Torah

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Torah

Messaggio da Janira »

Cosa significa per te amare il tuo prossimo? Ti dico intanto come la penso: significa mettere in pratica la Torah e insegnare al prossimo a fare altrettanto.
Perché? Perché i Dieci Comandamenti sono così divisi: i primi 5 descrivono come dovremmo amare Hashem, gli ultimi 5 come dovremmo amare il prossimo. E Yeshua ha insegnato proprio questo, perciò se crediamo nel nome di Yeshua, cioè crediamo nel suo intento e nella sua autorità, faremo ciò che ha insegnato: metteremo IN PRATICA la Torah.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Torah

Messaggio da Janira »

Poi, visto che hai citato 1G, prova a leggere qualche versetto prima...
1G 3:10 In questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chiunque non pratica la giustizia non è da Dio; come pure chi non ama suo fratello.
Chi pratica la giustizia, mette IN PRATICA la Torah.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Torah

Messaggio da Sandra »

Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 21:15, modificato 2 volte in totale.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Torah

Messaggio da L'agnostico »

Su Gesu' lui era ebreo, insegnava ai suoi fratelli ebrei e non ai gentili.Se uno vuole essere suo discepolo, secondo me, deve attenersi ai Precetti Noachidi.. poi se vuole può provare a circoncidersi e diventare ebreo, ma è difficile da quello che ho letto la conversione all'ebraismo.
Ebrei sono nel Patto Sianaitico
Gentili nel Patto Noachita.
Cosi si che è tutto chiaro
Natalozzo perdonami ma qui non mi trovi d'accordo
A me risulta che per essere discepolo di Gesù ci si debba battezzare e non mi sembria si parli mai di circoncisione o conversione all ebraismo come religione
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Torah

Messaggio da noiman »

Inganno ? :-? chi ... e cosa abbiamo ingannato, ora sei tu caro Tiger che ci devi spiegare l'arcano, sempre disposto a considerare le tue osservazioni, ovviamente documentando le fonti.
Siamo credo tutti in attesa sul vero significato di Elohim.
Shalom, shavua tov e laila tov
Noiman
natalozzo85
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 17:11

Re: Torah

Messaggio da natalozzo85 »


Gesù dice che "la verità rende liberi" liberi da cosa? Dalla schiavitù.
Non capisco perché si vuole passare da una schiavitù all'altra invece di essere liberi
Tiger,

Quale sarebbe questa schiavitu', osservare le Leggi dell'Eterno? :-\ Questa è una benedizione, altro che schiavitu' , scusami!!
Dove è scritto, e principalmente chi ha scritto che i gentili devono attenersi al Patto Noachita?
Io non avevo mai sentito parlare di questo "patto", ne vengo a conoscenza da qualche giorno in questo forum. Chi lo ha stipulato?
Lo dice la tradizione ebraica e a me tanto mi basta. Poi ho scritto prima riportando ATTI Concilio di Gerusalemme, è evidente che ai gentili vengono date altre regole.. rettifico, evidente PER ME.. perchè questa è la mia conclusione.

Ti rammento le parole di Gesu' che disse di seguire i Farisei in tutto quello che dicevano... tu invece parli contro la tradizione ebraica, vai contro lo stesso Gesu'.

Shalom
Ultima modifica di natalozzo85 il lunedì 15 febbraio 2021, 11:42, modificato 2 volte in totale.
natalozzo85
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 17:11

Re: Torah

Messaggio da natalozzo85 »

Natalozzo perdonami ma qui non mi trovi d'accordo
A me risulta che per essere discepolo di Gesù ci si debba battezzare e non mi sembria si parli mai di circoncisione o conversione all ebraismo come religione
L'agnostico, non volevo assolutamente dire che i gentili non sono discepoli di Gesu'.. io mi sento un discepolo noachide di Gesu!
Mi sembra evidente da ATTI che si sono prese delle decisioni, i goiym non dovevano circoncidersi e dunque diventare ebrei, ma osservare quelle leggi. Ci sono delle differenze tra ebrei e gentili su cosa osservare mi sembra evidente, poi non so. Io ritengo che gli Apostoli conoscessero il codice Noachide della tradizione ebraica ed hanno deciso di imporre quello.. voglio anche dire che al tempo la gente ebrea pensava di essere vicini al tempo della fine, è probabile che qugli ebrei volesserò imporre ai gentili cristiani la conversione all'ebraismo ortodosso proprio per questo. Shalom
natalozzo85
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 17:11

Re: Torah

Messaggio da natalozzo85 »

Sarebbe ora che i nostri amici gentili si decidessero di mettere fine a questo grande inganno che dura ormai duemila anni.
Fixed! :d
natalozzo85
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 17:11

Re: Torah

Messaggio da natalozzo85 »

Buongiorno a tutti, anche se per motivi diversi, penso che davvero la confusione regni sovrana. Purtroppo duemila anni di eresie non potevano avere conseguenze diverse. Ed ogni sera mi chiedo perché debba essere così difficile. Tiger, tu dici che Gesù rende liberi... ma il Gesù greco invece ha reso schiavi dell'idolatria i cosiddetti credenti. Chi rende liberi è Yeshua per chi crede nelle scritture greche, ma anche qui la domanda sorge spontanea: in che modo? I cristiani evangelici direbbero con la fede e Gesù nel cuore ( concetto che più astratto non si può). Quindi? Io credo che l'unica possibilità sia cercare la soluzione nelle Scritture, avendo bene in mente che gli autori erano ebrei. Yeshua afferma di essere venuto per la Casa d'Israele, che chi lo ama mette in pratica i suoi comandamenti, e i suoi comandamenti sono i comandamenti della Torah.
Mi sento di condividere questo.
Yeshua ha messo in pratica la Torah nel modo piú completo possibile, e chi è suo discepolo, ebreo o greco,deve fare altrettanto.
Dici bene nel modo piu' completo!(La Torah traboccante!) Infatti Gesu' oltre all'osservanza delle 613(620) Mitzvot, chiedeva di superare i Farisei (che le osservavano tutte) migliorando dove loro difettavano: la fede e la misericordia! Ora, come farebbe un gentile che rifiuta e/o misconosce la Torah Orale(che è la codifica alla Torah scritta) ad osservae appieno questa direttiva di Gesu'? Come fa il Gentile col Sola-Scriptura, cosa pensa di osservare e come? Questo è un bel dilemma.. Io credo che invece tutto è chiaro.. La Torah è per gli ebrei, le 613 Mitzvot fanno parte del Patto del Sinai che riguarda solo gli Ebrei come popolo Sacerdotale scelto da D-o. Il resto dell'umanità fa parte del Patto di Noach, al quale sono stati invitati all'osservanza i discepoli cristiani gentili! Ciò non toglie al fatto che Gesu' è la nostra guida spirituale, ma quello che chiedeva di osservare della Legge non lo chiedeva a noi! Una volta compreso questo io penso sia tutto piu' chiaro. Non siamo obbligati ad osservare tutta la Torah, basta comprendere questo, gli ebrei sono obbligati.

Shalom
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Torah

Messaggio da Luigi »

Cara Janira, tu come me hai peccato, sei mancante, e per quanto tu ti sforzi di osservare i comandamente, non potrai Mai dare a Dio, il prezzo della tua Redenzione , della tua Riconciliazione col Padre, perchè resterà sempre il peccato che commetti come me..., poichè altresì leggo, che Nessuno osserva La Legge di Dio.
Ecco dunque La Grazia e IL Dono di DIO, mediante La Promessa fatta ad Abramo e alla sua discendenza, non a quella della carne , ma a quella della fede in Cristo IL Figlio di Dio.
Dunque è esplicito che si debba camminare per LO Spirito e cercare di osservare i comandamenti, ma purtroppo, c'è chi si illude di potersi guadagnare il favore di Dio coi propri sforzi, così rifiutando e calpestando di Fatto ,il Prezioso Sangue del Figlio di Dio, che doveva venire secondo La Promessa.
Ecco dici bene la fede e l'osservanza dei comandamenti, ma se esamini il tuo scrivere nelle tue convinzioni, fai affidamento esclusivamente, su una presunta osservanza dei comandamenti "cosa che nessuno riesce ad osservare e lo sapete bene", e rifiuti di Ravvederti, e rifiuti di credere e Invocare il Nome del Figlio di Dio Gesù IL Cristo IL Signore della Gloria; Unico Nome dato agli uomini... per essere salvati...
E' scritto:
Efesini 2, 8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; 10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.

Infatti come leggo nel testo, siamo salvati per Grazia , e la salvezza è IL Dono di Dio, e pure le opere che siamo chiamati a compiere, sono anch'esse preparate da Dio , affinchè le compiamo, poichè quando si è redenti, LO Spirito opera il Suo Frutto, senza di LUI e senza redenzione , si è solo religiosi ancora morti nei falli e nei peccati, lontani da Dio.
Saluti
Rispondi