Dobbiamo aspettare un profeta ?

ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da ilvigilante »

Concordo, i miracoli esistono, e sono proprio quelli di cui non ci accorgiamo. Sta a noi riscoprirli meditando su come l'amore di Dio si manifesta in molte circostanze, solo così possiamo renderGli la riconoscenza che Gli spetta.
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Lucry »

Pace a tutti! sono una nuova iscritta a questo forum biblico, e sono nuova anche nella fede. Io non ho cercato Dio, ma e' stato Lui a cercare me, e mi sono iscritta e soffermata qui in questo sito perchè nella descrizione dello stesso ho letto queste parole: ...Crediamo infine che sia Dio a chiamare le persone. “Il Signore conosce quelli che sono suoi” (2Timoteo 2:19, VR). Questo è tempo di raccolta, “la terra è pronta per la mietitura” (Apocalisse 14:15, PdS). È Dio che chiama. È Dio che apre la mente delle persone, proprio come accadde nel caso di Lidia: “Essa credeva in Dio e stava ad ascoltare. Il Signore l’aiutò a capire perché credesse [“le aprì pienamente il cuore affinché prestasse attenzione”, TNM]” . – Atti16:14.
Io no ho mai avuto una chiesa di appartenenza, la mia situazione sembra un po' strana, ed è per questo che cerco risposte. Io parlo con Dio e Dio parla con me, anche attraverso i sogni. Mi vedo molto spesso come Giuseppe, che riusciva tramite la potenza e l'amore di Dio a interpretare ciò che le persone sognavano. Sono qui a parlare con voi, proprio perchè vorrei comprendere se questo dono che io possiedo è un talento datomi da Dio. Io ho una storia particolare alle spalle ed ho bisogno di avere delle risposte, e so che il Signore mi guida, infatti e dopo che ho pregato e che ho sognato che ho trovato questo sito e molti dei miei dubbi sono stati dissipati e molte delle mie convinzioni si sono rafforzate. Vi ringrazio anticipatamente a chi potrà gentilmente aiutarmi a comprendere, questo argomento, per me molto importante, perchè in caso i doni siano cessati e da presumere che chiunque abbia un dono i realtà possiede qualcosa che non viene da Dio. Grazie
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Lella »

E chi l'ha detto che i doni sono cessati?

Casomai cesseranno,...ma quando c'è una data ben precisa. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Gianni »

Benvenuta, Lucry!
I doni miracolosi cessarono già al tempo di Paolo. Ma, se non ho capito male, non è di questi che vuoi parlare. Oppure sì?
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Lucry »

Ciao! si vorrei parlare dei doni, vorrei comprendere bene, come mai molti insegnano che ognuno possiede dei doni e che in base a questi doni vengano dati i ministeri. Qual'ora i doni fossero cessati, come mai abbiamo ancora il ministero di profezia, di liberazione e via dicendo?
Chiedo scusa se pongo una domanda che puo' sembrare banale ma io cerco questa risposta perchè per me è molto importante capire perchè Dio mi ha chiamata, qual'è il mio incarico, io vorrei capirlo dalla parola per questo chiedo il vostro aiuto, affinchè io possa trovare dei riferimenti biblici che mi spiegano i doni e i ministeri ma applicati alla vita di oggi. Grazie di cuore
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da stella »

Caro Gianni , sinceramente interessa anche a me' ...( UN DOVEROSO SALUTO A LUCRY ))
mi sono letta attentamente 1 cor. cap 12 ed anche il mio libro ''investicare le scritture'' ;)

Vi e' un medesimo spirito ....un medesimo SIGNORE .. e un medesimo DIO ...in tutti .

I doni avevano un'unica fonte e avevano anche un'unico scopo ,erano dati non per l'arricchimento personale ,ma per il bene comune del corpo di CRISTO la crescita degli altri ..
sempre dal mio ''investigare le scritture''Paolo elenca alcuni doni ..9 doni ..
sapienza ...conoscenza.. fede .. guarigioni .. potenza di operare miracoli ...profezia ... discernimento degli spiriti ... lingue ..ed l'interpretazione ..

Ad accezione della FEDE , tutti questi doni '''SEMBRANO ''' essere stati doni CONFERMATIVI E NECESSARI ALLA FONDAZIONE E COSTITUZIONE DELLA CHIESA ( ebrei cap.2 ;4 --- efes. cap 2;20 . ) E PERCIO' ERANO TEMPORANEI ..

