Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e.......

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Janira »

Sai Ringo, forse la mia giornata è stata troppo pesante, forse sono troppo stanca e poco empatica in questo momento, ma anche questo ultimo tuo messaggio mi innervosisce... Perciò forse è meglio che per ora io mi fermi qui. Solo una cosa: il popolo eletto sono gli ebrei(tutti gli ebrei) e non hanno assolutamente bisogno della nostra pietà, semmai è il contrario. Yeshua ha dato a noi gentili idolatri e senza Dio la possibilità di entrare a fare parte del popolo eletto, non certo di sostituirlo. Questo ovviamente se si crede nelle Scritture Greche. Shalom
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da ringo »

scusami, forse mi hai considerato nel gruppo sbagliato.

Riguardo ai gentili innestati hai perfettamente ragione, Paolo dice che non devono insuperbirsi altrimenti il Signore reciderà i rami innestati per reinserirvi i rami naturali.
Shalom a te
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da ringo »

quello di cui non si può parlare che subito si alza il coro..... è del perché sono stati tagliati i rami naturali e sono innestati contro natura quelli selvatici.

E' un argomento che dovrebbe portare alla riflessione molti miei fratelli e non a gridare allo scandalo.
E' come se si volesse risolvere il problema nascondendolo, non parlandone, invece di affrontarlo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Gianni »

Janira, concordo perfettamente con te. Come disse il giudeo Paolo, è la radice che porta i rami, non viceversa. - Rm 11.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da marco »

Caro Gianni la radice di cui parla Paolo in Rm11 è Gesù e non il popolo ebraico.
Nella AT era Dio che attraverso la Sapienza istruiva i Profeti e il popolo. In un certo senso era lei che nutriva di linfa i rami naturali. Nel NT è Gesù la radice che porta i rami, come dice egli stesso in Gv 15,1-8 “La vite e i tralci”.
Credo che Paolo abbia usato l’insegnamento di Gesù paragonandolo, questa volta, ad un ulivo.
Ma il senso è quello: Gesù linfa vitale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Gianni »

Janira, io mi riferivo alla radice di cui Paolo parla in Rm 11:18. Questa è chiaramente Israele.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da marco »

No,Gianni. L'uomo non porta nulla. La radice di Rm 11 è Cristo!
In Rm 11,18 non si parla di radice ma di rami. Questo sì che è Israele.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Janira »

Gianni, io sono pienamente d'accordo con te, il messaggio era di Marco. ;)
D'altronde di interpretazioni ne ho lette tante, alcuni dicono che la linfa sia Dio, che nutre e vivifica l'ulivo Israele attraverso le sue radici.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da bgaluppi »

Basta leggere ed è perfettamente ovvio che la radice è Israele, Cristo non c'entra assolutamente nulla in RM 11:11-24.

Oltretutto, senza Israele non ci sarebbe alcun Cristo. Dunque ancora più risulta ovvio che la radice è Israele.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da marco »

Basta leggere ed è perfettamente ovvio che la radice è Cristo. Israele non c'entra assolutamente nulla in Rm 11.

Oltretutto, senza Cristo non ci sarebbe alcun popolo. Dunque ancora più risulta ovvio che la radice è Cristo.
Rispondi