Perplessità e dubbi inerenti la Creazione

Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Perplessità e dubbi inerenti la Creazione

Messaggio da matteo97 »

Il male non ha esistenza propria, il male in assoluto non esiste. Nella Bibbia non c’è un "dio" del male e un "dio" del bene. Questo dualismo in cui bene e male si oppongono, come forze parimenti potenti, non è presente nella Scrittura. C’è un solo Dio (Ef 4:6; 1Cor 8:6), che è l’unico che è Buono (Mr 10:18). Il male esiste solo quando lo si compie, disubbidendo alla Legge di Dio. Il Bene coincide con l'attuare la volontà di Dio. Se ne deduce che Dio solo esegue la sua volontà lodando sè stesso (Bene). Il libero arbitrio è il concetto teologico secondo il quale ogni persona ha il potere di scegliere da sé gli scopi del proprio agire e pensare, perseguibili tramite volontà, nel senso che la possibilità di scelta ha origine nella persona stessa e non in forze esterne. In tal caso, l'uomo, in quanto essere imperfetto, può scegliere se fare la volontà di Dio oppure disattenderla. Questa definizione di libero arbitrio si addice solamente agli esseri per natura imperfetta e dà per scontata l'esistenza nel creato dell'imperfezione morale, mentre non la si può estendere a esseri moralmente perfetti in quanto essi potranno perseguire solo il Bene. Quindi nel caso preesistente l'imperfezione, data la natura moralmente perfetta degli esseri celesti, il libero arbitrio è definibile come quella facoltà attraverso la quale si scelgono i mezzi più idonei per adorare Dio. Ripercorrendo sommariamente l'episodio della creazione di Lucifero dobbiamo supporre che Dio abbia creato Lucifero come essere moralmente perfetto e gli abbia donato la facoltà del libero arbitrio come strumento attraverso il quale egli poteva scegliere i mezzi più idonei al fine di eseguire la volontà di Dio. Tenendo a mente che fino a che Lucifero eseguiva la volontà di Dio non esisteva l'imperfezione, com'è possibile che Lucifero abbia utilizzato il libero arbitrio per maturare un sentimento di invidia che successivamente lo avrebbe portato a scegliere di non perseguire più il Bene?
Ultima modifica di matteo97 il domenica 5 gennaio 2020, 1:52, modificato 37 volte in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione

Messaggio da Gianni »

Caro Matteo97, poni una questione molto profonda e difficile. Non so se qui riusciremo a trattarla esaurientemente. Posso casomai segnalarti delle letture sull'argomento.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione

Messaggio da Tony »

mimymattio Ezechiele 28 che oltre a parlare del re di Tiro parla di un cherubino in Eden mi sembra
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione

Messaggio da Tony »

Ma allora perchè parla di un cherubino in Eden , chi altri c'era se non lui :-?
Io non ho una dottrina semplicemente ho letto e mi sono reso conto personalmente
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione

Messaggio da Tony »

Questo secondo me risponderebbe in parte alla domanda di Matteo riguardo al male in senso oggettivo . Dio non ha creato Satan già cattivo o malvagio ma a motivo del suo sentirsi intelligente (lo era ed è davvero) in un certo senso ha voluto volontariamente elevarsi per via della sua bellezza ed intelligenza al contrario di Yeshua che nonostante avesse delle capacità diciamo fuori dal normale , non gli passava mai per la testa di mettersi al posto di Dio .
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione

Messaggio da Tony »

effettivamente non c'è scritto , ma l'immagine creata da Ezechiele è cosi forte che non si può non associare il personaggio del racconto proprio a Satana. Ci rifletto su
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione

Messaggio da matteo97 »

Caro Matteo97, poni una questione molto profonda e difficile. Non so se qui riusciremo a trattarla esaurientemente. Posso casomai segnalarti delle letture sull'argomento.
Te ne sarei molto grato Gianni, la mia perplessità era posta in modo tale che potessi essere anche indirizzato verso passi biblici inerenti gli argomenti che possono darmi delle delucidazioni.
Ciao Matteo. Dov'è che nella Bibbia questo fantomatico Lucifero è definito l'angelo più bello del creato? :-?
L'ho appreso dalla catechesi cattolica comunque, come scrissi nel post, potrebbe anche trattarsi di interpretazioni fatte proprie dalla dottrine religiose con le quali sono venuto in contatto (e non necessariamente presenti nella Scrittura), in tal caso dovrebbe essere un retaggio cattolico.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione

Messaggio da Michele »

Incominciamo con il dire che c'è una figura molto in vista nel Vangelo che rappresenta il Male, e tutti lo sanno, ed è quello definito con il nome "Principe di questo mondo".
Giusto?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione

Messaggio da Michele »

Il termine "Satana", in una ricerca su laparola.net, da circa 46 risultati
http://www.laparola.net/ricerca.php
e che, sempre nel medesimo motore di ricerca, non figura mai il termine "Lucifero"
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Perplessità e dubbi inerenti la Creazione

Messaggio da Michele »

Sulla lunga riflessione che ha scritto l'utente Matteo97 ho soltanto un appunto da riferire, e cioè, che ogni creatura che viene da D-o, è pur sempre una creatura. Quindi è importante sottolineare che nella sua perfezione, ogni creatura lo è in rapporto alla subordinazione a D-o che per me significa una perfezione relativa e non assoluta. E se anche con un esempio molto blando, considerassimo l'uomo come perfezione al 40% o al 50%, il cherubino con perfezione al 90%, avremmo individuato la possibilità di commettere errore. 50% per un uomo e del 10% di un cherubino. Il male sarebbe un potenziale presente in tutta la creazione e tutte le creature escluso il creatore. Ma questa non credo che sia la risposta attesa dall'utente Matteo97!
Rispondi