Genesi

L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Genesi

Messaggio da L'agnostico »

Tony quando dici che la Torah è eterna ma solo Dio può stabilire se applicare un cambiamento vedo una contraddizione..

Secondo me si dovrebbe dire che la Torah "potrebbe" essere eterna a meno che Dio( o l'uomo)vogliano cambiare qualcosa..

Ciò che si reputa eterno non può essere cambiato né dalla scienza né dall'uomo né da Dio altrimenti appunto non è eterno

Sto notando invece che nella Bibbia Dio, o chi pensava di scrivere e credeva fosse Dio, cambia spesso comportamento nei confronti dell'uomo a seconda del comportamento dell'umanità stessa...

Questo adeguamento(regole, leggi, punizioni, rapporto personale) di "Dio" nei confronti dell'uomo e del suo comportamento ha poco di eterno ma molte diversità

Ecco come si creano domande su domande come quelle di questa o tantissime altre discussioni qui come nel resto del mondo tra i credenti perché sembra non si voglia accettare che in un cambiamento possa esserci invece qualcosa di positivo
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Agnostico, dici delle cose giuste. Però penso sia importante capire in che senso la Torah è eterna. Di fatto, la Torah non può essere eterna come regola immutabile, poiché oggi molte sue prescrizioni non possono materialmente essere più celebrate. Il senso dell’eternità della Torah è relativo alla sua immutabilità come insegnamento. “Torah” significa insegnamento, ed è ovvio che come Dio è eterno, lo sia anche il Suo insegnamento.

Per questo, io credo che tale insegnamento — che esiste eternamente “in Dio” — sia stato comunicato agli uomini nei modi più opportuni e a seconda dei tempi storici. Credo anche che con l’avvento del Messia i significati profondi della Torah saranno messi in luce. Dunque, si tratterà sempre della Torah — cioè dell’insegnamento eterno di Dio — ma rivelato in modo nuovo.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Genesi

Messaggio da L'agnostico »

Bgaluppi si sto notando anch'io che questo insegnamento sia stato comunicato agli uomini nei modi più opportuni e a seconda dei tempi storici..quindi non è errato dire che, da ciò che dice la Bibbia, Dio si sia adeguato a noi?

Immutabilità come insegnamento.. Vorrei mi spiegassi questo insegnamento in cosa consiste.. Nella Bibbia ne leggo tanti..

Ps:citavo anche il rapporto tra Dio e l'uomo che includeva oltre l'insegnamento appunto le punizioni ad esempio che poi sono cambiate..che mi dici in tal senso?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Dio si è adeguato certamente a noi. Pensa, ad esempio, al popolo ebraico. Usciti dalla schiavitù egiziana, gli israeliti non erano ancora un popolo dotato di un codice giuridico. Grazie a Mosè, lo divennero. Ora, Mosè era figlio del suo tempo, dunque parlò per conto di Dio — in virtù di un'ispirazione — nei modi e secondo i costumi del suo tempo e istituì leggi e prescrizioni in base ai costumi del tempo.

L'insegnamento divino costituisce saggezza suprema, perfezione nella conoscenza delle cose. Diciamo che la Torah è la volontà di Dio, il Suo "pensiero", ed è perfetta come Lui è perfetto ma si manifesta agli uomini imperfetti in modi e tempi per cui possano goderne al meglio e in maniera consona. Nel deserto, Dio tramite Mosè comandò la costruzione di un tabernacolo per celebrare il culto; ciò significa forse che Dio ha bisogno che gli uomini abbiano un tabernacolo? No, questo era l'uso del tempo, ogni società antica venerava i suoi dei attraverso simulacri, altari etc. Con Mosè scompaiono i simulacri e le immagini e viene istituito un culto monoteistico, sempre con l'uso di un "tramite", che era il tabernacolo, e di un sacerdote, che celebrava. Gli israeliti erano figli del loro tempo ed è così che si faceva. Yeshùa, più di mille anni dopo, disse che Dio sarebbe stato adorato "in spirito e verità" e annunciò l'imminente scomparsa del tempio, e dunque anche del culto come stabilito ai tempi mosaici. E oggi, vogliamo continuare a uccidere animali sull'altare, perché Dio lo comandò tremila cinquecento anni fa tramite Mosè, oppure dobbiamo capire in cosa consiste adorare Dio "in spirito e verità"?

Capisci ciò che intendo?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Prendiamo ad esempio le norme alimentari. Ai tempi di Mosè non esistevano laboratori di analisi e scienziati dotati della conoscenza e della tecnologia moderna. Mosè, per ispirazione, capì che la carne di certi animali è insalubre per l'uomo, e ne vietò il consumo. Oggi, la scienza ha confermato la validità di quell'insegnamento.
Renzo
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 13:07

Re: Genesi

Messaggio da Renzo »

Questo signore spiega bene come è fatto il nostro intestino. Praticamente il nostro cibo, se vogliamo non ammalarci deve essere come in Genesi 1:29
https://www.youtube.com/watch?v=WAzQjCLKvQE" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Genesi

Messaggio da bgaluppi »

Renzo, sono sicuro che molti vegetariani si ammalano esattamente come i carnivori. Ne conosco diversi. Mio nonno ha mangiato maiale tutti i giorni per tutta la vita ed è morto a 93 anni. Su internet si trova di tutto: c'è chi dimostra che l'uomo è carnivoro, chi dimostra che è vegetariano, chi che è fruttariano, chi che è vegano... Tutti ritengono di avere le prove. Ma come ti dicevo, se un bambino non mangia carne, non cresce bene; questa mi sembra essere una dimostrazione che l'uomo deve mangiare carne, e di fatto la mangia dall'alba dei tempi. Sul fatto che debba essere mangiata poca e non tutta, sono perfettamente d'accordo. Poi, se vogliamo affrontare l'argomento da un punto di vista biblico, va bene, ma non vorrei che la discussione diventasse una dissertazione sulle varie diete.
Renzo
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 13:07

Re: Genesi

Messaggio da Renzo »

bgaluppi, possiamo stare qui per giorni e giorni a discutere di questo, ognuno dirà la sua versione, dopo di questo scritto non rispondo.

