Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e.......

trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da trizzi74 »

Ho trovato in rete questo brevissimo ma interessante articolo dal tema: La Trinità esiste veramente?
Esso è basato su uno studio del prof. Fausto Salvoni, dal titolo "Chi è per te Gesù Cristo" (Ed. Lanterna 1973).
Spero che possa essere utile a Luigi per comprendere quello che ancora non ha capito sul significato di Theos ( Dio) nelle Sacre Scritture!
Allegati
La Trinità non esiste di F. Salvoni.pdf
(256.03 KiB) Scaricato 290 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Luigi »

Ora che Il Figlio è Dio , dipende da quello che crede uno studioso, e non dalle scritture, attraverso le quali ,Il Padre in prima persona lo afferma .
Scusate ,ma ha dell'assurdo, barattare le parole del Padre, con uno dei tanti studiosi, dove spesso non distinguono la dx dalla sx :-)
ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da bgaluppi »

Il Padre in prima persona lo afferma .
Dove, esattamente? Perché 1Cor 15:27-28 dice: "Dio ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi; ma quando dice che ogni cosa gli è sottoposta, è chiaro che colui che gli ha sottoposto ogni cosa, ne è eccettuato. 28 Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti.".

Sottoposto a Dio. Un'altra contraddizione, Luigi. Ma basta ignorare questi versetti e citare (a sproposito e fuori dal contesto) quelli che fanno comodo.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da trizzi74 »

Luigi, tu affermi che Giovanni 20:28 è la prova inequivocabile che Gesù era considerato l'Iddio Onnipotente.
Ma allora come mai al versetto 31 l'evangelista conclude dicendo che il quarto vangelo è stato scritto "affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio? "
Non sarebbe stato più corretto concludere il vangelo scrivendo: " affinché crediate che Gesù è il Cristo, Dio il Figlio"?
Perchè non l'ha fatto?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da bgaluppi »

Trizzi, ancor meglio sarebbe stato concludere: “affinché crediate che Gesù è Dio”. ;)

Giovanni 20:28 è un'espressione di stupore, infatti è un vocativo. Ma non un'invocazione, perché l'invocazione è finalizzata a rendere presente ciò che si invoca: "Signore, restami vicino!", "Signore, dammi la tua forza!". Invece, le parole di Giovanni sono fine a se stesse. Quante volte, in certi momenti, diciamo: "Dio mio!".

Comunque, lo dice la Bibbia chi era Yeshùa: era il Cristo (il messia), il figlio di Dio. Ma alcuni, leggono che il Cristo era Dio, perché non comprendono né il significato del termine "Cristo", né quello di "figlio di Dio". In proposito, vedi qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 983#p53983" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Gianni »

Luigi, una domanda. Hai mai indagato da dove ha origine la trinità?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Israel75 »

Luigi posso chiederti che età hai? Da come scrivi credo tra i 13-14 anni non di più , hai un tutor? :-)
(scusate se faccio sarcasmo)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Isaia 9 va letto tutto, non a pezzi. Si sta parlando di un Re nato al tempo degli scontri in Israele. Verso la fine sono citati:Efraim contro Manasse, Manasse contro Efraim ed entrambi contro Giuda.
Il re di Israele è considerato un dio (come si evince anche dal salmo). Quel versetto "Dio potente , principe della pace ecc.." sono riferiti al re che Dio ha mandato .
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Dall altra parte sono stati messi in parallelo il passo di ebrei con il salmo di riferimento. A nulla è servito far notare a Luigi che il salmista attribuisce l attributo “dio” al re di israele e subito dopo a dio ( re umano) dice il tuo Dio ti ha unto con olio di Letizia. In ebrei sta scritto “ del figlio dice” ma il concetto è uguale. Anche per Mosè è detto “ per loro sarai come Elohim(Dio)”. Oppure tutte le volte che troviamo la parola “dèi”. O Dio che dice “voi siete dèi” riferendosi a uomini.
Con che volontà si puó procedere una discussione se si parla con i muri? E poi risulterebbe che questa è la mentalità del forum? No è scritto proprio così. Il salmo è scritto chiaro a portata i tutti e va letto tutto. Il passo di ebrei va letto tutto. Risulterebbe che Dio si unge da solo con olio di letizia, che Dio è stato scelto da Dio in mezzo ai suoi compagni e che Dio si siede a destra di se stesso.
Quando affermo che la religione mette il prosciutto negli occhi non credo di sbagliare. Posso ammettere di non avere questa gran conoscenza biblica perchè mi mancano delle basi e tanto studio.. ma il cervello lo voglio usare
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Luigi »

No. Assolutamente , non mi addentro nelle vostre convinzioni.
Addirittura il passo di Isaia 9, lo attribuite al re Ezechia , attribuiendogli anche queste scritture dello stesso capitolo:
5 Poiché un bambino è nato per noi,
ci è stato dato un figlio.
Sulle sue spalle è il segno della sovranità
ed è chiamato:
Consigliere ammirabile, Dio potente,
Padre per sempre, Principe della pace;
6 grande sarà il suo dominio
e la pace non avrà fine
sul trono di Davide e sul regno,
che egli viene a consolidare e rafforzare
con il diritto e la giustizia, ora e sempre;

Come può essere Ezechia il figlio che ci è stato dato, e che è venuto a rafforzare per sempre Il regno di Davide , e che per ciò la pace non avrebbe avuto fine, se lui è morto, ed i suoi figli , che hanno regnato dopo di lui, hanno fatto ciò che è male agli occhi di Dio, e LUI, mando sui loro regni la sciagura ?
Poi che Il Figlio è Dio, è scritto fino alla noia , e come ho scritto, seguite la visione dei tdG, affermando che anche in Gv. 20, 28 Tommaso sta esclamando..., mentre replica semplicemente Il Signor di me Il Dio di me.
Poi se è Dio , scrivete che Giovanni doveva scrive questo e non quello....
Non vi basta che tutta la creazione si inginocchia, e loda ,Glorifica, Esalta, Magnifica Il Padre ed Il Figlio in egual misura; no per voi sono nulla, poichè prendete a prestito quei passi che recitano circa la Sua umanità, oppure perchè questo studioso dice...

Inoltre è inutile riportare, Tito 2, 13, ed altri passi...
Luigi posso chiederti che età hai? Da come scrivi credo tra i 13-14 anni non di più , hai un tutor? :-)
(scusate se faccio sarcasmo)
Mi dici a che servono ste battutine ad personam :-(
Luigi, una domanda. Hai mai indagato da dove ha origine la trinità?
Da dove ha origine lo lascio a te :-)
Ma resta di Fatto che vi è un solo Dio, ma la scrittura recita di Fatto che vi sono tre persone che Lo identificano: Il Padre, Il Figlio, Lo Spirito Santo o Paracleto.
Vi è Un solo Signore , e allo stesso modo Lo impersonano: Il Padre, Il Figlio, Lo Spirito Santo o Paracleto.
Vi è un solo Yhwh, e allo stesso modo Lo impersonano: Il Padre, Il Figlio, Lo Spirito Santo o Paracleto.
Vi è Un solo Spirito, e allo stesso modo Lo impersonano: Il Padre, Il Figlio, Lo Spirito Santo o Paracleto.
Vi è Un solo Spirito e allo stesso modo Lo impersonano: Il Padre, Il Figlio, Lo Spirito Santo o Paracleto.
Se vuoi ti posso riportare tutti i passaggi biblici, ma credo che li annullereste, sostenendo che non è così , perchè questa scrittura dice questo, e quest'altro.
Quindi questo arduo compito di confutazione " sterile a mio avviso ", lo lascio volentieri a te :-)
Ciao
Rispondi