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Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e.......

Inviato: martedì 1 maggio 2018, 16:38
da trizzi74
Apro questa discussione per poter rispondere a Luigi. Nella discussione "Preghiera al Padre o a Yeshua?" a p.23, egli afferma che in Timoteo 3:16 la Diodati e la Nuova Diodati affermano che “Dio è stato manifestato in carne”.
Poi aggiunge che " la Bibbia di Gerusalemme e la Riveduta recitano : “16 Dobbiamo confessare che grande è il mistero della pietà: Egli si manifestò nella carne,....”
Subito dopo pone questa domanda: “Ora resta da chiedervi, chi è quel "Egli" che si è manifestato....?

Ed proprio a questa domanda che desidero rispondere. Lo farò riportando delle citazioni che ho trovato su alcuni commentari biblici.

Intanto faccio notare a Luigi che una traduzione biblica da lui citata dichiara quanto segue nella nota a questo versetto:
“ egli: al maschile: Cristo.”- Bibbia di Gerusalemme

Ora citerò il parere di quattro studiosi trinitari sul versetto 16 di 1 Tim:

“ La Diodati legge “ Iddio è stato manifestato in carne”, ma tutti i traduttori moderni respingono questa versione in favore di “ Colui che è stato manifestato in carne ( le Paoline omettono “ Colui”), in quanto il relativo maschile si riferisce evidentemente a Cristo, che senza dubbio era menzionato in una precedente porzione dell’inno, omessa nella citazione. Esso era evidentemente ben conosciuto e la sua applicazione a Cristo doveva essere incontestabile.”- Le epistole pastorali di Donald Guthrie , p.104, editore GBU.

“ Egli-hòs”: resto di Thèos o di Christòs? Il contesto dell’inno decide inequivocabilmente per Christòs. È Lui il protagonista del v.16, l’attuatore di un progetto che è pensato da Dio Padre per quelli della sua chiesa ( v.15), con il decisivo intervento dello Spirito (v.16)”. – Le lettere pastorali di Cesare Marcheselli-Casale, p. 270-271, editore EDB.

“L’inno si apre con il pronome personale «egli» che si riferisce ovviamente a Cristo, il protagonista di tutto il v. 16, colui che attua il progetto pensato da Dio Padre per quelli della sua casa che è la sua chiesa, con il decisivo intervento dello Spirito” .- Le lettere pastorali di Mauro Orsatti, p.23, editore Messaggero.

“ Gesù Cristo - in realtà nemmeno nominato nell’inno, ma il pronome relativo che introduce si riferisce senz’altro a lui”. – Le lettere pastorali di Helmut Merkel, p.49, editore Paideia.

Tutto chiaro Luigi?

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Inviato: martedì 1 maggio 2018, 17:30
da bgaluppi
Grazie trizzi, ma temo che sarà solo la prima di una lunga lista di confutazioni, perché i trinitari quando gli confuti un versetto ne citano subito un altro. Te la senti? ;) Io ho già dato... :))

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Inviato: martedì 1 maggio 2018, 21:15
da bgaluppi
“Colui che è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito”. Pensare che il Dio perfetto possa essere giustificato equivarrebbe a bestemmiare. Fu il Cristo ad essere giustificato. Infatti, ciò che è perfetto non può essere giustificato, mentre ciò che non è perfetto si. Il Cristo, infatti, non essendo perfetto poiché era uomo, fu reso perfetto dallo spirito attraverso la resurrezione:

“nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore” — Rm 1:3-4

“e, reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono, autore di salvezza eterna” — Eb 5:9

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Inviato: mercoledì 2 maggio 2018, 7:32
da Gianni
(Si chiama ragionare con logica :-)).

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 7:50
da Luigi
Ciao Ragazzi
Quindi, Colui che si è manifestato in carne , è semplicemente , Il Cristo il Figlio di Dio ,giusto :-) ?

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 8:06
da bgaluppi
Giusto Luigi. Il messia si è manifestato (cioè è apparso) nella carne.

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 9:00
da Luigi
Quindi il Messia è Il Figlio di Dio ? :-)

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 9:37
da Luigi
Quindi siete d'accordo che per Il Padre, come Lui dice, Il Suo Figlio è Dio "Ebrei 1, 8 ? :-)
ciao

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 10:26
da bgaluppi
Giusto Mattia. E Abramo, parlando ai tre angeli, parka rivolgendosi a YHVH. Dunque i tre angeli sono YHVH? Allora abbiamo un Dio multiplo, composto da: tre angeli, più Mosè, più Padre figlio e spirito, e siamo a sei...
A parte gli scherzi, è necessario imparare a comprendere le giuste chiavi di lettura per leggere la Bibbia e capire non dico tutto, ma un minimo.

Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 13:13
da Luigi
Quindi Il Cristo è Il Messia ,è Il Figlio di Dio, ma non è Dio come dice il Padre ?
Allora il Padre si è sbagliato ?
Ma almeno ha creato tutte le cose, e anche le sostiene come dice il Padre ?
Sì, il mashìach è il figlio di Dio (ed è pure "figlio di Davìd", in relazione allaa sua autorità di regnare) Fai attenzione però che il titolo di "figlio" nella Bibbia non è esclusivo del messia.
Possiamo ragionare sul Figlio di Dio, e non sul figlio di Davide.
Giusto Mattia. E Abramo, parlando ai tre angeli, parka rivolgendosi a YHVH. Dunque i tre angeli sono YHVH? Allora abbiamo un Dio multiplo, composto da: tre angeli, più Mosè, più Padre figlio e spirito, e siamo a sei...
A parte gli scherzi, è necessario imparare a comprendere le giuste chiavi di lettura per leggere la Bibbia e capire non dico tutto, ma un minimo.
E' scritto che erano 3 uomini, poi non a caso Yhwh si mostra in 3 persone, e se si legge bene, tutti e 3 parlano e non uno solo "essi dissero"; quindi quale dei 3 era Yhwh ?
Se solo uno lo era, come gli altri 2 potevano parlare in Sua Presenza ?
Assolutamente no. Dio onnipotente dà il trono a se stesso?
La citazione è di Sl 45:6: "Il tuo trono, o Dio, dura in eterno;
lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia."

Il termine "dio" nella Bibbia viene attribuito non solo ad HaShèm.

Es 4:16: "Egli parlerà per te al popolo; così ti servirà da bocca e tu sarai per lui come Dio." Mosè viene paragonato a Dio in quanto all'opera che doveva compiere e ne fa fa da portavoce, da massimo rappresentante, è "come Dio". Significa che Mosè fosse realmente HaShèm?
Il Cristo, infatti, non essendo perfetto poiché era uomo, fu reso perfetto dallo spirito attraverso la resurrezione:
Il fanciullo ci è nato , ma Il Figlio ci è stato dato, Padre Eterno , Dio Potente....
Quindi non facciamo paragoni privi di consistenza.
Lo replico anche quì "perchè in tema", è il Padre che afferma che Il Figlio è Dio
Scusate , io non mi riferisco al figlio di Maria secondo la carne , nato secondo la stirpe di Davide, perchè questi il figlio dell'uomo, non è il Figlio di Dio.
Adesso va a finire che, dobbiamo prima chiarire chi è Il Figlio di Dio . :-)
Possiamo parlare di Colui che è Il Figlio di Dio che ha creato tutte le cose, che ci rivela anche Il Padre , e che ha tabernacolato nel figlio di Maria Gesù ?
Altrimenti ci sarebbe una grande confusione, tra Gesù figlio di Maria, Il Messia Cristo, Il Logos, Il Figlio di Dio che crea tutte le cose....