Gli eletti

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gli eletti

Messaggio da bgaluppi »

Giusto France, così ho capito anche io :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gli eletti

Messaggio da bgaluppi »

Mattia, ma allora perché Dio si è creato un popolo che diventasse luce delle nazioni? Se basta il patto stretto con Noè, tutto il resto a cosa servirebbe?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gli eletti

Messaggio da bgaluppi »

Era una domanda seria... :-) Non ho capito il tuo punto, perché per quanto ho compreso, il disegno divino che ci presenta la Scrittura riguarda si tutti gli uomini, ma si espleta attraverso il popolo di Israele.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gli eletti

Messaggio da bgaluppi »

Non credo Israele debba convertire i popoli, ma deve diventare luce delle nazioni. È una cosa diversa. Negli ultimi tempi, tutti i popoli accorreranno a Gerusalemme e impareranno le vie del Signore. Il progetto messianico riguarda innanzitutto Israele (al completo) e poi tutti gli altri popoli, i gentili. Ma anche i gentili dovranno riconoscere ed abbracciare l'unico Dio, dunque il piano per i gentili si espleta attraverso Israele.

“Ma negli ultimi tempi,
il monte della casa del SIGNORE
sarà posto in cima ai monti
e si eleverà al di sopra delle colline
e i popoli affluiranno ad esso.
Verranno molte nazioni e diranno:
«Venite, saliamo al monte del SIGNORE,
alla casa del Dio di Giacobbe;
egli c'insegnerà le sue vie
e noi cammineremo nei suoi sentieri!»
Poiché da Sion uscirà la legge,
da Gerusalemme la parola del SIGNORE.
Egli sarà giudice fra molti popoli,
arbitro fra nazioni potenti e lontane...” – Mi 4:1-3

Se Israele non fosse determinante per ogni altro popolo, perché mai i gentili dovrebbero accorrere a Gerusalemme?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gli eletti

Messaggio da bgaluppi »

Sinceramente non saprei come i gentili saranno accolti. Io credo che con il realizzarsi dell'era messianica la circoncisione sarà abolita e la Torah – ossia l'insegnamento di Dio – assumerà un volto nuovo. Infatti il profeta non dice che i gentili si caricheranno il giogo della Torah, ma che impareranno le vie del Signore. Israele avrà la Torah "scritta nel cuore", dunque tutti i precetti e le leggi che sono servite fino a quel momento non avranno più ragion d'essere.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Gli eletti

Messaggio da francesco.ragazzi »

Perfetto Antonio, stavo per scriverlo io quello che hai scritto tu....., la Legge di Dio si esplica fondamentalmente nell'Amore verso Dio e verso il Prossimo...
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Gli eletti

Messaggio da francesco.ragazzi »

Credo che non stia a noi stabilire chi entrerà nel Patto, "...da Sion uscirà la legge,
da Gerusalemme la parola del SIGNORE. Egli sarà giudice fra molti popoli, arbitro fra nazioni potenti e lontane..." .-
Gli eletti saranno il Popolo di Dio ossia ...un solo gregge...un solo pastore ...
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Gli eletti

Messaggio da francesco.ragazzi »

Si, io credo si attuerà all'Inizio del Millennio ...
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Gli eletti

Messaggio da francesco.ragazzi »

quando Gesù disse: “Ho anche delle altre pecore, che non son di quest’ovile; anche quelle io devo raccogliere, ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sarà un solo gregge, un solo pastore”,[19] si riferiva a coloro di fra i Gentili che egli avrebbe salvato, e saranno le pecore disperse ma che solo Lui conosce .- Gesù disse che ci sarebbe stato un solo gregge come anche un solo pastore; quindi se il gregge è uno ed è piccolo secondo che è scritto: “Non temere, o piccolo gregge….”[20] di conseguenza anche a queste altre pecore al Padre è piaciuto di dare il regno perché Gesù rivolgendosi al piccolo gregge ha detto: “..al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno” durante il Millennio.-
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Gli eletti

Messaggio da francesco.ragazzi »

Yeshua ci ha insegnato a pregare : "...venga il Tuo Regno..." e questo duemila anni fà; ma il Regno non è ancora venuto... quando verrà ??? se non durante il Millennio ?
Rispondi