Torah

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Torah

Messaggio da Giorgia »

Sono assolutamente d'accordo con Dami
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Torah

Messaggio da Daminagor »

La Torah scritta è il pentateuco
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Torah

Messaggio da bgaluppi »

mimymattio, certo che no. Come non sarebbe conveniente lapidare un'adultera. Certe prescrizioni furono date da Mosè in funzione delle condizioni socio-culturali-sanitarie del tempo.

Il decalogo non indica norme igienico-sanitarie o simili, ma stabilisce i principi generali e assoluti dell'insegnamento di Dio.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Torah

Messaggio da Armageddon »

La torah non lha scritta Dio su tavole di pietra?
Ma cosa significa dire che Dio ha scritto( :-\ ) su tavole di pietra??

Saluti
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Torah

Messaggio da Israel75 »

Significa che ciò che Ha scritto lo devi rispettare. (1Cor 7:19) ... ostrega- :)) :)) :))
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Torah

Messaggio da Armageddon »

Israel75 solo i dieci comandamenti quindi sono da rispettare?Il senso dello scriverlo sulla pietra è questo?

Saluti
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Torah

Messaggio da Armageddon »

Mi chiedevo sono davvero esistite le tavole di pietra ove furono scritti i dieci comandamenti...o è tutto simbolico?
Archeologicamente non ci sono tracce..nemmeno dei pezzi...

Saluti
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Torah

Messaggio da Armageddon »

Il Patto si basa sulla Toràh Orale. Le tavole sono le tavole del Patto. Dio comunica con Mosè oralmente attraverso di esse
Besasea grazie della risposta....ora mi vorrei soffermare su Deuteronomio 10:

10 In quel tempo il Signore mi disse: Tàgliati due tavole di pietra simili alle prime e sali da me sul monte e costruisci anche un'arca di legno; 2 io scriverò su quelle tavole le parole che erano sulle prime che tu hai spezzato e tu le metterai nell'arca. 3 Io feci dunque un'arca di legno d'acacia e tagliai due tavole di pietra simili alle prime; poi salii sul monte, con le due tavole in mano. 4 Il Signore scrisse su quelle tavole la stessa iscrizione di prima, cioè i dieci comandamenti che il Signore aveva promulgati per voi sul monte, in mezzo al fuoco, il giorno dell'assemblea. Il Signore me li consegnò. 5 Allora mi volsi e scesi dal monte; collocai le tavole nell'arca che avevo fatta e là restarono, come il Signore mi aveva ordinato.

Questi passi che ho sottolineato come sono considerati reali quindi?

O per via dell importanza che aveva quel patto simbolicamente è stato associato ciò che fu scritto alla mano diretta di Yahweh...piuttosto che alla mano di Mosè?

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Torah

Messaggio da bgaluppi »

Ottima osservazione. È ovvio che fu Mosè a scrivere (lo dice il testo da un'altra parte). La scrittura col dito di Dio indica solo che quelle dieci parole costituiscono rivelazione diretta, pura volontà di Dio.

“Il Signore ordinò ancora a Mosè: «Scrivi questi comandamenti, perché essi stanno alla base dell’alleanza che concludo con te e con il popolo d’Israele.” - ‭‭Esodo‬ ‭34:27‬
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Torah

Messaggio da bgaluppi »

Ben detto, Besasea. Resto scettico sul valore della tradizione in quanto insegnamento ispirato, perché tale tesi non è dimostrabile attraverso la Scrittura, che a mio parere resta la base dell'insegnamento. Perché? Perché verba volant, scripta manent.
Rispondi