Genesi

noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Genesi

Messaggio da noiman »

Ottimo il corso di gastroenterologia ...... :d , ma non mi pare che il testo biblico affermi che si può o si deve mangiare solo carne, mio nonno diceva sempre che se i pesci non avessero le lische, sarebbero già estinti, in “padella”

Avete scritto:

“E DIO disse: «Ecco io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra e ogni albero che abbia frutti portatori di seme; questo vi servirà di nutrimento.

Poi in Genesi 9:3 sono scritte queste parole:
Tutto ciò che si muove ed ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutte queste cose; vi do anche l'erba verde;

Quello che vorrei capire come mai in Genesi 1:29 si parla di un cibo vegetale, mentre poi in Genesi 9:3 dice che possiamo cibarsi di cose che si muovono, (vale a dire cibarsi di animali), non capisco questa contraddizione, qualcuno potrebbe chiarirmi. Grazie.

Innanzitutto il testo originale riporta
יהיה לאכלה כירק עשב נתתי לכם את-כל

Che tradotto “sarà cibo come già l’erba verde diedi tutto a voi.
Questo significa che gli umani possono cibarsi di animali che vivono ma questo non esclude che possano anche e soprattutto nutrirsi di prodotti vegetali.
La differenza che invece possiamo supporre conseguenza di una alimentazione onnivora è che la vita dell’uomo si era già ridotta di molto , questo lo capiamo confrontando la vita di alcuni patriarchi fino alla affermazione di Bereshit 6/3.
Che ne pensano i vegani e salutisti?
Tutti gli elementi descritti in questa parte di Bereshit sono assolutamente evidenti, le sottigliezze della traduzione non consentono grandi osservazioni, la temporalità segue una linea a noi confacente, di conseguenza la narrazione è consequenziale e soddisfa esattamente quello che noi siamo abituati a pensare, nessun dubbio evidente e neanche la necessità di una interpretazione suppletiva.... scivoliamo sulle parole , a noi appare incomprensibile e illogica l’affermazione che" ogni cosa che si muove può servire da cibo”.
All’interno di tutto questo è evidente una finzione narrativa e forse noi stiamo facendo un assemblaggio sbagliato.
Esiste qualche osservazione che è possibile raccogliere in qualche piega del testo, ovviamente considerando la potenza espressiva dell’ebraico con cui è stato scritto il testo originale , serve tornare un poco indietro nel racconto di Bereshit.

Poi D-o disse:
ויומר אלהים תדשא הארץ דשא עשב מזריע זרע עץ פרי עשה פרי למינו אשר זרעו בו על הארץ
Che la terra produca germogli, erbe che facciano seme, alberi da frutto che diano frutti ciascuno della propria specie, contenenti il loro seme, sulla terra. E la terra produsse.”(Bereshit 1/12)
Il commento di Rashi su questo verso è particolarmente suggestivo e lo riporto integralmente:
La terra produca [ אדש ]( dèshe) germogli e [ עשב ] (‘esev) erbe .
dèshe non ha lo stesso significato di ‘esèv, ne ‘esèv non ha lo stesso significato di dèshe. La scrittura non potrebbe potuto dire: “La terra produca erbe”, perché il termine dèshe, indica l’insieme delle diverse specie della vegetazione, ciascuna del quale, in se stessa, è designata con il termine ‘esèv. Perciò, parlando non si può dire: “Questo o quello dèshe, perché per dèshe si intende il rivestimento della terra, quando essa era piena di germogli
.(Rashi - Commento alla genesi)

Le parole עץ פרי tradotte in modo letterale significano” albero-frutto”, intendendo che l’albero è commestibile come il frutto, rivediamo l’affermazione: עץ פרי עשה פרי “ez perì òseh perì” “albero-frutto che faccia frutto” che significa anche che albero e frutto hanno lo stesso gusto.
In realtà questo ordine viene disatteso e subito dopo leggiamo:
ותוצה הארץ דשא עשב מזריע זרע למינהו ועץ עשה פרי אשר זרעו-בו למינהו וירא אלהים כי-טוב.
La terra produsse germogli, erbe che fanno seme secondo la loro specie, alberi da frutto contenenti ciascuno il seme della propria specie” (Bereshit 1/12)
Questa è la traduzione addomesticata che troviamo in quasi tutte le versioni bibliche.
Ma leggiamo ועץ עשה פרי “ve-ez oséh perì” “albero che fa frutto”, significa che l’albero produce il frutto, ma con la condizione che solo il frutto rimane commestibile.
La terra ha disobbedito o ha interpretato male l’ordine di D-o?
Possiamo scorgere in queste parole un difetto della creazione , o una omissione separando il frutto dall’albero.
Qualcuno di noi ha osservato che in diverse parti del primo capitolo di Bereshit sembrano evidenti alcune contraddizioni, ma qualcuno ha fatto caso alle discordanze tra la nostra logica consequenziale, scientifica e anche “salutistica”?,
Esempio furono prima create le acque su cui D-o si sosteneva, poi la terra e successivamente la vegetazione.
Anche gli astri Sole e Luna entrarono formate successivamente entrano in conflitto, la luna dovette essere ridimensionata.

Eschel pone a riguardo una brillante osservazione:
”L’elemento comune in queste narrazioni esegetiche è l’idea che la trasgressione del primo uomo non fu la più antica: il primo uomo non aveva ancora trasgredito e già le forze della natura i erano guastate. Ne consegue che non si deve confinare la questione del bene o del male all’ambito del solo uomo. Vi è un difetto nell’opera della creazione”

Meditate fratelli.
Noiman
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Genesi

Messaggio da L'agnostico »

Bgaluppi, Akragas, Noiman io sto...

