La legge di Dio nel cuore di tutti gli uomini?

Rispondi
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

La legge di Dio nel cuore di tutti gli uomini?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Apro questa discussione per chiedere il vostro parere su una questione. Parto con un esempio: Noè era in grado di distinguere cosa era puro e cosa era impuro ancor prima che la legge ebraica venne data al popolo ebraico nel deserto. Gli ebrei dicono che la torah era preesistente. Bene cmq Noè era in grado di distinguere cosa era puro e cosa era impuro ancor prima di Mosè. Come faceva Noe?

Noè era in grado di distinguere le cose perchè aveva la legge di Dio scritta nella sua coscienza? Tutti gli uomini da Adamo in poi al momento della nascita nel momento in cui Dio soffia lo spirito nell'uomo incide pure le sue leggi nella coscienza dell'uomo?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: La legge di Dio nel cuore di tutti gli uomini?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Bene. Grazie per la spiegazione su Noè. Quello di Noè era solo un esempio citato che mi era tornato in mente.

Ma la domanda di fondo è questa: la legge di Dio era scritta già nelle coscienze dei vari Adamo,i figli di Adamo,Noè ancor prima che fu data? Essa viene scritta nelle coscienze di TUTTI gli uomini quando vengono concepiti?
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: La legge di Dio nel cuore di tutti gli uomini?

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao a tutti!

«Dio infatti non fa differenze. Per questo coloro che hanno peccato senza conoscere la *legge di Mosè non saranno giudicati in base a tale Legge; ma coloro che hanno peccato conoscendo la legge di Mosè verranno giudicati secondo quella Legge. Così dinanzi a Dio sono giusti non quelli che ascoltano la Legge, ma quelli che la mettono in pratica. Certo i pagani non conoscono la Legge data da Dio; ma quando essi compiono ugualmente ciò che la Legge comanda, è come se l’avessero dentro di sé. La loro condotta dimostra che nei loro cuori è scritto ciò che la Legge prescrive. Lo dimostrano la loro coscienza e i ragionamenti che fanno tra di loro, con i quali, a volte, si accusano, e a volte si difendono. Tutto ciò sarà chiaro il giorno in cui Dio, per mezzo di Gesù Cristo, giudicherà quel che è nascosto nella vita degli uomini. Questo è il messaggio che io ho ricevuto.»
‭‭Romani‬ ‭2:11-16‬ ‭ICL00D‬‬
http://bible.com/1196/rom.2.11-16.icl00d" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi