Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da trizzi74 »

Armageddon ha scritto:
Non sarà Dio ma ha gli stessi poteri...cosa cambia?
Cambia, nel senso che Dio è l'unico che ha il diritto di essere adorato.
Gesù stesso dichiarò: "“Va via, Satana! Poiché è scritto: ‘Devi adorare Geova il tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”.- Matteo 4:10
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da Daminagor »

Antonio, ogni cosa sulla quale possiamo disquisire è frutto del pensiero umano, fino a prova contraria. Tutte le cose che tu dai per scontate o che pensi di aver capito sono delle elaborazioni del tutto umane, un esercizio accademico. Poi tu attraverso la fede gli attribuisci valenza di verità ma, te lo ripeto, nulla di ciò che contengono le scritture può essere dimostrato. Ciò che non può essere dimostrato, è speculazione.
L'unica cosa certa è che non abbiamo niente di certo su Dio o su qualunque personaggio venga chiamato in causa nella storia biblica. Perciò tutte le storie che ci raccontiamo, tutte le articolate elaborazioni filosofiche, tutti discorsi, le interpretazioni e i ragionamenti... è tutta aria.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da bgaluppi »

Daminagor, davvero non comprendo questa tua insistenza sul fatto che l'esistenza di Dio non possa essere dimostrata. Cosa c'entra mai ai fini della discussione biblica? Non credo che alcuno di noi abbia la pretesa o l'interesse di dimostrare l'esistenza di Dio. Qui si discute su cosa dice il testo ebraico e greco della Scrittura. Come ha detto Besasea. Si tratta di un esame obbiettivo di un testo, che esiste ed è scritto nero su bianco. Questo tuo rifugiarti nel dire "Dio non può essere dimostrato" manifesta una mancanza di argomenti. Cosa dice il titolo del post? Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27; si vuole capire come mai l'omileta applica il Sl 102 a Yeshùa, non stabilire se Dio esiste.

Io ho presentato argomentazioni finalizzate a comprendere più profondamente l'associazione Messia / Dio / Parola / Creazione. Cos'altro devo fare? Cercate di essere voi, adesso, a capire quello che vi dico e, eventualmente, smontarlo attraverso la Scrittura, non rifugiandovi in discorsi che niente hanno a che fare con ladiscussione in questione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da bgaluppi »

Giusto, Jon. Si potrebbe chiedere a un razionalista: "ami tuo padre?", "si", risponde lui; "allora dimostralo".
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da Armageddon »

Yeshùa non fu l'unico a resuscitare i morti. Anche Eliseo ed Elia lo fecero. Siamo fuori argomento. Rileggi quello che ho scritto sopra.
Bgaluppi vero siamo fuori argomento ma volevo concludere brevemente con un ultima domanda in risposta a ciò che mi avete scritto...
Dunque uomini con dei poteri direi divini ci sono già stati nella Bibbia prima di Gesù...ora se ho capito bene la differenza sta nell adorazione...

Credendo che un uomo sia Dio...si finisce per adorare entrambi...e questo è idolatria concordate?

Ma Gesù non è anche il solo mezzo della salvezza....(Atti 4:11,12)?Poi leggo che Dio nel V.T. dice più volte di essere l unico salvatore....quindi questa prerogativa non differenzia Gesù da tutti gli altri uomini e lo fa uguale a Dio?
Il potere della salvezza dell umanita.....nessun uomo lo ha mai avuto...se non Dio stesso...

Saluti
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da Giorgia »

Dami, tu continui volutamente a dimenticare una parola. PER MEZZO.

Io posso affermare di essere andata alle Maldive. E la frase è perfettamente comprensibile per chiunque, anche se poi aggiungo che ci sono andata per mezzo di un aereo.

Nessuno si sognerebbe di pensare che ci sono andata a piedi.

Dio ci salva per mezzo di Cristo. Lui è il nostro aereo. Con i nostri piedi non possiamo fare molta strada, ma Dio ci ha dato un aereo personale, che fa il tragitto al posto nostro. E lo afferma lui stesso quando dice che è l'unico intermediario.

E quello che cerchiamo di fare qui, rapportato per esempio ai promessi sposi, non è capire se Renzo e Lucia sono esistiti davvero. Qui ci interessa capire esattamente quello che dice il Manzoni.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da noiman »

Ottima l’affermazione di Jon quando scrive:
Esodo 7:1 Il SIGNORE disse a Mosè: «Vedi, io ti ho stabilito come Dio per il faraone e tuo fratello Aaronne sarà il tuo profeta.

Anche Mosè è Dio?
Sembrerebbe, ma non è così.
L’incontro avviene e i tre si trovano faccia a faccia.
I commentatori affermano che secondo L’Halachà la presenza di due persone al cospetto del faraone, è una condizione autorevole , pari alla testimonianza in un tribunale, quindi ufficiale.
In seguito al primo incontro il Signore fa una affermazione strana :Tu sarai come un Dio davanti al faraone e Aron tuo fratello sarà il tuo profeta” (shemoth 7/1). (esodo)
La traduzione esatta di :ראה נתתיך אלהים לפרעה, “Ecco, ti ho impostato come un dio al faraone” (shemoth 7/1).
Per gli egiziani il faraone era un dio, era quindi necessario che Moshè si presentasse a sua volta come un dio e Aron il suo profeta, secondo una certa logica doveva parlare il profeta e il dio doveva sovraintendere le sue parole .

