Torah

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Torah

Messaggio da Israel75 »

Anche io concordo ,anzi concord. :d :d :d

Sarà interessante ascoltare un dibattito tra i maestri delle 2 tribù del regno di giuda e quelli delle altre 10 Israelite disperse ai tempi della diaspora babilonese dopo il regno di Roboamo. :-) :-) :-)

Del resto :
2Tm 2:19 Tuttavia il solido fondamento di Dio rimane fermo, portando questo sigillo: «Il Signore conosce quelli che sono suoi», e «Si ritragga dall'iniquità chiunque pronuncia il nome del Signore».
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Torah

Messaggio da Daminagor »

Io imparo solo dalle Scritture e solo da Dio e il mio unico e personale mediatore é Yeshùa
Sono molto felice per te...Ma quando te lo abbiamo chiesto?
Suona di bestemmia quella affermazione, spero di aver letto male.
E se hai letto bene cosa succede?

Seriamente, moderatori?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Torah

Messaggio da bgaluppi »

Si, le discussioni stanno prendendo una brutta piega. Restiamo sulla discussione biblica, evitando baruffe sciocche e inutili. La Torah è la santa istruzione di Dio, gli ebrei imparano da essa e le nazioni (i popoli che non seguono Dio) impareranno dal popolo di Dio che insegnerà la Torah a tutto il mondo:

2 Avverrà, negli ultimi giorni,
che il monte della casa del SIGNORE
si ergerà sulla vetta dei monti,
e sarà elevato al di sopra dei colli;
e tutte le nazioni affluiranno a esso.
3 Molti popoli vi accorreranno, e diranno:
«Venite, saliamo al monte del SIGNORE,
alla casa del Dio di Giacobbe;
egli ci insegnerà le sue vie,
e noi cammineremo per i suoi sentieri».
Da Sion, infatti, uscirà la legge,
e da Gerusalemme la parola del SIGNORE
. — Is 2:2,3 (cfr. Mic 4:2)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Torah

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Jon. Al popolo di Dio appartengono tutti quelli che mettono in pratica i comandamenti di Dio. Mi sembra che Jon abbia risposto esaurientemente. Dio insegna tramite la Torah, poiché Lui è trascendente e non scenderà sulla terra letteralmente. Scenderà sulla terra per mezzo del messia, che Lo rappresenterà in tutti i sensi. Il popolo di Dio sono i santi, che regneranno insieme al messia.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Torah

Messaggio da Janira »

Salve a tutti,
agli esperti di scritture ebraiche: c'è una relazione tra l'albero del bene e del male posto in Eden e la Torah?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Torah

Messaggio da Janira »

Quindi è plausibile l'idea che l'essere umano cacciato dall'Eden avesse già la conoscenza dell'intera Torah?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Torah

Messaggio da Janira »

Allora facciamo un passo indietro: qual è la relazione tra la Torah e l'albero della conoscenza?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Torah

Messaggio da marco »

mimymattio ha scritto:Certo Janira! In Proverbi 3:18 la Torah è paragonata ad un albero che dà vita.
Credo che sia la sapienza, in Pr 3,18, ad essere paragonata ad un albero di vita e non la Torah!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Torah

Messaggio da marco »

mimymattio ha scritto:Janira a me sembra che la Torah, considerata come un albero che dà vita, sia il mezzo per tornare a quella perfezione che c'era in Eden.
Quindi Gesù è morto per nulla?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Torah

Messaggio da Janira »

Ciao Mattia,
forse dovremmo partire dalla relazione che c'è tra i due alberi piantati nell'Eden: l'albero della conoscenza e l'albero della vita. In un commento (mi pare su sguardoasion) ho letto che dopo il peccato di Adamo il legame fra i due alberi è stato spezzato.
In un commento dell'articolo https://sguardoasion.com/2018/08/28/leg ... -proibito/" onclick="window.open(this.href);return false;, viene scritto che la Torah rappresenta il cedro, è l’albero della bellezza; ha sia un buon sapore che un gradevole profumo,simbolo di chi studia la Torah e compie buone azioni, è saggio, sapiente e generoso.
Rispondi