Satana e il riscatto

noiman
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Re: Satana e il riscatto

Messaggio da noiman »

Ma ti pare una domanda questa? :-O b-)
Noiman
Armageddon
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Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Armageddon »

:-) Gesù aveva poteri sovrannaturali cosi lo descrive il vangelo...e viene chiamato nuovo Adamo...il paragone è fattibile secondo me se due persone sono uguali, stessa natura umana e stessi poteri...ecco il perché della domanda... :YMPEACE:
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bgaluppi
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Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

:)) Noiman...

Armagheddon, Yeshùa non aveva poteri sovrannatrali. Quelli che chiami "poteri" altro non erano che opera di Dio, e si manifestavano grazie all'azione dello spirito. Come Jon fa notare, i miracoli avvengono in seguito alla discesa dello spirito, non prima. Yeshùa non fu l'unico a praticare opere miracolose. In Atti, Pietro e Giovanni operano una guarigione miracolosa, e tutti i presenti li guardano come se avessero dei superpoteri. Ecco cosa risponde Pietro:

“Uomini d’Israele, perché vi meravigliate di questa guarigione? Voi ci guardate come se fossimo stati noi a far camminare quest’uomo, noi con le nostre forze e con le nostre preghiere. Invece è stato Dio, il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, il Dio dei nostri padri.” — At 3:12-13‬

Non fu Mosè ad aprire il passaggio sul Mar Rosso con poteri miracolosi originanti dal suo bastone, a mo' di uno stregone. Fu Dio ad operare:

“Prendi in mano il bastone e stendilo sul mare. Così aprirai un passaggio nel mare perché gli Israeliti possano camminarvi all’asciutto.

Allora Mosè stese il braccio sul mare. Per tutta la notte il Signore fece soffiare da oriente un vento così forte che spostò l’acqua del mare e lo rese asciutto. Le acque si divisero” — ‭‭Es‬ ‭14:16,21‬
Armageddon
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Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Armageddon »

Ok ho capito la differenza!Grazie
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bgaluppi
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Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

:-) Ho aggiunto qualcosa al mio commento.
trizzi74
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Re: Satana e il riscatto

Messaggio da trizzi74 »

Se secondo le scritture ebraiche non esiste nessuna entità reale chiamata satana, perché invece nelle scritture greche si parla di satana come di un essere spirituale che si oppone a Dio e ai suoi servitori? Biblicamente parlando mi sembra un’immensa contraddizione. Voi che ne pensate?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
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bgaluppi
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Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Trizzi. Non mi pare che nelle SG Satana si opponga a Dio. Satana svolge una funzione di oppositore e tentatore nell'uomo, mettendolo alla prova. Addirittura, è lo spirito a guidare Yeshùa nel deserto perché fosse messo alla prova subito in seguito al battesimo:

"Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo." - Mt 4:1
trizzi74
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Re: Satana e il riscatto

Messaggio da trizzi74 »

Caro bgaluppi, per evitare di divagare troppo ti pongo una domanda diretta: Satana è o non è un'entita reale secondo le scritture?
Prima di rispondermi ti faccio presente che nel capitolo 12: 7-17 dell'Apocalisse si legge questo:

7 E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono, 8 ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo. 9 Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.
10 Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: «Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l'accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio. 11 Ma essi lo hanno vinto per mezzo del sangue dell'Agnello, e con la parola della loro testimonianza; e non hanno amato la loro vita, anzi l'hanno esposta alla morte. 12 Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo».
Ap 11:2-7; 13:1-8; Ge 3:15
13 Quando il dragone si vide precipitato sulla terra, perseguitò la donna che aveva partorito il figlio maschio. 14 Ma alla donna furono date le due ali della grande aquila affinché se ne volasse nel deserto, nel suo luogo, dov'è nutrita per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo, lontana dalla presenza del serpente. 15 Il serpente gettò acqua dalla sua bocca, come un fiume, dietro alla donna, per farla travolgere dalla corrente. 16 Ma la terra soccorse la donna: aprì la bocca e inghiottì il fiume che il dragone aveva gettato fuori dalla sua bocca. 17 Allora il dragone s'infuriò contro la donna e andò a far guerra a quelli che restano della discendenza di lei che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù.
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bgaluppi
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Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

Scusa, sto scrivendo a spizzichi e bocconi. Ho aggiunto un versetto al mio commento precedente che mostra come l'oppositore non sia affatto contro Dio, ma svolge semplicemente la sua funzione.

Quanto ad Apocalisse, è necessaria un'analisi attenta, perché il genere apocalittico è pieno di immagini e descrizioni simboliche.
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bgaluppi
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Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

Vediamo i versetti di Apocalisse che citi un po' alla volta.

“Poi scoppiò una guerra nel cielo: da una parte Michele e i suoi angeli, dall’altra il drago e i suoi angeli. Ma questi furono sconfitti, e non ci fu più posto per loro nel cielo, e il drago fu scaraventato fuori. Il grande drago, cioè il serpente antico, che si chiama Diavolo e Satana, ed è il seduttore del mondo, fu gettato sulla terra, e anche i suoi angeli furono gettati giù.” - Ap‬ ‭12:7-9‬

Innanzitutto, Satana e i suoi angeli sarebbero stati in cielo, prima di essere scagliati sulla terra, non in catene eterne e in antri tenebrosi in attesa di giudizio, come affermano Gda 6 e 2Pt 2:4. Attenzione: questa caduta è un evento futuro, non passato; gli angeli di cui parlano Giuda e Pietro, invece, sarebbero quelli descritti in Gn 6 e nel Libro di Enoch e appartengono ad un tempo passato. Dunque, la prima domanda che sorge è: se essi sono creature in opposizione a Dio, cosa ci facevano in cielo? La guerra degli angeli in cielo, dunque, può non esser da intendersi letteralmente, ma come descrizione iperbolica e simbolica atta a comunicare un messaggio. Cosa può significare “non ci fu più posto per loro nel cielo”? Io ci leggo questo: l'oppositore non agisce più sotto permesso e controllo di Dio, come avviene in Giobbe, ma liberamente; poi, in Ap 20, viene incatenato, per esser sciolto di nuovo dopo il millennio. Io vedo un utilizzo ed un ruolo specifico in questo oppositore, che non fa altro che obbedire alla sua funzione, datagli evidentemente da Dio, che lo ha creato.

To be continued...
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