Dobbiamo aspettare un profeta ?

Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Antonino »

Hai ragione Mr Z. Ma il riferimento era alle statue! :mrgreen: quello è un miracolo di prerogativa cattolica! Ma i protestanti anche se non hanno le statue, comunque sono forniti di altri specchi per le allodole! :mrgreen:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Antonino »

Ps: non dimentichiamoci il Pio di San Giovanni Rotondo altrimenti qui i mesi diventano 3! :geek: :mrgreen:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Enigma »

Inizio a sentirmi quasi importante che ti ricordi del Pio della mia zona. :mrgreen:
A San Giovanni rotondo non si sente di statue che piangono, ma in cambio la gente dice che quando vanno lì, avvertono un profumo di rose a indicare la presenza spirituale del Pio. :D
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Quando ero giovane ho conosciuto un vecchietto che profumava di rose e faceva il guaritore : gli si diceva il problema di cui si soffriva e ti dava un'acqua da assumere tutti i giorni per un certo periodo; Non chiedeva soldi, ma se gli si offriva qualcosa non la rifiutava, qualsiasi cosa anche derrate alimentari che poi distribuiva ai poveri del paese.- Non mi sento di giudicare quell'uomo ....ti diceva di credere in Dio e sosteneva che Dio si dispiaceva delle nostre malattie e distribuiva doni di guarigione ad alcuni come lui per aiutare il loro prossimo.-
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da marco »

Non siamo più capaci di fare i miracoli perchè non abbiamo fede. Non perchè sono stati aboliti.
In Marco, Yeshùa dice che i segni che accompagneranno i credenti sono: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti, se avranno bevuto qualcosa di mortifero, non nuocerà loro, imporanno le mani agli infermi e questi saranno risanati.
Yeshùa dice che questi segni ACCOMPAGNERANNO I CREDENTI. Non che termineranno per via di un'abolizione. Semmai è l'uomo, che per via della poca fede, fa sì che non vengano più concessi.
I miracoli nel primo secolo della nostra era, erano frequenti perchè c'èrano ancora gli apostoli e testimoni oculari del Cristo. Poi man mano che gli apostoli e i testimoni oculari morivano, la testimonianza è venuta meno e di conseguenza la fede ha perso forza nell'uomo.
Infatti Paolo ci avverte che il mistero dell'iniquità attende solo che chi lo trattiene sia tolto di mezzo. E chi sono se non lui e gli apostoli? Lo sapeva benissimo Paolo che una volta morti, non ci sarebbe stato più nessuno ad impedire l'ingresso dell'anticristo. E così è stato. Infatti la chiesa di Cristo si è trasformata in quella cattolica.
Dio non ha abolito i miracoli, siamo noi che non abbiamo la fede per poterli richiedere.
Io sono convinto che Dio non attende altro che concederli. Dio è amore e il miracolo di guarigione dalle malattie e di liberazione dal Maligno è un atto d'amore.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Antonino »

Marco, potrei essere d'accordo con il tuo pensiero, quando riuscirei a vedere della gente che grazie al miracolo si è convertita al solo e unico Dio!
Sono convinto che quando la guarigione arriva sia in campo cattolico o protestante pentecostale ecc..... Sia in buona parte reale! Ma a cosa conduce? La risposta è sotto gli occhi di tutti! Idolatria!
Puoi forse affermare il contrario?
Sono pochi quelli che mostrano riconoscenza per la guarigione ottenuta, ma sopratutto il ravvedimento non è proclamato attraverso il segno prodigioso!
Analizzando le scritture possiamo renderci conto, che il segno, poteva essere il veicolante per poter annunciare il Kerigma Apistolico! Ma non era il mezzo con cui si ravvedevano le persone!
Anzi! Ad oggi di segni miracolosi, dichiarati tali ne possiamo vedere a iosa! Sia in campo cattolico che protestante!
Tu citi i famosi versi del vangelo di Marco 16 dal verso 9 in poi. Questi sono stati riconosciuti spuri da tutti gli studiosi e sono da ritenersi inattendibili.
Un'ultima cosa:
marco ha scritto:Io sono convinto che Dio non attende altro che concederli. Dio è amore e il miracolo di guarigione dalle malattie e di liberazione dal Maligno è un atto d'amore.
Dio è amore, hai perfettamente ragione!

