il Silenzio nelle Scritture

Rispondi
vincenzo
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 29 giugno 2014, 19:44

il Silenzio nelle Scritture

Messaggio da vincenzo »

Se può essere interessante vorrei aprire una discussione costruttiva sul Silenzio nella Bibbia. Che tipo di silenzio possiamo riscontrare nelle Scritture Ebraiche, in quelle Greche. Nello specifico potremmo evidenziare il silenzio dei protagonisti della Bibbia (Abraamo, Yeshùa, Paolo ecc.) e in generale il silenzio proprio di Dio nella storia dell'uomo.
Possibilmente evitando copia/incolla o almeno riferire la fonte da dove si estrapolano le notizie.
Vorrei partire dal Silenzio di Dio che va dalla morte di Giuseppe all'arrivo di Mosè!
Vi aspetto!
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: il Silenzio nelle Scritture

Messaggio da francesco.ragazzi »

Un antico Midrash racconta che Dio per creare l'uomo abbia dovuto ritirarsi, fare un po' di posto. Certamente non in senso fisico, ma esistenziale. Creare un essere a propria immagine e somiglianza significava crearlo libero, nel bene e nel male, e quindi rispettare le sue decisioni con tutte le loro conseguenze. Significava accettare di non essere più l'arbitro assoluto dell'universo, e cosi porre un limite alla propria onnipotenza. Fare spazio perché l'altro possa essere, fissare delle regole al gioco naturale che vincolino anche se stesso. La creazione si svela così il luogo della responsabilità dell'uomo, della fiducia e del rischio di Dio e anche, in parte, del mistero della caducità, di quel male che trascendendo tutto e tutti sembra non avere responsabili; che certamente non comprendiamo ma non per questo possiamo attribuire a Dio. A Lui che invece viene a cercare chi si era perduto, ma deve ormai fare i conti con la situazione che si è creata. (http://www.sicsal.it/articoli/silenzio.htm" onclick="window.open(this.href);return false;)
Leviticus
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 20:58

Re: il Silenzio nelle Scritture

Messaggio da Leviticus »

Fra la morte di giuseppe e la nascita di Mose' dovrebbero trascorrere 59 anni lunari del calendario ebraico, forse equivalenti a circa 84 anni "nostri".
In questo periodo ci sono eventi importanti e propizi per il futuro come la.nascita di miryam ,si parla anche di yokabel.
In esodo 1.20 "... dio benefico' le levatrici eccetera", in questo periodo forse non c'e' un silenzio di d.io, mose nasce in esodo 2.2, potrebbe essere piu' giusto discuterne da dopo l ultimo profeta vetero testamentario in avanti.
Rispondi