Satana e il riscatto

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Giorgia »

Ma se uno poi pensa che Dio sia "cattivo", a cosa gli serve conoscere la natura di satana?

E' scritto che:
«Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: nessun segno sarà dato a questa generazione».

E anche questo:

«Perché mi hai visto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!»
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da ilvigilante »

Ripropongo qui ciò che avevo scritto nella cartella "Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche":
'Non si può pensare a Satana semplicemente come a un aggettivo del male, anche se a volte assume tale significato. 
Non possiamo cadere nella trappola posta dallo stesso satana che cerca di nascondersi dietro le quinte facendo credere di non esistere. 
In Giobbe Dio dà semplicemente il permesso di agire, di colpirlo ma di non. ucciderlo.
Non è Dio ad agire, ma satana con.la sua libertà di azione.
Satana non è un'estensione della volontà di Dio.'
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da France »

Si è sempre detto che la Bibbia è unica e che la suddivisione NT ed AT sia di comodo, allora tutto ciò che è scritto nel NT deve trovare corrispondenza anche nel VT.
Nel NT satana ed i demoni sono descritti come entità dotate di propria personalità che possono agire ed interferire con gli umani, mentre nel VT il satan è al servizio di Dio così come gli altri angeli che sono solo delle emanazioni della volontà di Dio.
Qualcosa non torna oppure manca qualche collegamento tra il Vecchio ed il Nuovo.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da ilvigilante »

Quello che satana pone a Dio non è una prova di forza, non è un braccio di ferro, perché sa di non potere nulla contro la sua potenza, ma pone semplicemente una sfida cui Dio è (costretto ) andare una risposta e, poiché conosce bene l'indole di Giobbe, lo lascia nelle sue mani confidando nella lealtà di Giobbe. 
In.pratica lo "abbandona" nelle mani di satana non.procurandogli nessun aiuto perché vanificherebbe l'esito della sfida.
Parallelo identico a quello di Gesù quando, prima di spirare, esclamò : "Dio mio perché mi hai abbandonato "
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Daminagor »

In.pratica lo "abbandona" nelle mani di satana non.procurandogli nessun aiuto perché vanificherebbe l'esito della sfida.

Anche qui ritrovo un pò la dottrina dei tdg.
Se non erro, l'ebraismo identifica il satan di Giobbe con una corte di uomini e non con qualche angelo caduto o altre entità. Se dico una castroneria, che l'ira di Noiman scenda su di me =))
Qualcosa non torna oppure manca qualche collegamento tra il Vecchio ed il Nuovo
La penso così anche io. I tentativi di armonizzazione della figura di satan tra AT e NT sono, a mio modestissimo avviso, piuttosto deboli e spesso imbevuti di dottrina. Sarebbe forse più coerente ammettere che gli scrittori del NT abbiano largamente assorbito la cultura pagana, rivisitando così il satan ebraico in chiave diversa, personificandolo. Qualcuno sostiene che sia stato fatto perchè gli scritti erano rivolti anche a pagani e quindi occorreva un linguaggio figurato che potesse risultare più vicino alla loro cultura piuttosto che all'ebraismo. Sembrerebbe un pò una manovra di marketing...ma tutto sommato abbastanza plausibile come spiegazione..
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da ilvigilante »

Caro Antonio (bgaluppi), tu dici:
"La guerra degli angeli in cielo, dunque, può non esser da intendersi letteralmente, ma come descrizione iperbolica e simbolica atta a comunicare un messaggio. Cosa può significare “non ci fu più posto per loro nel cielo”? Io ci leggo questo: l'oppositore non agisce più sotto permesso e controllo di Dio, come avviene in Giobbe, ma liberamente; poi, in Ap 20, viene incatenato, per esser sciolto di nuovo dopo il millennio. Io vedo un utilizzo ed un ruolo specifico in questo oppositore, che non fa altro che obbedire alla sua funzione, datagli evidentemente da Dio, che lo ha creato".

Tu poni il passo in questione come una possibile descrizione iperbolica e simbolica e, sulla base di questa ipotesi, deduci un assunto in base al quale Dio avrebbe incaricato un "ipotetico" avversario con la funzione di portare a termine un compito assegnatogli da Dio.
Ma non ti pare un'ipotesi costruita con molta forzatura?
Alla luce di tantissimi riferimenti a Satana nel NT, quale entità reale, come si fa a ritenerli tutti simbolici e iperbolici?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

Dami, la mia ipotesi è diversa. Come interpreterebbe questi versetti un ebreo razionalista che non crede nell'esistenza degli angeli come creature? Se non sbaglio, esiste una descrizione di battaglie tra angeli anche in Daniele (verificherò, non conosco Daniele). Ma partiamo dall'ipotesi che gli angeli siano solo manifestazioni e non creature: in che modo si può interpretare una guerra tra manifestazioni?
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da ilvigilante »

Antonio,
Anche tu, come Giorgia, confondi chi scrive?
Mi sa che gli alti e "bassi" delle temperature di maggio sta facendo le sue vittime... :))
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da marco »

Gianni afferma: "il peccato originale è un’invenzione della teologia..."

Caro Gianni la morte, la lontananza da Dio e la nascita nel peccato che rende, a prescindere da tutti gli sforzi, l'uomo incapace di accedere alla vita eterna.
Non bastano queste motivazioni (tare) per affermare che tutti nasciamo con il peccato originale?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Gianni »

"Per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato". - Rm 5:12.
Rispondi