero arbitrio, se fossero circoscritti o arginati, non sarebbero veramente liberi, e così anche questo personaggio. Certo, c'è sempre un fine ad ogni cosa, come quando un genitore dice "ora basta", ma la parabola della zizzania docetQuel cherubino perfetto, divenuto per propria scelta satana e diavolo, fu creato da Dio. Non si tratta però di un dio del male, una specie di anti-Dio. Infatti, anche quando opera il male più tremendo, satana non è completamente svincolato ma è sempre arginato da Dio. Questo concetto va capito a fondo. Il male non è la causa del male. Il concetto è molto difficile da capire, ma la spiegazione del male sta tutta qui. Se ci fosse il Male, dovremmo ammettere qualcosa di coeterno a Dio e al di fuori di lui. Chiamare questo qualcosa principio del male o dio del male o Male non cambia la sostanza: si tratterebbe pur sempre una forza parallela a Dio, coeterna con lui. Questa idea non appartiene alla Bibbia. La Scrittura è categorica nell’affermare che vi è un solo Dio e che Dio è buono. – Ef 4:6; 1Cor 8:6; Mr 10:18.
Io sono dell'idea invece, che D-o utilizzi il male (perpetrato da altri) per realizzare comunque la sua opera
Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione
Credo che si possa rappresentare Satana in forma di essere grazie alle testimonianze dei vangeli , per esempio dalle tentazioni di Yeshua , il fatto che sia stato portato nel deserto dallo Spirito per essere messo alla prova dal Diavolo , non è da poco .
Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione
La presenza del male, ha come è stato detto è qualcosa di astratto e al tempo stesso di personificato, quest'ultimo rivelato soprattutto nel NT. Ma se il male è un prezzo da pagare per il libero arbitrio, la personificazione viene narrata per uno scopo più particolare e forse conclusivo di un ciclo, dove questo "ribelle" per antonomasia viene finalmente imprigionato o annullato.
Ma se nel primo caso, tutto sommato è facile capire il senso, nel secondo questo senso sfugge.
Cosa abbiamo a che fare noi con satana o il principe di questo mondo? Perché ci viene narrata una vicenda che sembra a noi estranea?
Ma se nel primo caso, tutto sommato è facile capire il senso, nel secondo questo senso sfugge.
Cosa abbiamo a che fare noi con satana o il principe di questo mondo? Perché ci viene narrata una vicenda che sembra a noi estranea?
Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione
Tony, ma secondo te le tentazioni narrano eventi reali oppure mettono in risalto un percorso interiore che Yeshùa ha fatto nel deserto? Leggi con obiettività. Davvero il diavolo lo trasporta su un monte altissimo? Quale monte? Non ci sono monti altissimi in quelle zone, forse l'Everest? E ce lo porta in volo? Poi, in un istante, lo porta sul pinnacolo del tempio...Credo che si possa rappresentare Satana in forma di essere grazie alle testimonianze dei vangeli , per esempio dalle tentazioni di Yeshua , il fatto che sia stato portato nel deserto dallo Spirito per essere messo alla prova dal Diavolo , non è da poco .
Il deserto ha un significato particolare nella Bibbia. Il deserto è il luogo dove possiamo davvero trovare noi stessi, un luogo di purificazione. È solo nel deserto, ossia nella solitudine, che si può trovare se stessi, perché nel deserto si conoscono faccia a faccia i nostri bisogni, il nostro vero io, si conosce se stessi per come siamo realmente. E quindi si può fare una scelta.
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3934" onclick="window.open(this.href);return false;
Io credo che tutto il passaggio di Yeshùa nel deserto sia da interpretarsi simbolicamente. Penso che si tratti della descrizione di un percorso interiore che Yeshùa fa, descritto secondo il modo tipicamente concreto degli scrittori ebei. Quando leggi sul Talmud "satana fa questo e quello", l'autore non pensa mai che esista un demone o un angelo ribelle chiamato satana; satana è la personificazione dell'istinto cattivo insito in ogni essere umano (lo yetzer ra): "Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni" (MT 15:19). Infatti è lo spirito (cioè Dio attraverso il Suo spirito) che guida Yeshùa nel deserto, è Dio che lo spinge a fare questo percorso di purificazione. Possibile che lo spirito lo spinga nelle grinfie di un "dio del male"?
Ne abbiamo parlato sul forum, ma non ricordo dove...
In 1Cor 10:13 Paolo dice: "Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare.".
Secondo te, Paolo sta dicendo che la tentazione viene da satana, dall'uomo o da Dio? Questa è una domanda molto difficile, ma la risposta giusta ti farà capire esattamente cosa è satana (o "il diavolo" dei vangeli).
Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione
Capisco . Quindi non esiste nessun entità che si è opposta a Dio ? E Yeshua contro chi combatterà alla fine ?
Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione
Quindi anche il principe di questo mondo è un personaggio inventato?
Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione
Non sono preparato per l'argomento e credo che questa posizione ( non esiste angelo in senso spirituale )rimane un argomento aperto . Sono state fatte delle forzature alla bibbia non giuste negli anni . Per adesso mi astengo dal rispondere perché cerco di non dire quello che non conosco . Mi dispiace ma non so come rispondere . Ma non credo nemmeno che la risposta sia scontata .