Pagina 1 di 1

BIBBIA MARTINI

Inviato: lunedì 13 agosto 2018, 14:13
da Leviticus
A seguire il link per il download gratis della Bibbia Martini (1778) è la traduzione ufficiale in italiano della Bibbia Vulgata sisto-clementina (del 1592),
La Vulgata, a sua volta, è la ricostruzione della Volgata di san Girolamo (del 405).
la Bibbia Martini non è solo la traduzione della Vulgata (dal latino all'italiano), ma è anche il riscontro sui codici in ebraico e in greco.
Antonio Martini fu assistito dal rabbino Terni per il raffronto sui manoscritti in ebraico e dal teologo Marchini per il raffronto sui manoscritti in greco.
Ogni libro contiene una collazione sulle variazioni tra i manoscritti e la Vulgata. E qualche volta l'abate Martini corregge il monaco Girolamo.
Questo e' quello che si tento' di fare poi ovviamente il risultato va visto nel recinto di una fonte cristiana e non ebraica o greca.
Questa bibbia e' stata citata spesso anche nei forum ebraici come una delle meno peggio bibbie cristiane.
Ha un impianto di note amplissimo e molto avanzato per l'epoca, a dir la verita' avanzato anche rispetto a molte bibbie commerciali attuali.
Un impianto talmente avanzato che la CEI ha pensato bene di toglierlo e sostituirlo con delle note diciamo meno "destabilizzanti".
Questo testo sara'utile per gli utenti che vorranno fare confronti fra il Tanakh mamash o moise levy o di Disegni ed una bibbia cristiana di qualita' evitando di usare bibbiacce on line su siti improbabili.

www.utopia.it/allegati/bibbia_martini_online_testo.htm

Re: BIBBIA MARTINI

Inviato: martedì 14 agosto 2018, 15:45
da Gianni
Ottimo, Leviticus! Continua a segnalarci tutto ciò che è di interesse biblico! Grazie.