Da questo abbiamo conosciuto l’amore: egli ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli. Ma se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l’amore di Dio essere in lui? (Prima lettera di Giovanni 3:16, 17 NR06)

In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo affinché, per mezzo di lui, vivessimo. In questo è l’amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati. (Prima lettera di Giovanni 4:9, 10 NR06)

E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che il Figlio dell’uomo sia innalzato, affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna. Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. (Vangelo secondo Giovanni 3:14-16 NR06)

L'ultimo verso postato è forse quello che più rappresenta il mio discorso. L'amore di Dio si è manifestato e paragonato all'innalzamento del serpente nel deserto! L'amore di Dio è manifesto attraverso il sacrificio propiziatorio del suo unigenito! Risuscitato in gloria al terzo giorno!

Non credo che sia nella guarigione miracolosa che Yhwh mostra il suo benvolere verso noi. Perché la guarigione è momentanea e se non produce ravvedimento è vana! Infatti anche al supplizio, fu chiesto al Signore di scendere dalla croce affinché si credesse che Lui era L'Unto Il Cristo! Eppure rimase li! Lasciando nello scetticismo quei funzionari, nello sconforto coloro che credevano in Lui.......... Ma Oggi noi sappiamo che era per una gloria duratura e maggiore di quella che poteva suscitare quel segno che sarebbe rimasto tale! Avrebbe procurato stupore sicuramente, ma non avrebbe prodotto ciò che ha potuto compiere attraverso l'espiazione! Ovvero la discesa dello Spirito di Santità che rigenera il credente! Spirito che egli ha dato alla Sua Ekklesia, formata dai credenti in Lui! Spirito che genera giustificazione, santificazione e ci tiene connessi al sol capo! La vera vite!
Scusa la lungaggine :mrgreen:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da marco »

Caro Antonino, non penso di aver detto che il miracolo serve per portare un uomo alla fede.
Infatti non credo che servivano solamente per accrescere la forza della chiesa. Ma erano una forma di amore verso il prossimo. Chiedere l'intervento di Dio per alleviere le sofferenze del prossimo.
Non mi sembra che il miracolo nella Bibbia sia solamente un segno di potenza fine a se stessa. Quanti miracoli Yeshùa faceva per compassione? Quanti ne faceva avvertendo la persona di non raccontare nulla, così che restasse nascosto?
Il miracolo è la concessione di Dio di operare fuori dal contesto ordinario. E sono certo che, anche in questo momento, Dio desideri che l'uomo abbia tanta fede da domandare un miracolo senza tentennare. Dimostrando una fede certa e stabile.
Non vuole forse ciò Dio?

P.s. Non credo a nessun miracolo effettuato da pentecostali o evangelici.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da Antonino »

Carissimo Marco!
Concordo con te, su quello che hai esposto.
La guarigione della malattia, la liberazione dai demoni è una grande benedizione, che Dio ha accordata attraverso i suoi emissari nel corso della storia di Israele......... Le scritture ebraiche e quelle greche sono zeppe di segni potenti che Dio ha operato! Ma tali segni hanno un fine ben preciso e credo (posso anche sbagliare) che ad oggi tale necessità sia superflua!
Mi spiego meglio: Da credenti, professanti fede nel Dio Uno e Unico che si è manifestato in potenza per mezzo dell'Uomo da Lui accreditato attraverso le potenti opere (atti 2:22)......... Quindi i segni servono anche per accreditare la provenienza da parte di Dio.......
Oggi non abbiamo bisogno di avere altri uomini accreditati da Dio! Yeshùa è quell'uomo e dopo di Lui non si aspetta nessun altro! La guarigione fisica della carne non ha un beneficio eterno! Si! è una benedizione che Dio può concedere, ma esenta dal Suo principale proposito...... L'eternità!
Molti oggi hanno la pretesa di chiedere al dio-oggetto, la realizzazione dei loro desideri, che per quanto leciti e giusti secondo la nostra giustizia, quando non trovano riscontro lo sconforto e la delusione sono dietro l'angolo..........
Yeshùa stesso ci ha avvertiti:
perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi per sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. Marco 13:22

Gli eletti non guardano i prodigi! Guardano i frutti che l'albero produce! Vegliano sulla propria casa, interrogano se stessi se sono ben connessi alla Vera vite!.....
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da emiliano »

Giovanni Z. ha scritto:
Ero rattristato per aver perso tanti cari fratelli vittime della confusa zizzania, ma ora ho voi, persone e fratelli di una fede unica libera e straordinaria.
Grazie per le tue belle parole Giovanni.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Dobbiamo aspettare un profeta ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Giovanni,
I miracoli esistono veramente...nella vita di tutti noi anche se a volte non ce ne accorgiamo... nella mia vita sono stati innumerevoli ed ancora operano in modo forte e deciso !
Rispondi