Pero' sottolineo ''' sembrano'' che vuol dire non c'e' certezza ,,,,ci sono dei versetti dove e' chiaro che sono terminati oppure e' tutta supposizione?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Lucry »

Ciao a tutti! sono felicissima di aver posto una domanda interessante,
pensavo che fosse banale, ma a quanto pare non lo è....
Infatti investigando tra le scritture sembrerebbe che i doni sono cessati, ma in realtà perchè le comunità evangeliche ci incoraggiano a chiederli con molta brama citando 1Corinzi 14:1.
Non so quale sia la situazione spirituale di ciascuno di noi, ma io personalmente vorrei comprendere bene, perchè se non possediamo i doni perchè questi sono cessati, quelle persone che guariscono i malati, che profetizzano, che scacciano demoni, che interpretano i sogni, che doni hanno? :-\
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Enigma »

Ciao Lucry e benvenuta. :-)

Qui puoi trovare un thread adatto al tuo interesse:

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=5&t=760

La discussione si presenta abbastanza ricca di valutazioni e informazioni bibliche.
Se vuoi puoi continuare qui. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Lucry, dalle tue parole si capisce che hai vissuto un'esperienza importante. Ti andrebbe di parlarcene nella sezione "Benvenute e benvenuti"?

Sui doni, io ho necessitato di un po' di tempo per capire. Secondo me c'è da chiedersi: a cosa servivano i doni? E oggi servono ancora? Sul fatto che Dio intervenga continuamente nelle nostre vite, questo non c'è dubbio. Benvenuta.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Gianni »

Sì, Lucry, hai posto una domanda molto interessante di cui hai capito l’inquietante risvolto: se i doni miracolosi sono cessati, quale mai è la fonte dei “miracoli” odierni?

Nel risponderti, sottolineo alcuni punti importanti menzionati da Stella:
- I doni miracolosi avevano un’unica fonte;
- Avevano un unico scopo: la crescita della prima chiesa.
Stella osserva anche che quei doni sembrano essere stati temporanei.

Le risposte alle tue domande, Lucry, possiamo trovarle sono nella Bibbia, perché è la Bibbia stessa che parla di quei doni miracolosi nel primo secolo. Indaghiamola insieme, dunque.

La potenza di Dio non si è affatto indebolita nel corso dei secoli. È lecito supporre che in qualche caso particolare la sua bontà e misericordia possano intervenire a favore di chi crede il lui. Altrimenti sarebbe inutile pregare con fede: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa. Qual è l'uomo tra di voi, il quale, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? Oppure se gli chiede un pesce, gli dia un serpente? Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!” (Mt 7:7-11); “Chiedete con perseveranza, e vi sarà dato; cercate senza stancarvi, e troverete; bussate ripetutamente, e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa. E chi è quel padre fra di voi che, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? O se gli chiede un pesce, gli dia invece un serpente?” (Lc 11:9-11). “Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce”. - 1Gv 5:14.
Non è però questo il modo ordinario di agire di Dio. Un tempo, durante la vita degli apostoli, Dio interveniva più potentemente che non ora perché intendeva aiutare la pianticella sbocciante della fede in Yeshùa. Oggi questa autenticazione, già data, non è più necessaria. Quella pianticella è costituita oggi da spighe di grano solide che sono frammischiate alla numerosissima zizzania del “cristianesimo” seminata da satana.

I miracoli erano molto diffusi al tempo dei corinti (1Cor 12:7-11;12:28,sgg.). Nella Lettera ai romani, più tardiva, quei doni vanno già diminuendo, tanto è vero che vi viene ricordata solo la profezia come dono straordinario (Rm 12:6,7). La medesima situazione si rispecchia in Ef 4:11,12 dove solo i profeti sono ricordati. Questa constatazione è confermata da un passo della Lettera agli ebrei che parla di tali fenomeni miracolosi come di una realtà già passata: “Dio stesso aggiungeva la sua testimonianza alla loro [quella degli apostoli] con segni e prodigi, con opere potenti di ogni genere e con doni dello Spirito Santo, secondo la sua volontà” (Eb 2:4). Questa realtà è poi difesa da 1Cor 13:8-10 in cui si afferma che tali fenomeni miracolosi si sarebbero avverati solo fino a quando sarebbe giunto ciò che è “perfetto”: “Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno […] ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito”.
I doni miracolosi non sono elementi indispensabili e perpetui dati ai credenti in cammino. Da Ef 4:16 appare anzi chiaro che tali facoltà taumaturgiche erano destinate ad essere sostituite dall’amore che rende perfetti. Dove domina l’amore i doni carismatici non hanno motivo d’essere. Tanto più che spesso servono a creare divisioni, come nella congregazione di Corinto: “Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire. Infatti, fratelli miei, mi è stato riferito da quelli di casa Cloe che tra di voi ci sono contese. Voglio dire che ciascuno di voi dichiara: ‘Io sono di Paolo’; ‘io d'Apollo’; ‘io di Cefa’; ‘io di Cristo’. Cristo è forse diviso?” (1Cor 1:10-13). Corinto era la congregazione più divisa, pur essendo la più ricca di doni carismatici.

È molto interessante notare una diversità di questi doni ripartendo cronologicamente le varie lettere paoline.

Per i dettagli rimando a questo mio studio:

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2625" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi