Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e.......

trizzi74
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Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e.......

Messaggio da trizzi74 »

Apro questa discussione per poter rispondere a Luigi. Nella discussione "Preghiera al Padre o a Yeshua?" a p.23, egli afferma che in Timoteo 3:16 la Diodati e la Nuova Diodati affermano che “Dio è stato manifestato in carne”.
Poi aggiunge che " la Bibbia di Gerusalemme e la Riveduta recitano : “16 Dobbiamo confessare che grande è il mistero della pietà: Egli si manifestò nella carne,....”
Subito dopo pone questa domanda: “Ora resta da chiedervi, chi è quel "Egli" che si è manifestato....?

Ed proprio a questa domanda che desidero rispondere. Lo farò riportando delle citazioni che ho trovato su alcuni commentari biblici.

Intanto faccio notare a Luigi che una traduzione biblica da lui citata dichiara quanto segue nella nota a questo versetto:
“ egli: al maschile: Cristo.”- Bibbia di Gerusalemme

Ora citerò il parere di quattro studiosi trinitari sul versetto 16 di 1 Tim:

“ La Diodati legge “ Iddio è stato manifestato in carne”, ma tutti i traduttori moderni respingono questa versione in favore di “ Colui che è stato manifestato in carne ( le Paoline omettono “ Colui”), in quanto il relativo maschile si riferisce evidentemente a Cristo, che senza dubbio era menzionato in una precedente porzione dell’inno, omessa nella citazione. Esso era evidentemente ben conosciuto e la sua applicazione a Cristo doveva essere incontestabile.”- Le epistole pastorali di Donald Guthrie , p.104, editore GBU.

“ Egli-hòs”: resto di Thèos o di Christòs? Il contesto dell’inno decide inequivocabilmente per Christòs. È Lui il protagonista del v.16, l’attuatore di un progetto che è pensato da Dio Padre per quelli della sua chiesa ( v.15), con il decisivo intervento dello Spirito (v.16)”. – Le lettere pastorali di Cesare Marcheselli-Casale, p. 270-271, editore EDB.

“L’inno si apre con il pronome personale «egli» che si riferisce ovviamente a Cristo, il protagonista di tutto il v. 16, colui che attua il progetto pensato da Dio Padre per quelli della sua casa che è la sua chiesa, con il decisivo intervento dello Spirito” .- Le lettere pastorali di Mauro Orsatti, p.23, editore Messaggero.

“ Gesù Cristo - in realtà nemmeno nominato nell’inno, ma il pronome relativo che introduce si riferisce senz’altro a lui”. – Le lettere pastorali di Helmut Merkel, p.49, editore Paideia.

Tutto chiaro Luigi?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
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bgaluppi
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Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da bgaluppi »

Grazie trizzi, ma temo che sarà solo la prima di una lunga lista di confutazioni, perché i trinitari quando gli confuti un versetto ne citano subito un altro. Te la senti? ;) Io ho già dato... :))
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bgaluppi
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Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da bgaluppi »

“Colui che è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito”. Pensare che il Dio perfetto possa essere giustificato equivarrebbe a bestemmiare. Fu il Cristo ad essere giustificato. Infatti, ciò che è perfetto non può essere giustificato, mentre ciò che non è perfetto si. Il Cristo, infatti, non essendo perfetto poiché era uomo, fu reso perfetto dallo spirito attraverso la resurrezione:

“nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore” — Rm 1:3-4

“e, reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono, autore di salvezza eterna” — Eb 5:9
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Gianni
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Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Gianni »

(Si chiama ragionare con logica :-)).
Luigi
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Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Luigi »

Ciao Ragazzi
Quindi, Colui che si è manifestato in carne , è semplicemente , Il Cristo il Figlio di Dio ,giusto :-) ?
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bgaluppi
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Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Luigi. Il messia si è manifestato (cioè è apparso) nella carne.
Luigi
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Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Luigi »

Quindi il Messia è Il Figlio di Dio ? :-)
Luigi
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Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Luigi »

Quindi siete d'accordo che per Il Padre, come Lui dice, Il Suo Figlio è Dio "Ebrei 1, 8 ? :-)
ciao
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bgaluppi
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Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Mattia. E Abramo, parlando ai tre angeli, parka rivolgendosi a YHVH. Dunque i tre angeli sono YHVH? Allora abbiamo un Dio multiplo, composto da: tre angeli, più Mosè, più Padre figlio e spirito, e siamo a sei...
A parte gli scherzi, è necessario imparare a comprendere le giuste chiavi di lettura per leggere la Bibbia e capire non dico tutto, ma un minimo.
Luigi
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Re: Confutazione dei versetti trinitari: 1 Tim. 3:16 e......

Messaggio da Luigi »

Quindi Il Cristo è Il Messia ,è Il Figlio di Dio, ma non è Dio come dice il Padre ?
Allora il Padre si è sbagliato ?
Ma almeno ha creato tutte le cose, e anche le sostiene come dice il Padre ?
Sì, il mashìach è il figlio di Dio (ed è pure "figlio di Davìd", in relazione allaa sua autorità di regnare) Fai attenzione però che il titolo di "figlio" nella Bibbia non è esclusivo del messia.
Possiamo ragionare sul Figlio di Dio, e non sul figlio di Davide.
Giusto Mattia. E Abramo, parlando ai tre angeli, parka rivolgendosi a YHVH. Dunque i tre angeli sono YHVH? Allora abbiamo un Dio multiplo, composto da: tre angeli, più Mosè, più Padre figlio e spirito, e siamo a sei...
A parte gli scherzi, è necessario imparare a comprendere le giuste chiavi di lettura per leggere la Bibbia e capire non dico tutto, ma un minimo.
E' scritto che erano 3 uomini, poi non a caso Yhwh si mostra in 3 persone, e se si legge bene, tutti e 3 parlano e non uno solo "essi dissero"; quindi quale dei 3 era Yhwh ?
Se solo uno lo era, come gli altri 2 potevano parlare in Sua Presenza ?
Assolutamente no. Dio onnipotente dà il trono a se stesso?
La citazione è di Sl 45:6: "Il tuo trono, o Dio, dura in eterno;
lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia."

Il termine "dio" nella Bibbia viene attribuito non solo ad HaShèm.

Es 4:16: "Egli parlerà per te al popolo; così ti servirà da bocca e tu sarai per lui come Dio." Mosè viene paragonato a Dio in quanto all'opera che doveva compiere e ne fa fa da portavoce, da massimo rappresentante, è "come Dio". Significa che Mosè fosse realmente HaShèm?
Il Cristo, infatti, non essendo perfetto poiché era uomo, fu reso perfetto dallo spirito attraverso la resurrezione:
Il fanciullo ci è nato , ma Il Figlio ci è stato dato, Padre Eterno , Dio Potente....
Quindi non facciamo paragoni privi di consistenza.
Lo replico anche quì "perchè in tema", è il Padre che afferma che Il Figlio è Dio
Scusate , io non mi riferisco al figlio di Maria secondo la carne , nato secondo la stirpe di Davide, perchè questi il figlio dell'uomo, non è il Figlio di Dio.
Adesso va a finire che, dobbiamo prima chiarire chi è Il Figlio di Dio . :-)
Possiamo parlare di Colui che è Il Figlio di Dio che ha creato tutte le cose, che ci rivela anche Il Padre , e che ha tabernacolato nel figlio di Maria Gesù ?
Altrimenti ci sarebbe una grande confusione, tra Gesù figlio di Maria, Il Messia Cristo, Il Logos, Il Figlio di Dio che crea tutte le cose....
Ultima modifica di Luigi il giovedì 3 maggio 2018, 14:15, modificato 2 volte in totale.
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