Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Ovviamente nn hai capito niente di quello che ho scritto e la prova sta nel fatto che dici che questi sono i soliti ragionamenti dei trinitari. Mi dispiace ma io nn sono trinitario.

Che ti devo dire? E se Dio ti dicesse che i veri ragionamenti folli sono i tuoi e che qui sarebbe ora di smettere con i tuoi ragionamenti? Per molti ebrei Gesù era un folle,ma chi era veramente il folle? Gesù oppure erano quelli che si illudevano di sapere più di Gesù?

Poi visto che per te è follia il Messia divino allora devi sapere che per gli ebrei è follia anche il Messia morente. Quindi applicando il tuo metro devi riconscere che Gesù nn è il Messia perché l'idea del Messia morente allontana dal creatore avvicinando il cristianesimo ai miti egiziani di Osiris. Che ne dici?

Hai visto che le tue accuse di follia sono deboli? Se hai da argomentare allora argomentia! Chi chiama in ballo la follia è chi nn ha argomenti per rispondere. Inoltre regola del forum: rispettare le idee di tutti e se chiami in ballo la follia stai violando le regole del forum e dal forum devono essere eliminati questi atteggiamenti
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da Daminagor »

Ma cosa discutete a fare che tanto nessuno di voi riuscirà mai a dimostrare di avere ragione.
Quando dico che tutto questo è solo teologia intendo proprio questi discorsi convinti in cui uno o l'altro sostengono con assoluta certezza determinate tesi, basate sul niente. Aria fritta fatta per parlare di altra aria fritta.
A meno che non arrivi Dio a dirvi hai ragione tu o ha ragione lui, potete discuterne all'infinito senza concludere nulla, ed è il motivo per cui gli uomini si scannano da 5mila anni.

Comunque, Antonio, io non ho mai parlato dell'esistenza di Dio che non è dimostrabile. Rileggi bene quello che ho scritto prima di dire che sono privo di argomenti.
Io ho parlato del fatto che tutto il discorso su Dio e affini è pura e semplice speculazione umana che poggia le basi su degli scritti antichi che tutto forniscono tranne una prova della veridicità di quanto affermano. Tutte le deduzioni che tu fai non poggiano su niente di verificabile ma su ragionamenti fatti in base ad altri ragionamenti di altri uomini, che a loro volta si rifanno alla teologia di altri uomini. Nulla è verificabile per dire "ha ragione quello" o "ha ragione l'altro". Non c'è un processo scientifico che possa attestare dove sia la verità dei testi e quindi sono solo concetti astratti campati per aria, fino a dimostrazione contraria.
Vi lascio continuare perchè in mezzo alla teologia e alle convinzioni io posso solo disturbare.
Ultima modifica di Daminagor il venerdì 11 agosto 2017, 9:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da Giorgia »

Fine della fiera. Al prossimo commento fuori tema, passo alle moderazioni e ai richiami.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da bgaluppi »

Daminagor, niente teologia. C'è un testo che applica il Sl 102 al messia, mentre invece si riferisce a Dio. Trizzi, con la sia domanda iniziale, vuole capire perché. E su questo bisogna ragionare. Io ho detto tutto quello che avevo da dire, su questo, biblicamente parlando. Il concetto della preesistenza non è teologia, è un concetto tipico del pensiero ebraico molto importante da capire. Oltre a questo, è necessario capire che il re non è Dio, ma Lo rappresenta, e così il condottiero e il profeta (Mosè). Jon ha proposto un versetto perfetto, e Noiman, puntualmente, lo ha colto e messo in evidenza.

Tutte queste riflessioni non sono teologia, ma cose importanti su cui riflettere se si legge il primo capitolo della Lettera agli Ebrei, altrimenti si capiscono fischi per fiaschi.

Se non siete d'accordo con le mie esposizioni, potete criticarle, ma argomentando e dimostrando un eventuale errore, oppure proponendo delle esegesi alternative, ma che non entrino in contraddizione con il contesto della lettera (e del resto della Scrittura). Ripeto: se lo stesso autore sembra affermare allo stesso tempo che il messia è Dio e che non lo è, non si può semplicemente scegliere una delle due cose a seconda della nostra idea, e non vuol dire che l'autore sia "in errore", ma che sussiste un problema di comprensione da parte di chi legge. Questo problema va risolto con l'analisi e il ragionamento, fondato sempre sul testo Biblico.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da bgaluppi »

Trizzi, ti ha convinto quello che ho scritto?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da trizzi74 »

bgaluppi ha scritto:Trizzi, ti ha convinto quello che ho scritto?
Sono ancora in fase di riflessione. Sto approfondendo questi versetti con la lettura di alcuni commentari su questa lettera.

Comunque grazie per la tua esposizione.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da bgaluppi »

Cita pure cosa dicono i commentari, quando vuoi, così abbiamo più materiale.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da trizzi74 »

Ecco un breve commento sui versetti di Ebrei.
Allegati
Nuovo grande commentario biblico ( ed.Queriniana) pag.1210.pdf
(681.08 KiB) Scaricato 152 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

[Moderazione]
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da Alen.chorbah »

ארמאנדו אלבנו ha scritto: OLTRE AL FATTO CHE UN GIORNO NE RISPONDERAI DAVANTI A DIO.
Addirittura :d , menomale che non esiste l'inferno sennò se ne andava anche li.
Rispondi