Torah

L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Torah

Messaggio da L'agnostico »

L'uomo può conoscere Dio da un punto di vista intellettivo? Penso sia impossibile, anche se conoscessimo a perfezione noi stessi. L'uomo può sperare di entrare in qualche modo in relazione con Dio, se Dio lo vuole.
Janira l'uomo ha un natura che gli permette di essere carne e anche spirito
Ma bisogna essere consapevoli di questo se crediamo di essere come gli animali non è possibile..
Una volta consapevoli di questo ognuno sceglie come procedere questo percorso..
La fede è una cosa ben diversa dall avere la concezione di spirito..
La fede ad esempio nell'ebraismo è una delle tante scelte che si possono fare per avere una vita spirituale
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Torah

Messaggio da Janira »

Interessante, quali altri modi ha l'uomo per avere una vita spirituale?
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Torah

Messaggio da L'agnostico »

Interessante, quali altri modi ha l'uomo per avere una vita spirituale?
Ce ne sono e saranno sempre tanti Janira una volta acquisita questa consapevolezza ognuno sceglie da chi farsi guidare

Personalmente posso dirti che vivo una vita spirituale senza mai parlare di chi e cosa vuole Dio
Ad esempio riesco a vedere anche nella Bibbia molti insegnamenti ma di un popolo con la propria cultura, i termini come "Dio disse" "Dio fece" per me non hanno un significato rivelatore

La Torah è un bel percorso spirituale, molto più bello se si esce dal pensiero di rivelazione divina a mio parere
E quindi così la fede non serve
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Torah

Messaggio da Janira »

Non so, io ho cercato tutta la vita un'esperienza spirituale senza fede, nella natura, nella new age, nel buddismo, ma non ho trovato mai la pienezza che sto vivendo in questo periodo in cui sto cercando di affidare tutto a Dio. Ovviamente capisco che è un pensiero assolutamente soggettivo, ma per me un vita spirituale senza la fede in Dio è incompleta.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Torah

Messaggio da Janira »

Tornando alla conseguenza della disobbedienza di Adamo, per le scritture ebraiche ( e per i commenti alla Torah ed oltre ) perché Dio non ha perdonato Adamo lasciandolo nell'Eden?
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Torah

Messaggio da L'agnostico »

Ovviamente capisco che è un pensiero assolutamente soggettivo, ma per me un vita spirituale senza la fede in Dio è incompleta.
Soggettivo ma non per questo è sbagliato Ben venga Janira se questo serve ad alimentare la consapevolezza che non siamo come gli animali ma abbiamo la possibilità di vivere una vita spirituale con chi ci ha creato :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Torah

Messaggio da Janira »

Ho un'altra domanda: che significa giustizia di Dio nelle scritture Ebraiche?
Cosa vuol dire? Come si manifesta?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Torah

Messaggio da Luigi »

Janira a me sembra che la Torah, considerata come un albero che dà vita, sia il mezzo per tornare a quella perfezione che c'era in Eden.
Luigi potresti fare lo stesso ragionamento citando solo passi del Tanàkh?
Ciao Mimy, questo tocca a te proporlo; io sostengo l'opposto, e mi spiego ancora meglio.
Dico, essendo scritto che Tutti hanno peccato, e per tale, sono morti nei falli e nei peccati "Ef. 2, 1-10 ",morto nello spirito, non avendo per tale alcuna relazione con Dio"; quindi dico, come può un morto fare la volontà di Dio?
Come può questi ,lodare, Dio ; come può osservare la Legge di Dio ?
Ecco che la scrittura ci viene in aiuto, poichè è scritto:
Gv. 3,3 Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio».4 Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». 5 Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito.
Ecco per potersi accostare a Dio, c'è bisogno di nascere da Dio, mediante il Suo Figlio, nel Quale riporre la propria fede, speranza, confidanza ,con tutto il cuore" Gv. 1, 13"; come fece il funzionario di Candace, che in LUI ripose la fede con tutto il suo cuore "Atti 8.."
Perché gli ebrei, a tuo parere, hanno brancolato nel buio per migliaia di anni.
Gli ebrei hanno camminato in vista della Promessa ,fatta da Dio ad Abramo, Promessa per la fede, cioè Cristo, e per la loro salvezza "o quella che voi avete citato come "quella perfezione che c'era in Eden.", Iddio nella pienezza dei tempi ,manda il Suo Figlio, Nella carne, per essere il Salvatore del mondo, Il Quale, ha portato su di se il peccato di noi tutti, ed è ancora scritto , che chiunque crede in Lui con tutto il cuore , chiunque crede è giustificato di tutte le cose, di cui non avete potuto essere giustificati mediante la legge "Atti 13, 38-39 ; 16, 32
Quindi molto esplicitamente, non si poteva e non si può essere resi giusti, mediante la Legge e i suoi precetti, proprio perchè come è scritto nessuno la osserva;
nessuno l'ha osservata"Atti 7, 53

e nel mentre sappiamo bene che Israele "tutte le tribù, Giuda compresa", non osservavano la Legge e i comandamenti, e per la loro ribellione, idolatria, servendo del continuo altri dei, ecco che Dio si si allontanava da loro dandoli nelle mani dei Madiani, Filiste, e altri popoli....,
fino a quand questi Gridavano a Dio, ed Egli mandava loro un liberatore ....
Quindi è estremamente palese, che la Torah, NON è il mezzo per tornare a quella perfezione che c'era in Eden ,poichè dalla Legge vi è solo la conoscenza del peccato; non così la Grazia e Il Dono di Dio "Ef. 1-10; Galati 2, 16.."
Mentre bensì, lo è la fede nel Figlio di Dio Gesù Il Cristo; credere in LUI con tutto il cuore, e questo messaggio, insegnavano gli apostoli, Il Suo Nome portavano ,prima ai Giudei "Atti 11, 1-30" e poi ai pagani "Atti 10..;Atti 16.."
Quindi Giudei e pagani, sono tutti sotto la maledizione della Legge, poichè nessuno l'ha osservata e nemmeno l'ha osservano, ed ecco che per la salvezza, redenzione ...,il Padre ha mandato il Figlio Suo affinche chiunche crede in Lui "con tutto il cuore", non perisca ,ma abbia vita eterna; chi non crede in LUI è già giudicato...."Gv. 3, 16-19
Ciao
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Torah

Messaggio da noiman »

avevo inserito una risposta all'ultimo intervento di Luigi, vedo che è stata cancellata.
Mi date conferma?
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Torah

Messaggio da bgaluppi »

Confermo anche io Noiman. Non risulta neppure un commento inserito, forse il server non lo ha registrato. Prova a inserirlo di nuovo.
Rispondi