Avete dato delle risposte che a me personalmente hanno risolto molti dubbi(rispetto a Renzo difatti mi posi la domanda riguardo gli animali non l'uomo)

Molte grazie
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Genesi

Messaggio da Gianni »

Personalmente non capisco tutti questi distinguo. La Scrittura è chiara: inizialmente vegetariano, l'uomo ebbe la concessione dopo il Diluvio di cibarsi anche di carne (io credo per le mutate condizioni dovute alla rimozione della copertura di nubi che proteggeva il nostro pianeta dai micidiali raggi cosmici). Questo è quanto. Yeshùa mangiava carne e pesce, come tutti gli ebrei. Punto.
E attenzione a non prendere alla lettera l'immagine del leone che mangerà foraggio come il bue. Si tratta solo di concretizzazione per illustrare la pace nel mondo a venire.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Si Gianni, sono d'accordo. Se vogliamo applicare il concordiamo, dai ritrovamenti si è potuto dimostrare che l'essere umano cambiò dieta alquanto repentinamente. E questo è quanto la Bibbia dice.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Genesi

Messaggio da Gianni »

:-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Genesi

Messaggio da Gianni »

Infatti. Basti pensare che, se fosse reale, ciò richiederebbe lo sconvolgimento di tutto l'apparato digestivo del leone e di tutti gli animali carnivori, per non parlare del ruolo che certi animali hanno nel ripulire la terra dai cadaveri di quelli morti. E non si dimentichi che il primo cacciatore della storia fu Dio stesso. - Gn 3:21.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Genesi

Messaggio da Tony »

Anche l'arcobaleno è un discorso temporale ...
scusate la battuta involontaria :d

Battute apparte io lo prendo per davvero come segno di pace tra me e Dio anche se è conseguenza di logica della natura però è Lui che gli ha assegnato questo segno di un patto tra uomo e Dio.
Stessa cosa vale per il serpente che striscia , qualcosa non torna perchè il serpente è stato creato strisciante . Ovvio ma se diciamo che se Dio ha detto striscierai sul tuo ventre per tutta la tua vita mi domando se non fosse un altro modo di fare un insulto a Satan prendendo spunto da quello che già esisteva , cioè la natura . A dir la verità in Genesi 1 non mi sembra che si parli del serpente già creato strisciante , però usando buon senso deduco che è cosi .

un altra cosa :
Nimrod potente cacciatore davanti al Signore o opposto al Signore ?Gen 10:9
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Genesi

Messaggio da noiman »

Una delle relazioni fondamentali tra gli esseri viventi è il rapporto con il cibo, uno dei segreti custoditi dalla Torah parla del cibo della neshamàh.
Noi siamo dei contenitori, primo è il “guf”, il nostro corpo, poi viene “nèfesh”, la parte vivente che è in noi, infine la “neshamàh” la parte che ci distingue dagli altri esseri viventi.
Ogn’una di queste realtà richiede il suo sostentamento.

Erbe, carni sostengono il “guf” e nefesh ", quest’ultima è la forza attiva dell’essere vivente che è impegnata alla sopravvivenza attraverso la ricerca del cibo e l’istinto della riproduzione.
Il terzo livello, neshamàh è ha somiglianza con D-o è deve essere nutrita attraverso la conoscenza, per il giudaismo la Torah è il pane dell’anima.
Pane del cielo così è stata la manna, oltre che ha nutrire il corpo è considerata come “nutrimento dell’anima”, la sottigliezza è contenuta nelle parole che impiega il testo dove se ne parla, attraverso le proprietà dell’ebraico si sviluppano dei concetti molto arditi che non posso approfondire per l’estrema complessità dell’argomento.

Sappiate solo che la “manna” scendendo dal cielo non possedeva la “scorza”, cosa che possiede qualunque cibo terrestre, la singolarità del cibo celeste lo rende speciale, le klippòt, sono il “guscio”, meglio la scorza che separa il vero frutto che è la sola parte commestibile, le klippòt costituiscono il limite al cibo terrestre .
Il cibo e il giudaismo e la Torah sono fortemente connessi in una specie di percorso educativo che anche se non è evidente è stato programmato fin dall’inizio.
" Puro e impuro, adatto o proibito" , all’inizio le “mazzòt” , nel mezzo la consegna della Torah e infine la manna, la distinzione tra lechem e mazzàh avviene per sottrazione, la differenza è il “chametz” .
Noi abbiamo separato la farina dal chametz, poi il grano dall’orzo (il cibo per il bestiame), questo lo ricordiamo a Pesach quando offriamo un “omer di orzo”, lo ribadiamo a Shav’uot quando l’offerta è di “grano” a simboleggiare il livello superiore del “cibo per l’uomo”.

מצה זו, שאנו אוכלים , על שום מה, עלשום שלא הספיק בצקם של אבותינו להחמיץ עד שנגלה עליהם מלך מלכן המלכים, הקדוש ברוך הוא, (הגדה של פסח)

A questa domanda è stata data risposta, lascio a voi una buona traduzione.

Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Genesi

Messaggio da Gianni »

Anche Yeshùa chiamò la manna "pane disceso dal cielo". Ma credo si tratti di un modo di dire per affermare che fu provveduta da Dio. A ben leggere il testo di Esodo, la manna non scendeva dal cielo come la neve, ma si formava sul terreno. Quanto ai cibi impuri, la distinzione era già nota a Noè ben prima della Toràh.
Ottime riflessioni, le tue, Noiman. Grazie.
Renzo
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 13:07

Re: Genesi

Messaggio da Renzo »

Qualcuno di voi mi sa spiegare chi è questo Dio che si chiama Yahweh. Da vedere per intero il video:
https://www.youtube.com/watch?v=esYJoFVopnk&t=345s" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi