Satana e il riscatto

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

il fatto di "tenere per sè" una parte di conoscenza mi pare tutt'altro che arroganza o fondamentalismo. E' sopravvivenza
Certo, vista la loro storia. Ma c'è in loro anche una strana forma di gelosia, tradita dal fatto che spesso sento dire che gli stranieri si sono appropriati di ciò che "appartiene" a loro. Non è forse la volontà di Dio che tutti gli uomini giungano alla conoscenza della verità?
Nessuno ha la verità, e sono d'accordo...ma se c'è qualcuno che ci si avvicina di certo è chi almeno sa leggere bene quello che c'è scritto e ha alle spalle millenni di studi e analisi.
Quello che intendo dire è che a volte, la conoscenza (anzi la ricerca), se procede in una sola direzione, produce l'effetto opposto, perché irrigidisce la mente impedisce di aprirsi a valutare possibilità diverse. I maestri della Torah sono i primi ad insegnare la molteplicità semantica della Scrittura... Per poi dire: "qui vuol dire questo e solo questo"? Sembra una contraddizione. Come giustamente afferma Shazarahel, “Perché certi elementi siano stati filtrati dall'ambiente esterno non lo ritengo un criterio sufficiente per ritenerli meno casher!”; aggiungo che, per quanto ne so, niente avviene per caso e tutto avviene per un motivo, specialmente nel caso di Israel; il fatto che Dio abbia permesso le diaspore, potrebbe anche aver costituito un motivo di arricchimento, e non necessariamente di "contaminazione". Prova di ciò è il fatto che l'angeologia si sviluppò all'interno di Israele, e non credo che i maestri di allora (tra l'esilio e il periodo del secondo tempio) fossero ignoranti e non conoscessero la Scrittura. Un popolo non può pensare di vivere fermo in un'epoca, perché il mondo cambia, le società mutano, e la rivelazione di Dio giunge "adattandosi" ai mutamenti umani. Oggi, un profeta non parlerebbe certo nei termini in cui parlava Mosè.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10141
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Gianni »

Caro Antonio, la tua domanda su Gn 2:21 dovresti risvolgerla a Noiman. Io non so risponderti. Tra l’altro, non ho capito a quale satana ci si riferisca, dato che tale nome non vi compare (e neppure in tutto Gn). L’unica sàmech presente è in וַיִּסְגֹּר (“e chiuse”), che riguarda la carne dell’Adàm. Non vedo quindi il collegamento con Eva.
Il nome שָׂטָן appare per la prima volta in 1Cron 21:1.
Prova a sentire Noiman. :-)
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Armageddon »

Non è forse la volontà di Dio che tutti gli uomini giungano alla conoscenza della verità?
Bgaluppi in realtà è anche un aspettativa ebraica...che credono che questa conoscenza avverrà con il Messia che attendono..o era messianica...ecco anche perché si sentono tuttora derubati...e li capisco bene....
A me dispiace leggere persone come te e altri che si impegnano scrivono "tonnellate d inchiostro"...per poi non arrivare comunque a una conclusione!

Io più (vi) leggo e più penso che gli ebrei abbiano ragione!

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, la nota in calce che specifica la scrittura di satan con samech fa riferimento al testo di Ber. Rabbah, non a quello di Genesi. Il collegamento con il testo biblico c'è in riferimento alla samech che citi tu, apparentemente ka prima del libro. E il commento di Ber. Rabbah dice che satana (con samech) fu creato nel momento in cui fu creata la donna. Ciò che non comprendo è il significato del termine satana scritto con samech in riferimento alla prima samech che compare in Bereshit.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10141
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Gianni »

Antonio, premesso che non sono in grado di approfondire la questione, io continuo a non capire il collegamento. Mi domando anche perché שָׂטָן debba essere scritto con la sàmech. Inoltre, che mai centra וַיִּסְגֹּר (“e chiuse”) con tutto ciò?
Ma – come detto – non capisco. Magari può illuminarci Noiman.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

A me dispiace leggere persone come te e altri che si impegnano scrivono "tonnellate d inchiostro"...per poi non arrivare comunque a una conclusione!
Arma, e chi ti dice che non giungo a conclusioni? Giungo a moltissime conclusioni! La discussione, ossia il confronto di interpretazioni diverse, serve proprio a trovare le risposte. Questo, tra l'altro, è lo spirito dei saggi: la discussione.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Israel75 »

Io più (vi) leggo e più penso che gli ebrei abbiano ragione!
Su cosa scusa? :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Daminagor »

In effetti samech compare prima nel verbo in riferimento al fiume Gihon che "circonda" (הַסּוֹבֵ֔ב) il paese di Cush.
Se non erro, l'espressione usata per l'operazione di chiusura della carne sul fianco del maschio (וַיִּסְגֹּר) contiene la prima samech tra tutte le espressioni usate in relazione alla creazione di uomo e donna.. Interessante quanto sottile questa cosa...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

Si, e il commento di Ber. Rabbah afferma che satana (con samech) fu creato con la creazione della donna. Non arrivo a comprendere perché R. Hanina (autore del commento) scriva satan con una samech. Noiman sarebbe sicuramente di grande aiuto.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Armageddon »

Arma, e chi ti dice che non giungo a conclusioni? Giungo a moltissime conclusioni! La discussione, ossia il confronto di interpretazioni diverse, serve proprio a trovare le risposte. Questo, tra l'altro, è lo spirito dei saggi: la discussione.
Son d'accordo...ma chi è satana,gli angeli,libri apocalittici,tante domande tutt'ora cpn tante risposte ma se non si conosce quella vera si è sempre punto e a capo..

Israel75 che il messia o l era messianica se realmente dovrà venire servirà a istruire il mondo...ora vedo solo molta confusione...in generale dico..


Saluti
Rispondi