Come detto ognuno dice la sua e la mia versione è che l'uomo non ha un intestino come lo hanno gli animali carnivori, quindi cibarsi di carne alla fine va in putrefazione, lo dice chiaramente in Genesi 1:29 che non è scritto per nulla di nutrirsi di carne, ma quello che troviamo dopo che l'uomo debba alimentarsi di animali ciò significa che nella Bibbia c'è stata una manipolazione.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Genesi

Messaggio da Israel75 »

Comunque l'uomo a livello scientifico è onnivoro.Ha un sistema digerente adatto sia per le carni che per i vegetali.Il leone per esempio è solo carnivoro e deve cibarsi di prede appena catturate.
I vegetali sono più digeribili ma forniscono poca energia e se ci nutrissimo solo di quelli probabilmente passeremmo gran parte della giornata a mangiare come certi ruminanti :d . La carne fornisce grassi ed energia immediata ma richiede un lavoro più complesso dell'appartato.

Le carni pure ed impure vengono distinte nella Torah dopo la consegna dei 10 Comandamenti.Non capisco il paragone con Genesi , sono 2 periodi completamente diversi.
Saluti.
:-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Genesi

Messaggio da AKRAGAS »

Me lo aspettavo che sareste andati avanti nella discussione interpretando la lettura del 1° capitolo di Genesi come realtà oggettiva. Vi siete fissati con l'idea che il libro stia parlando effettivamente della alimentazione dell'uomo e degli animali. E con questa interpretazione molte persone incredule diventano ancora più incredule.

In effetti se leggo in Genesi posso credere che l’uomo e tutti gli animali furono un tempo passato degli erbivori.
Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento. A ogni animale della terra, a ogni uccello del cielo e a tutto ciò che si muove sulla terra e ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento». E così fu. Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Fu sera, poi fu mattina: sesto giorno. (Gn 1:29-31)

Tuttavia, il racconto preso in esame esposto dalla Toràh non è la realtà oggettiva ma è la verità biblica.
Esiste una differenza fondamentale tra le due realtà; faccio un paragone:
un pittore, nel riportare su una tela un paesaggio (reale e oggettivo) intenzionalmente esprimerà artisticamente una immagine distorta ( reale ma soggettiva). Non si tratterà pertanto di una fotografia ma di una immagine rappresentativa .
La stessa idea artistica è presentata nel racconto di Genesi: lo scrittore ha rinchiuso mediante una realtà rappresentativa una immagine della realtà oggettiva non mediante il pennello ma con una penna.

Spiegato questo, si può comprendere come il racconto di Genesi sia una realtà biblica che necessita di essere interpretata. Si tratta di comprendere dalla immagine distorta l'immagine reale.
Il mondo ci viene presentato ai primordi della creazione come erbivoro e ciò viene definito come( tov meòd ) molto buono.
Cosa vuol dire questo? Cosa voleva intendere l’antico scrittore (artista) dipingendo con immagini letterarie un mondo erbivoro? Cosa vuol dire che era molto buono?
Lo scrittore voleva dirci che alle origini della creazione tutti erano erbivori? Vuol dire che oggi chi è vegetariano fa bene alla sua salute?
Allora, anticamente gli insetti e i pesci non si mangiavano tra loro, gli uccelli rapaci non esistevano o forse mangiavano frutta, i mammiferi carnivori non c’erano o se c’erano mangiavano erba, ecc. E i dinosauri? Insomma, abbiamo una prova biblica che l’evoluzione esiste!
Ma non voglio discutere su questo. Penso piuttosto che questa sia l'immagine distorta e che lo scrittore volesse dirci altro ; non voleva discutere sulla evoluzione dell’apparato digerente degli animali e dell’uomo. Tutto questo non è un insegnamento importante.

Penso che il redattore biblico voglia comunicare semplicemente pochi concetti di base: Helokim è colui che ha creato l’universo intero, il mondo e tutto ciò che è in esso; alle anime provvede dando loro sostegno e nutrimento ed esse rispondono alla legge che ha stabilito. Per questo sussiste uno stato di perfezione definita come “molto buono” .

Questo stato primordiale sarà ristabilito nel mondo a venire descrivendo il tutto artisticamente con una immagine letteraria simile:

Il lupo e l'agnello pascoleranno assieme,
il leone mangerà il foraggio come il bue,
e il serpente si nutrirà di polvere.
Non si farà né male né danno
su tutto il mio monte santo»,
dice il SIGNORE. (Is 65:25)

Domanda:
Cosa mangia il serpente?
Erbivoro, onnivoro, carnivoro?
Risposta:
Il serpente mangia polvere? :d
Rispondi