Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e.......

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Gianni »

Brani molto profondi, indubbiamente. Ma che ha a che fare tutto ciò con la dottrina pagana della trinità?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da bgaluppi »

Luigi, a me pare che la Scrittura dica molto chiaramente chi è Yeshùa. È un uomo che fu preconosciuto da Dio prima della fondazione del mondo (preesistenza secondo il pensiero ebraico) e fu manifestato negli ultimi tempi (1Pt 1:20); è il profeta che fu annunciato sarebbe sorto da Israele (Dt 18:15), il re di Israele, il figlio di Dio (cioè il Cristo), il consacrato di cui parlano le Scritture Ebraiche (Gv 1:49; 6:69; 11:27; 17:3; 20:31; Mt 16:16; At 2:36 etc.). Fu l'unico uomo ad obbedire in modo pieno alla legge di Dio (Mt 5:17), perché nacque per svolgere questo compito e diventare messia (Mt 1:21; Lc 1:35) e per questo Dio lo ha eletto Suo messia, risuscitandolo dalla morte: Eb 5:8, Rm 1:4, At 2:36. La risurrezione è il segno che Dio dà agli uomini per testimoniare la sua messianicità: Mt 12:39-40, Lc 11:30. Ed è il momento in cui Dio lo rende Cristo: “Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che quel Gesù che voi avete crocifisso, Dio lo ha fatto Signore e Cristo.” (At 2:36). Eletto alla destra di Dio in seguito alla risurrezione (Lc 22:69; At 2:33; 7:56; Rm 8:34; Col 3:1; Eb 10:12; 12:2; 1Pt 3:22), egli ha ricevuto da Dio ogni potere (Mt 28:18; Gv 17:2; 1Cor 15:27; Flp 3:21; Eb 2:8) e giudicherà gli uomini nell'ultimo giorno per conto di Dio, che gli ha concesso tale autorità (Gv 5:22). Tramite la fede in lui, ogni uomo sarà resuscitato come lui per diventare figlio di Dio come lui (Gv 6:40,44,54) e non va in giudizio, ma ha già ricevuto ora la vita eterna che verrà (Gv 5:24). Egli è l'avvocato che abbiamo presso Dio (1Gv 2:1), il mediatore che sta tra noi e Dio:

“Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo” (1Tm 2:5)

Chi crede in lui e mette in pratica i suoi insegnamenti, lo conosce, e conosce Dio (1Gv 2:3; Gv 17:25-26).

Mi sembra che siano abbastanza informazioni per poter sapere chi è veramente il figlio di Dio. In due parole, egli è il re di Israele atteso, il Messia redentore dell'uomo, colui che Dio ha mandato nel momento prestabilito per riconciliare l'uomo a Sè. È l'unico uomo che fu preconosciuto e preordinato da Dio per far questo sin da prima che il mondo esistesse.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Luigi »

Mi sembra che siano abbastanza informazioni per poter sapere chi è veramente il figlio di Dio........
È l'unico uomo
che fu preconosciuto e preordinato da Dio per far questo sin da prima che il mondo esistesse.
A parte ,che LUI dice che Nessuno tranne il Padre sa CHI E'; quindi nessun uomo , per quanto si sforzi di formulare sue convinzioni da ciò che legge.
Quindi mi significhi che, Gesù di Nazaret "uomo" figlio di Maria, è Il Figlio di Dio ,che è anche Il Signore, che è anche Lo Spirito " che la scrittura recita essere UNICO ;un solo Spirito ", ed anche La Parola trasformata in carne per un tempo ?
Ciao
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Gianni »

Luigi, tu dici:
"LUI dice che Nessun tranne il Padre sa CHI E'; quindi nessun uomo , per quanto si sforzi di formulare sue convinzioni da ciò che legge".
E, dopo ciò, ora vieni a dirci che tu sai che è trino?!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Luigi »

Caro Gianni , non menar il can per l'aia; io a pag 11 ,ho scritto tra l'altro:
Ciò mi significa che qualsiasi spiegazione si voglia dare ;restano carenti, poichè nessuno conosce il Figlio se non il Padre
Quindi nemmeno Gianni, Antonio, Io, e...; siete d'accordo ?
Buona giornata :-)
Piccolo OT ,consentitemelo .
Mentre nella mia esperienza di fede "forse non condivisa da voi :-) ", come Paolo ho invocato Il Figlio "Atti 22, 16 " "come LO invocava l'Ekklesia , Atti 9..", e come Paolo sono stato perdona, Riconciliato al Padre, Nato di Nuovo...,salvato per Grazia, accogliendo il Suo invito : venite a me voi tutti...
ciao
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da trizzi74 »

Gianni ha scritto:Luigi, tu dici:
"LUI dice che Nessun tranne il Padre sa CHI E'; quindi nessun uomo , per quanto si sforzi di formulare sue convinzioni da ciò che legge".
E, dopo ciò, ora vieni a dirci che tu sai che è trino?!
:YMAPPLAUSE:
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da bgaluppi »

Luigi, mi pare che Gianni ti avesse già risposto in modo eloquente, come ti ricorda trizzi.

Poi insisti sul termine invocare, che dimostrerebbe cosa?... che Dio è trino? :-? Ogni uomo che crede in Yeshùa invoca il suo nome, poiché crede in lui.

“E ora, perché indugi? Àlzati, sii battezzato e lavato dei tuoi peccati, invocando il suo nome” - At 16:22

Qui il battezzando invoca il nome di Yeshùa, poiché crede in lui per essere battezzato. Non certo una dimostrazione della trinità o della divinità di Yeshùa, ma solo un segno biblico. E At 9? A che versetto ti riferisci esattamente?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da trizzi74 »

Luigi, che prestigiatore della parola di Dio che sei!
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Israel75 »

27 Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre
questa frase infatti dimostra ancora di più la distinzione tra Gesù e DIO.

Mt 18:19 E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Luigi »

trizzi74 ha scritto:
Gianni ha scritto:Luigi, tu dici:
"LUI dice che Nessun tranne il Padre sa CHI E'; quindi nessun uomo , per quanto si sforzi di formulare sue convinzioni da ciò che legge".
E, dopo ciò, ora vieni a dirci che tu sai che è trino?!
:YMAPPLAUSE:
trizzi74 ha scritto:Luigi, che prestigiatore della parola di Dio che sei!
Ma prima di mostrarti come un saltimbanco, hai letto la replica che ho dato a Gianni, a quel post ?
Questa è la dimostrazione che non si può avere convinzioni diverse da alcuni di voi :-( , poichè si viene derisi ;bell'esempio di coerenza.
Che motivo hai di mostrarti puerile ? [-X
“E ora, perché indugi? Àlzati, sii battezzato e lavato dei tuoi peccati, invocando il suo nome” - At 16:22
Qui il battezzando invoca il nome di Yeshùa, poiché crede in lui per essere battezzato. Non certo una dimostrazione della trinità o della divinità di Yeshùa, ma solo un segno biblico.
Caro Antonio :-)
E' lecito da scrittura invocare anche il Figlio ora ?
Non era solo il nome di Dio da invocare, per non sfociare nell'idolatria ?

E anche a Shet nacque un figlio, ed egli lo chiamò Enosh. Allora si cominciò a invocare il nome del Signore "Eterno....", (Genesi 4:25-26).

E At 9? A che versetto ti riferisci esattamente?
Recita la conversione di Saulo.

Atti 9, 13 Rispose Anania: «Signore, riguardo a quest'uomo ho udito da molti tutto il male che ha fatto ai tuoi fedeli in Gerusalemme. 14 Inoltre ha l'autorizzazione dai sommi sacerdoti di arrestare tutti quelli che invocano il tuo nome».
..Rimase alcuni giorni insieme ai discepoli che erano a Damasco, 20 e subito nelle sinagoghe proclamava Gesù Figlio di Dio. 21 E tutti quelli che lo ascoltavano si meravigliavano e dicevano: «Ma costui non è quel tale che a Gerusalemme infieriva contro quelli che invocano questo nome ed era venuto qua precisamente per condurli in catene dai sommi sacerdoti?».
Luigi ha scritto:
Mi sembra che siano abbastanza informazioni per poter sapere chi è veramente il figlio di Dio........
È l'unico uomo
che fu preconosciuto e preordinato da Dio per far questo sin da prima che il mondo esistesse.
A parte ,che LUI dice che Nessuno tranne il Padre sa CHI E'; quindi nessun uomo , per quanto si sforzi di formulare sue convinzioni da ciò che legge.
Quindi mi significhi che, Gesù di Nazaret "uomo" figlio di Maria, è Il Figlio di Dio ,che è anche Il Signore, che è anche Lo Spirito " che la scrittura recita essere UNICO ;un solo Spirito ", ed anche La Parola trasformata in carne per un tempo ?
Ciao
Poi Amico, ti sarei grato ,senza dilungarti, mi chiarissi quanto chiestoti, e sottolineato .
Ti ringrazio
Buona giornata a tutti voi
Rispondi