Esiste anche una altra spiegazione che proviene dalla mistica ebraica e considera il valore numerico delle lettere ebraiche con cui è composto il nome di Moshè משה
Questo valore è 345 pari alla somma di ( מ 40+ ש 300 +ה 5) , numero che è speculare al valore numerico di 543 che deriva dall’espressione con cui D-o si presenta a Moshè nel roveto ardente con la affermazione:
אהיה אשר אהיה , tradotto: “ Io sarò quello che sarò”, la cui somma dei valori numerici delle lettere è 543.
Moshè di fronte al dio faraone è דומה “domè” simile e speculare a D-o stesso, da questa condizione nascono i suoi poteri speciali.
e su tutte le divinità egiziane farò prodigi”.

Sono da pochi giorni rientrato da una vacanza in Israele , caldo notevole ….e nessun accoltellatore a Gerusalemme dove di solito dimoro
Inserisco questo intervento anche nella cartella “Interpretazione delle scritture ebraiche che ho da tempo abbandonato.
Colgo l’occasione per salutare Antonio e Gianni.
Noiman
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da Armageddon »

Infatti Yeshùa significa: Yah è salvezza.

E in Matteo 1 leggiamo...
23 «La vergine sarà incinta e partorirà un figlio,
al quale sarà posto nome Emmanuele»,
che tradotto vuol dire: «Dio con noi».
Jon nel V.T. io leggo di Yahweh che si proclama unico salvatore escludendone quindi altri...e per me esclude quindi anche eventuali figli di Dio o uomini come mezzo di salvezza...Isaia 43:

11 Io, io sono il Signore,
fuori di me non v'è salvatore.

In Isaia 45 leggo anche:

22 Volgetevi a me e siate salvati, voi tutte le estremità della terra! Poiché io sono Dio, e non ve n’è alcun altro.

Qui addirittura si menziona la salvezza riferita al mondo e il soggetto chi è?Sempre e solo esclusivamente Yahweh...

Io non capisco...se ci doveva essere questo famoso "mezzo" di salvezza come mai Yahweh parla sempre di se stesso invece come unico modo per salvarsi?E non menziona mai il Figlio?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Bgalupi Yeshua non un semplice uomo ma è più di un uomo (Marco 12,37). Yeshua risorto ha ogni potere in cielo e in terra (Matteo 29,17). Yeshua ha fatto capire che lui è immutabile (Giovanni 8,58) e uno solo è immutabile: Yhwh. Yeshua risorto e giudice universale pretende LO STESSO ONORE del Padre (Giovanni 5;questa affermazione sarebbe bestemmia se Yeshua nn fosse Yhwh). In Yeshua dimora corporalmente la pienezza della deita. Ebrei 1 dice che Yeshua è l'impronta dell'ESSENZA del Padre.

Per questi motivi Ebrei 1,10-12 non può in alcun modo essere un attribuzione metaforica perché si deve inquadrare il tutto nel contesto biblico. Inoltre nella mentalità biblica è vero che un rappresentante divino sia chiamato Dio e a volte pure Yhwh in funzione rappresentativa; ma mai e poi mai si è detto in gunzion rappresentativa ad un rappresentante divino ''tu sei il fattore di tutto'' oppure ''tu sei sempre lo stesso''. Atrribuire queste parole ad un soggetto che nn è Yhwh è blasfemia e l'omileta sa benissimo questo. TI SFIDO A TROVARMI DEI VERSETTI BIBLICI DOVE GLI EBREI NELL' A.T. ,OLTRE A CHIAMARE YHWH IN FUNZIONE RAPPRESENTATIVA UN RAPPRESENTANTE DIVINO, CHIAMAVANO IL RAPPRESENTANTE CON ESPRESSIONI COME ''TU SEI IL PRIMO E L'ULTIMO'',''TU SEI IL CREATORE'',''TU SEI SEMPRE LO STESSO,YHWH ELOHAY''. Mi pare che nessun ebreo,per rispetto del creatore,nonostante il concetto di rappresentanza,si sia spinto così tanto con un rappresentante divino. Se mi trovi dei versetti che attestano questo allora possiamo cominciare a prendere in seria considerazione l'attribuzione metaforica in Ebrei 1,10-12.

Io ti ho spiegato perché l'omileta attribuisce il salmo al
Perché per l'omileta il Messia è letteralmente Yhwh se no nn si sarebbe spinto fino a tanti al punto di ATTEIBUIRGLI L'IMMUTABILITÀ. Del resto lo stesso omileta dice che IL NOME CHE HA EREDITATO È PIÙ ECCELLENTE DI QUELLO DELL' ANGELI. Gli angeli furono chiamati Yhwh in funzione rappresentativa;MA SOLO DI YESHUA VIENE DETTO CHE HA EREDITATO IL NOME PIÙ ECCELLENTE DI QUELLO DEGLI ANGELI. Perché? Perché Yeshua è letteralmente Yahweh e quindi l'atribuzione del Salmo 102 nn può essere metaforica. Se l'attribuzione del salmo era metaforica allora la scrittura secondo cui Yeshua ha ereditato il nome più eccellente dunque non avrebbe senso perché gli angeli vennero chiamati Yhwh in funzione rappresentativa. Si evince che Cristo risorto è ha ereditato il nome in maniera unica. D'altrone Yeshua stessa ha detto di aver ricevuto ogni potere ovunque (Matteo 29,17). Questo implica potere ILLIMITATO. Lo stesso Yeshua pretende lo stesso onore del Padre e dice che tutte le cose del padre sono sue. Ovviamente queste sarebbero affermazioni blasfemiche se lui nn fosse veramente Yah.

La scrittura è chiarissima. Tutto è stato fatto per mezzo di Yeshua perché Yeshua è la ragione di Dio. Dio per creare ha utilizzato la sua ragione perfetta che è Potenza e Parola. La ragione o il disegno qual'è? È Cristo perché essa si è fatta carne in Cristo. In Cristo la mente di Dio ha dimorato in maniera unica rispetto rispetto Mosè e i profeti tant'è che i profeti e Mosè nn sempre parlavano ispirati in prima persona come se fossero Dio mentre per Cristo TUTTO QUELLO CHE USCIVA DALLA SUA BOCCA ERA PAROLA DEL PADRE,ANCHE GIOVANNI 8,58 PER ESEMPIO. Lo dice Cristo che tutto quello che dice è la parola del padre.

La parola di Genesi 1 può anche nn essere parola letterale,ma tieni presente che la parola del padre venne udita al battesimo di Cristo per far esempio. Se nn fosse parola letterale allora di che si tratta? Dell'espressione delle mente di Dio,della sua sapienza e Potenza. La mente di Dio è sapienza e potenza ed è spirito. La parola è spirito e lo spirito di Dio si è fatto carne. Nn a caso Cristo è chiamato Potenza di Dio e Sapienza di Dio; questo perché la incarna perfettamente. Lo Spirito di Dio è Dio stesso ed è ovunque ed era anche nella carne di Cristo. Per questo affermiamo che Cristo è Dio,la parola,incarnata e che Cristo è la parola eterna incarnata. Essendo la parola eterna è chiaro che anche l'atto di farsi carne è eterno perché quello che possiede la parola lo possiede da
sempre. Noi diciamo che Dio ora sta creando i cieli e la terra in questo momento; proprio ora dove Cristo risorto e immutabile è ''seduto alla destra di Dio''. Dio utilizza il risorto per creare ORA IN QUESTO MOMENTO I CIELI E LA TERRA.

Dio per definizione è il luogo di tutte le cose; è ovunque perché il suo Spirito è ovunque ed è il luogo di tutte le cose. Il suo Spirito guidava gli ebrei dall'Egitto. Se lui è il luogo di tutte le cose,è ovunque, PERCHÉ ALLORA NN POTETE ACCETTARE CHE LUI È PRESENTE NEL MESSIA? Tommaso lo capì chiamandolo Yahweh Elohay. Idem l'omileta della lettera agli ebrei quando gli attribuisce la creazione e SOPRATTUTTO L'IMMUTABILITÀ. QUALE EBREO HA MAI DETTO AD UN RAPPRESENTANTE DI DIO ''TU SEI IL FATTORE'' E ''TU SEI SEMPRE LO STESSO'' IN FUNZIONE RAPPRESENTATIVA? Nessuno;pertanto l'attribuzione metaforica del salmo 102 NON RIENTRA IN NESSUN MODO NELLA MENTALITÀ EBRAICA DELL'OMILETA.

Dio ha un idea e crea attraverso quell'idea e quell'idea è Cristo perché l'idea eterna di Dio si è fatta carne. Anche l'incarnazione quindi è ab-eterna è dunque Dio crea le mezzo di Cristo. Se Cristo era un idea del padre,un idea è pur sempre qualcosa che esiste realmente e Dio ha utilizzato quell'idea (Cristo) per creare. Io creo qualcosa utilizzando un idea che ho avuto; Dio utilizza un idea (Cristo) per creare e quest'idea è la parola di cui gli apostoli hanno visto la gloria come di unigenito del Padre. Non vedo niente di strano e blasfemico in questo e nn vedo nessuna violazione dello shema Israel perché Gesù nn è un altro Dio Onnipotente distinto da Dio che viene in carne,ma è QUEL DIO YHWH APPARSO IN CARNE IN MANIERA UNICA.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Ebrei 1:10-12 / Salmo 102:25-27

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Vorrei che sopportaste da parte mia un po' di follia! Ma, sì, già mi state sopportando
Rispondi