LIBERO ARBITRIO

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

LIBERO ARBITRIO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Leggo sul Web : "...Il libero arbitrio è il concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona è libera di scegliere da sè gli scopi del proprio agire, tipicamente perseguiti tramite volontà, nel senso che la sua possibilità di scelta è liberamente determinata..." .-

Leggendo la Genesi osservo che in riferimento alla scelta fra bene e male, la prima scelta fatta da Eva ed Adamo viene fatta stimolata dal serpente circa il mangiare del frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male.-
Eva non riceve direttamente da Dio il divieto di mangiare del frutto dell'albero, ed inoltre non aveva esperienza della morte, fatti questi che avrebbero potuto sminuire nella sua mente l'importanza del divieto ricevuto.-
Il confine fra bene e male non è sempre così netto e chiaro perchè subentra nella nostra scelta la valutazione sommaria che ne facciamo guidati dalla nostra "razio" .-
Ma Eva ed Adamo erano esseri superiori, avevano una profonda conoscenza, ma mancava loro l'esperienza che possiamo considerare il percorso necessario per acquisire consapevolezza.-
Mi chiedo allora l'essere dotati di "libero arbitrio" senza "consapevolezza" delle conseguenze cui porteranno le nostre scelte che valore ha ? Sicuramente per Adamo ed Eva non aveva lo stesso valore che ha avuto per Yeshua (secondo Adamo) in quanto profondamente consapevole delle conseguenze della disubbidienza primordiale.-
Anche noi siamo dotati di libero arbitrio, ma se non acquisiamo profonda consapevolezza delle conseguenze cui ci porteranno le scelte sbagliate, rimaniamo indifesi .-
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: LIBERO ARBITRIO

Messaggio da Giorgia »

Capisco il tuo ragionamento vigilante, e può avere un senso.
Adamo ed Eva, però, erano a contatto diretto con il Creatore, che li aveva avvisati.
Pure io non ho mai visto nessuno finire in un dirupo, mi è bastato che mia mamma mi dicesse che non dovevo lanciarmici per non farlo.
La libertà secondo me si ha dal momento che si sa la verità, anche se non c'è esperienza diretta. E Dio non ha mai lesinato avvertimenti da quando l'uomo è stato creato.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: LIBERO ARBITRIO

Messaggio da Daminagor »

Anche noi siamo dotati di libero arbitrio, ma se non acquisiamo profonda consapevolezza delle conseguenze cui ci porteranno le scelte sbagliate, rimaniamo indifesi .-
Adamo ed Eva possedevano lo yatzer hara prima della disobbedienza?
Io dico di si..era il serpente. Di conseguenza essi hanno scelto in piena libertà di seguire un istinto - non maligno - ma egoistico. Hanno soffocato l'istinto positivo e messo al primo posto il beneficio materiale...serve davvero conoscere le conseguenze nel dettaglio? Non è già una sconfitta personale quella di aver ignorato lo yatzer hatov?
Il confine fra bene e male non è sempre così netto e chiaro perchè subentra nella nostra scelta la valutazione sommaria che ne facciamo guidati dalla nostra "razio" .
Sono d'accordo che il confine sia sottile. Però credo che la "razio" sia determinante solo fino ad un certo punto. C'è qualcosa di più del mero ragionamento causa/effetto....c'è qualcosa di più viscerale. Quando siamo di fronte ad una scelta difficile sappiamo esattamente quale opzione ci porterà un vantaggio materiale, ma sappiamo anche quale opzione sarebbe "quella più corretta".
Faccio un esempio banale: trovo un portafoglio per terra con mille euro dentro e i documenti del proprietario. Potrei tranquillamente intascarmi i soldi e chiamare il proprietario dicendo che ho trovato per strada il suo portafoglio già svuotato. Lui non saprà mai chi ha preso davvero i soldi e io posso andare bello bello a farmi una vacanza gratis. Ora, probabilmente il malcapitato non andrà in bancarotta per quei mille euro e il mio "peccato" non porterebbe danni seri a nessuno, anzi, ha portato beneficio a me. Tralasciando le leggi dello stato che impongono la restituzione, perchè molti di noi non prenderebbero quei soldi? Per avere la coscienza pulita? Forse. O forse perchè qualcosa dentro si contrappone all'istinto egoistico, lo modera e ci fa sentire che quella è la cosa giusta da fare..e non per paura della punizione, ma perchè abbiamo la consapevolezza che è la strada migliore da percorrere in quel caso.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: LIBERO ARBITRIO

Messaggio da ilvigilante »

Ciao Giorgia,
Vedi che ha scritto Francesco Ragazzi qui, non io :-)
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: LIBERO ARBITRIO

Messaggio da Giorgia »

Urca la peppa! Scusa vigilante e scusa francesco! Mi sono imbrogliata! :ymblushing:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: LIBERO ARBITRIO

Messaggio da Gianni »

Urca la peppa! Non male. Anzi fantastico! Sei grande, Giorgia! ;)
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: LIBERO ARBITRIO

Messaggio da Giorgia »

:d Gianni questa era l'unica esclamazione permessa a casa mia, oltre a perdindirindina! :d
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: LIBERO ARBITRIO

Messaggio da Gianni »

:-)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: LIBERO ARBITRIO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Gianni,
E' vero che il termine utilizzato nella creazione degli animali è diverso dal termine utilizzato nella creazione dell'uomo ?
Ho sentito affermare ciò e precisamente nella creazione degli animali la forma utilizzata trasmette un senso di creazione completa, mentre nella creazione umana la forma utilizzata non trasmette un senso di creazione completa, come se dovrebbe completarsi in futuro (come di fatto sarà).-
Allora possiamo affermare che questo percorso sia tutto programmato e previsto, che questa nostra creazione sia dovuta passare attraverso la "distretta" del "peccato" al fin di completarsi al ritorno di Yeshua ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: LIBERO ARBITRIO

Messaggio da Gianni »

Francesco, non ho compreso bene il senso della tua domanda. Puoi citarmi i versetti precisi e dirmi a quali termini ti rifesrici?
Rispondi