Torah

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Torah

Messaggio da Gianni »

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Torah

Messaggio da natzarim »

Grazie. Da quanto ho capito, dando uno sguardo al tuo studio la congregazione di Roma, che non fondò Paolo, era mista, tra giudei, greci e alcuni romani in quanto probabilmente presenti il giorno della pentecoste,quindi nessuna traccia del cristianesimo che nacque solo qualche secolo più tardi con Costantino. Dico bene Gianni?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Torah

Messaggio da Janira »

Gianni ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 10:29Janira accomodante
:-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Torah

Messaggio da Gianni »

Dici bene, Natzarim. Il cosiddetto cristianesimo consistette nell'unione della chiesa ormai apostata con il paganesimo romano.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Torah

Messaggio da natzarim »

Shalom qui Paolo dice:
infatti il peccato non avrà più potere su di voi, perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia. Che faremo dunque? Peccheremo forse perché non siamo sotto la legge, ma sotto la grazia? No di certo!
Lettera ai Romani 6:14‭-‬15
Cosa intende qui Paolo dicendo che non siete più sotto la legge? Qui per legge cosa si intende? Non credo che si riferisca alla Toràh.
Il mio pensiero è questo: Yeshua ha tolto i decreti della legge che ci condannavano a morte? Quindi Paolo forse dice che non siamo più sotto i decreti che ci condannavano a morte?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Torah

Messaggio da Gianni »

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Torah

Messaggio da natzarim »

Si grazie Gianni, ho letto, quindi bisogna stare attenti a non confondere le opere della legge con la Toràh. Era proprio quello che intendevo all'inizio della discussione.
" Ho nomos" ( Toràh)
"Nomos" (opere legaliste)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Torah

Messaggio da Gianni »

Natzarim, sulla Toràh qui trovi altro ancora:
https://www.biblistica.it/?page_id=4817
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Torah

Messaggio da natzarim »

Si Gianni, grazie, questi ultimi che mi hai mandato li ho studiati tutti da un pezzo...

In questi studi non ho mai notato la differenza delle espressioni di paolo dal greco " nomos" oppure "ho nomos" con l'articolo, il significato dovrebbe cambiare. Comunque grazie ancora
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Torah

Messaggio da Gianni »

Natzarim, tieni presente che quando l’articolo greco è adoperato in una costruzione, esso mette in risalto l’identità; la mancanza dell’articolo pone invece in rilievo la qualità o il carattere.
Rispondi