x

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: EZECHIELE 37

Messaggio da Israel75 »

Scusate , per aprire cartelle sui punti di vista ci sono le sezioni "Segnalazioni" o "Bibbia e...".
Aprire una cartella per ogni punto di vista religioso -come già fatto notare- sarebbe un pochino assurdo anche per il fatto che ci sono centinaia di confessioni cristiane e non , quindi mi par logico.

In generale vorrei permettermi solo di ricordare che esiste un regolamento interno ben preciso qui: http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=2&t=1031" onclick="window.open(this.href);return false; , vale per me come per tutti naturalmente; invece di sentirsi attaccati su punti determinati non sarebbe meglio aprire delle discussioni (le sezioni apposite nel forum ci sono già) e dibatterne in modo serio?

Detto questo nulla vieta a un'utenza di crearsi il suo angolino, il topic più frequentato e discusso e indovinate un pò "pensa te" èèèèè ....... il salottino di Stella! , questo per dimostrare che con il garbo e il buon senso (di cui la suddetta è evidentemente ben fornita (*) (*) (*) ) senza mettere le mani avanti gridando subito "al lupo" gli spazi ci sono.

Grazie per la comprensione e buon proseguo dal vostro macchinista :P :P :P .
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: x

Messaggio da noiman »

Era partita la prima domanda:
Salve suor Sandra, spero che possa restare a lungo in questo forum!
Inizio per primo nel chiedergli su quale base scritturale si basa la Chiesa Cattolica per quanto riguardo la canonizzazione di una persona defunta considerandola “santa”.
Buona domenica
Trizzi
La Chiesa si basa sia sull' adesione al Vangelo, sia sulle virtù teologali e cardinali manifestate dal candidato. Poi si vede se sono accaduti miracoli per sua intercessione.
Sandra


Risposta più che lecita…… stiamo studiando insieme quello che afferma la chiesa cattolica, nulla di strano, la domanda e la risposta in seno al giudaismo potrebbe essere simile anche se il concetto di santità è completamente diverso nell’ebraismo , i chachamim e i zadichim sono figure mistiche , rare all’interno dell’ebraismo , sicuramente uomini mortali e soggetti a passioni e a ogni sentimento umano, vedi Moshè rabbenu come esempio, queste figure sono stati elevate attraverso il tempo per merito delle loro opere e considerati a un livello superiore a quello umano….. non santi …. ma neanche uomini di sola fede.

Se mai vi capitasse di andare a Safed , ( Erez Israel ) dovete andare a visitare forse il più celebre cimitero in terra di Israele dove sono concentrate le tombe dei saggi di Israele , i cabalisti più celebri, là troverete delle tombe singolari nell’aspetto, niente mausolei e costruzioni pregiate, semplici pietre o manufatti in malta ricoperte di vernice azzurra, il cimitero di Safed è un vero luogo di pellegrinaggio e devozione da parte degli ebrei osservanti e non di tutto il mondo, questo avviene dall’inizio del quindicesimo secolo e forse anche prima, tutto molto simile a quello che avviene in una chiesa millenaria “cattolica” dove presenza delle pietre incise delle dimore di santi e martiri , attraverso i segni sacri incute rispetto e il desiderio di comprendere .
Il giudaismo ha attribuito ai grandi uomini studiosi di Torah il valore di una quasi santità, uomini come Izchàk Luria, detto הארי “ il leone”, Moses Cordovero, Joseph Caro , Joseph Gikatilla, Chaìm Vital , alcuni di loro sono la seppelliti a Safed e onorati in forme di devozione che nonostante il rigore ebraico qualche volta superano il limite e sconfinano in una forma simile al paganesimo.
Ma niente a che fare con il concetto di santità che ha radici completamente diverse dal cristianesimo, iniziando dal significato della parola…

Ora questo scritto è inutile perché suora Sandra dopo solo neanche una giornata ha rinunciato a scriverci. Non avevo dubbi, perché quello che aveva intenzione di postarci è tutto quello che appartiene agli oppositori della Chiesa che hanno rigettato gran parte del dogma a partire dai Santi, dall’autorità ecclesiastica e in mille piccoli rivoli è stata messa in discussione tutta la base del catechismo.
Mi dispiace veramente molto, ma nonostante il mio incoraggiamento Suor Sandra non poteva sperare che le anime insoddisfatte e molto complesse che popolano il forum potessero accettare tutto quello che giustamente o ingiustamente hanno rifiutato dal cattolicesimo.
Devo anche dire che l’esordio di Suor Sandra è stato anche inopportuno, con tutte le cose che poteva dire prima invece è invece entrata a piè teso nell'ormai trito e ritrito conflitto tra il cristianesimo e l’ebraismo , il secondo idealizzato come suddito della buona novella.

Ma Sandra ha sangue ebraico nelle vene per parte di padre, forse il Santo sapendo queste cose ha voluto per suor Sandra un futuro diverso ed essa è diventata sposa di Cristo, in qualche modo rientrata nel pensiero originale dei suoi avi che sono sopravvissuti dai tempi di Abramo affinché questo fosse reso possibile.
Ma ora la discussione è chiusa, lo dimostrano le tante x che sostituiscono i suoi scritti, cosa che feci anche io tempo fa.
Per concludere.
Quando ho letto la sua affermazione mi è venuto subito in mente qualche cosa che avevo letto e stampato da qualche parte:
"L’ebreo può condurre tutta la sua esistenza senza la necessità di incontrare il cristianesimo, l’opposto del cristiano che in ogni pagina del N.T testamento incontra il giudaismo e gli ebrei.
Ma questa è un’altra storia,
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: x

Messaggio da Gianni »

Cara suor Sandra, vorrei commentare queste tue parole, che ho suddiviso in punti per meglio identificarne i concetti:
“[1] Io credo che la Tradizione abbia un suo valore. [2] Dio parla nella storia. [3] Dio parla ad ognuno. [4] Però attenzione a come intendiamo. [5] Non basta solo la coscienza individuale. [6] Ci vuole sempre un confronto con le Scritture e con la Comunità”.

1. La tradizione ha valore? Sì e no.
Sì, se è quella apostolica che ha la origine nel Cristo. Paolo disse: “Ho ricevuto dal Signore quello che vi ho anche trasmesso” (1Cor 11:23). Il che rimanda alla Sacra Scrittura, la parola scritta di Dio a cui Yeshùa sempre si attenne. Per questo Paolo può dare questo ordine: “Vi ordiniamo pertanto, fratelli, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, di tenervi lontani da ogni fratello che si comporta in maniera indisciplinata e non secondo la tradizione che ha ricevuto da noi”. - 2Ts 3:6, CEI.
No, se la tradizione è solo quella umana. Ciò motiva il serio rimprovero di Yeshùa: “Avete annullato la parola di Dio a motivo della vostra tradizione” (Mt 15:6). E ancora: “«Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini». Diceva loro ancora: «Come sapete bene annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra!»”. - Mr 7:8,9.
Per tradizione una certa chiesa ha abolito la santificazione del sabato per stabilire il giorno dedicato al dio sole? Per sua tradizione battezza dei neonati? Per sua tradizione rende culto idolatrico ai suoi santi? Per tradizione bestemmia chiamando madre di Dio la madre di Yeshùa? Per tradizione ecclesiastica chiama il suo capo col titolo di Santo Padre che spetta solo e unicamente a Dio? Tutte queste tradizioni e moltissime altre non sono che dottrine umane che annullano del tutto la santa parola di Dio.

2. Dio parla nella storia? Dio, la storia, la conduce, ma parla nella sua parola scritta, la Sacra Scrittura.

3. Dio parla ad ognuno? Sì, ma con la sua parola scritta, la Sacra Scrittura. E “ora comanda agli uomini che tutti, in ogni luogo, si ravvedano”. - At 17:30.

4. Fare attenzione a come intendiamo. Proprio così, perché abbiamo “la parola profetica più salda” e ‘facciamo bene a prestarle attenzione, come a una lampada splendente in luogo oscuro’ (2Pt 1:19). Siamo perciò esortati a non prestare attenzione e a ‘non dar retta a favole né a comandamenti di uomini che voltano le spalle alla verità’. - Tito 1:14.

5. Non basta solo la coscienza individuale. Verissimo. Infatti, la coscienza dev’essere illuminata, altrimenti può essere ingannevole. Se non è stata educata secondo le giuste norme stabilite da Dio, secondo la verità espressa nella Bibbia, non è affatto una guida sicura. Lo possiamo illustrare citando le parole di Yeshùa in Gv 16:2: “L'ora viene che chiunque vi ucciderà, crederà di rendere un culto a Dio”. Si può anche avere “zelo per Dio, ma zelo senza conoscenza” (Rm 10:2). Una volta di più il metro rimane la parola scritta di Dio. “Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia”. - 2Tm 3:16, CEI.

6. Ci vuole sempre un confronto con le Scritture e con la Comunità? Vero a metà.
Con le Scritture, sì e sempre. Con la comunità, no. È la comunità infatti che deve confrontarsi con le Scritture e adeguarsi. Paolo, nel suo discorso d’addio ai vescovi di Efeso disse loro: “Ora, vi affido a Dio e alla Parola della sua grazia” (At 20:32). Lo si noti molto bene: i vescovi furono affidati alla Bibbia e non viceversa. Non è scritto mai da nessuna parte che la Bibbia fu affidata ai vescovi.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: x

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Noiman, poche pagine fa ti avevo risposto , al tuo invito a lasciar parlare suor Sandra (nulla in contrario) , che ci saremmo risentiti tra poche pagine. Eccoci qua. :-)
Ancora una volta dico... peccato. Perchè la gente piuttosto che contribuire allo studio della scrittura serio svia la discussione verso concetti umani nate dal paganesimo. Questo va oltre l'ignoranza della bibbia e delle lingue antiche che possiamo avere noi utenti .
L'atteggiamenti dei religiosi è quello di vedere le altre persone al di fuori come pecorelle sviate che devono essere riprese ed aiutate. E' così che un povero amico mio che adesso è in cura, vede me ..credendo che Gesù parli con lui ..incontrandolo con l'eucarestia. Mi viene da piangere al punto di volerlo schiaffeggiare per amore di farlo ritornare in se! Con chi me la posso prendere????
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: x

Messaggio da noiman »

per Chelaveritàtrionfi, dove mi hai scritto, non trovo il tuo testo.
ma sono appena rientrato dal "paesello" e non ho ancora potuto rendermi conto di quello che è successo negli ultimi giorni.
Fammi sapere
Ciao
Noiman
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: x

Messaggio da Armageddon »

Ancora una volta dico... peccato. Perchè la gente piuttosto che contribuire allo studio della scrittura serio svia la discussione verso concetti umani nate dal paganesimo
Chelaveritatrionfi toglimi una curiosità...se scopriresti che l auto o internet è stato inventato da un pagano che faresti?

Quelli che tu chiami pagani sono gli occidentali che ti hanno dato la possibilità grazie alla loro intelligenza e dote di scrivere ora queste tue avversità verso il mondo!(A saperlo internet meglio non fosse mai esistito)
La possibilità che tu hai oggi di esprimere il tuo disdegno verso i pagani lo devi ai pagani stessi lo sai questo?
O hai forse inventato tu internet?



L'infrastruttura di Internet si è espansa in tutto il mondo per creare la rete mondiale globale di computer oggi conosciuta. Dopo aver unito tra loro i paesi occidentali, si è estesa ai Paesi in via di sviluppo.

Ti sei mai chiesto se senza questo avresti mai saputo ciò che sai?

Allora un po di riconoscenza verso i pagani occidentali forse la dobbiamo!
Ti assicuro che l oriente è tutt altro che perfetto!

Saluti
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: x

Messaggio da Elena-M »

”Uno onori Dio, un altro Giove; uno tenda le mani supplici verso il cielo, altri verso l'ara della Fede; uno, se crede, conti, pregando, le nuvole, un altro le travi del soffitto; uno al proprio Dio voti l'anima propria, altri quella di un caprone. Badate, infatti, che non concorra anche questo al delitto di irreligiosità: togliere la libertà di religione e interdire la libertà di scelta della divinità, così che non mi sia permesso onorare chi voglio, ma sia costretto a onorare chi non voglio. Nessuno vorrà essere onorato da chi non vuole farlo, nemmeno un uomo.”

Tertulliano :YMHUG:
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: x

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Per noiman
Re: Interpretazione cattolica delle Scritture (M.Sandra)
Messaggioda chelaveritàtrionfi » dom 14 mag 2017, 12:55

Cara Sandra, non capisco a chi possa interessare l'interpretazione cattolica della scrittura se l'argomento di studio qui è la scrittura.

Poco tempo fa questo forum stava per chiudere per via di filosofie religiose, personali ed atteggiamenti errati degli utenti .
I santi nella bibbia sono i credenti possibilmente vivi e non defunti perchè fino a prova contraria i morti non parlano e nemmeno intercedono e non esistono madonne che intercedono. Quindi non capisco l'intepretazione cattolica che senso abbia nel forum. Il regolamento vieta le dottrine religiose ed anche i toni offensivi e gli atteggiamenti arroganti. Cosa diversa sarebbe esporre una dottrina religiosa, cattolica , avventista , dei TdG o di chi si voglia ed effettuare indagine biblica se può essere accettata o respinta (o dichiarata poco chiara).
Il problema è , come riportano le prime pagine della traduzione CEI, che la tradizione cattolica viene messa addirittura al di sopra della scrittura.
Sperando che lei possa dialogare utilizzando la scrittura. Le auguro buona permanenza.
Re: Interpretazione cattolica delle Scritture (M.Sandra)
Messaggioda noiman » dom 14 mag 2017, 13:06

La cartella porta il titolo "Interpretazione cattolica" ..... quindi uno studio basato sulle scritture e la conseguente interpretazione "cattolica".
Quindi ben vengano anche gli argomenti che pone suor Sandra. Sarà suo compito ritrovare attraverso le scritture, (tutte) il sostegno ad affermazioni fideistiche, come santi e Madonne e altro.
Ritengo che i moderatori debbano attendere prima di esternare il loro pensiero.
Noiman

Re: Interpretazione cattolica delle Scritture (M.Sandra)
Messaggioda chelaveritàtrionfi » dom 14 mag 2017, 13:15

Quindi ben vengano anche gli argomenti che pone suor Sandra. Sarà suo compito ritrovare attraverso le scritture, (tutte) il sostegno ad affermazioni fideistiche, come santi e Madonne e altro.


Fino ad oggi in questo forum hanno scritto cattolici, TdG, evangelici ecc.. liberamente. Niente da obbiettare su questo e nemmeno se si trova sostegno scritturale a certe affermazioni fideistiche, come santi e madonne.
Il problema nasce quanto si parte già dalla posizione che una dottrina religiosa è corretta e quella degli altri è errata . Caro Noiman ne riparliamo tra qualche pagina.

Buona continuazione
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: x

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Chelaveritatrionfi toglimi una curiosità...se scopriresti che l auto o internet è stato inventato da un pagano che faresti?
Armageddon, cosa c'entra internet con la bibbia? Tutto ciò che è intorno a noi ha molto di pagano. Anche dire lunedi, martedi ecc.. quindi o diventi eremita ma non puoi nemmeno perchè ti cercheranno per pagare le tasse dell'aria che respiri e nemmeno andare sulla luna o su marte. Ma su Marte non puoi andare perchè è un pianeta pagano.

Le scritture sono da Dio ma qualcuno ha fondato una religione mischiandovi dentro tutte le dottrine pagane. La bibbia non proviene al paganesimo, quella religione si. Quindi ti chiedo ancora cosa c'entra internet o l'auto. Almeno la bibbia la lasciamo fuori dalla sporcizia? o NO?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: x

Messaggio da Elena-M »

Chelaveritatrionfi ciao :-)

Stavo staccando e ho visto che hai risposto cosi approfitto per dirti il mio pensiero! :P
Io non credo che chi come noi si è distaccato dalla "sporcizia" debba come dire...sputare nel piatto dove ha mangiato...
Io sono nata battezzata cattolica,comunione,cresima...tutto "gestito" dai miei genitori..ma grazie a Dio ho sentito il desiderio di conoscere chi fosse veramente e ho capito che la strada da seguire era un altra ovvero
il maestro Gesù!Ma non ho mai pensato che gli insegnamenti precedenti fossero roba da buttare al secchio!

Lavorando in un ristorante comunioni,cresime ,matrimoni...sono per me motivo di tanto lavoro...in me quando vedo queste persone non sento un sentimento di disprezzo...per me non è sporcizia...
In un mondo dove ormai tutti si dichiarano laici(non me ne voglia Armageddon :d ) vedere persone che ancora hanno fede mi da sollievo!

Io ho deciso di non rispettare il sabato perché ho deciso di rispettare i miei genitori...ma sono felicissima per chi lo rispetta e questo lo rende vicino a Dio!
Allo stesso tempo però non mi farebbe piacere per questo essere trattata come sporcizia...
Siamo liberi di decidere come credere in Dio e come amarlo con le nostre forze e capacita...!Ma la Bibbia.....ha sopravissuto nonostante l'uomo per secoli....e continuerà a farlo con o senza noi :-)

Penso che se ci fidiamo di Dio attaccare il prossimo non ha davvero nessun senso :YMHUG:

Ciaoooooo
Ultima modifica di Elena-M il sabato 20 maggio 2017, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Rispondi