x

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: EZECHIELE 37

Messaggio da bgaluppi »

Come moderatore, confermo ciò che ha detto Gianni. Le cartelle sono 9, e non è possibile crearne una nuova personalizzata in base alle esigenze di un singolo utente. Le cartelle sono tematiche e riguardano tutte la Sacra Scrittura, non le religioni (eccetto "Benvenute e benvenuti" e "Segnalazioni", che hanno uno scopo preciso, descritto ne "L'uso di questa sezione" all'interno delle stesse cartelle).

Si può certamente aprire una discussione all'interno di una delle cartelle (sezioni) già esistenti; la si può improntare come si vuole, ma la regola generale e imprescindibile è che l'obbiettivo della discussione sia la parola di Dio, non le opinioni o le interpretazioni personali, o che i temi esposti siano basati sulla Scrittura e gli argomenti presentati siano dimostrabili scritturalmente.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: EZECHIELE 37

Messaggio da bgaluppi »

Per quanto riguarda gli ebrei, comprendo benissimo il pensiero e la richiesta di Noiman. Israel ha già ricevuto una promessa da Dio, e una promessa di Dio è una certezza, dunque non c'è bisogno di pregare. Infatti, si prega se non si hanno certezze, e allora ci si affida a Dio e alla Sua volontà. :-)

Per le campane, sono certamente belle da sentire... Fin quand non ti svegliano la domenica mattina! :))
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: EZECHIELE 37

Messaggio da stella »

..Hei ragazzi ... #:-S ...e come fa a rispondere s.Sandra ... :-(

uno per volta ... :-) ....

S.Sandra giu' in fondo ,ma spero non piu' sotto di me'!!!!

ho capito che tutti ,quando non hanno niente da fare scendono giu' a passare il tempo ;) poco tempo fa vidi che era 100.mila .. ;;) .im poco tempo ora e' 110mila :-J ,mi sono detta ,ma tutti curiosi?...nessuna cartella e' stata cosi gettonata :d ,
bene io chiudo confidenziale e allora la chiamere ''PUNTI DI VISTA'' ...visto che ogniuno interpreta la bibbia a modo suo ... ;)

NOIMAN noi preghiamo''non per gli ebrei ,ma per GERUSALEMME ...e poi e' anche compito nostro pregare gli uni per gli altri ...
.Pregate per la pace di Gerusalemme!
Quelli che ti amano vivano tranquilli.
7 Ci sia pace all'interno delle tue mura
e tranquillità nei tuoi palazzi!
8 Per amore dei miei fratelli e dei miei amici,
io dirò: «La pace sia dentro di te!»
9 Per amore della casa del SIGNORE,
del nostro Dio,
io cercherò il tuo bene.....i veri credenti pregano per GERUSALEMME ... :YMHUG:

nessuno vuole insegnare niente a nessuno ,che sia ben chiaro ...per noi ''Cristiani'' o credenti nel N.T. fate come credete ...il V.T. che nessuno vuole annullare come ombra del nuovo ...cioe' ...cosi tanto per fare un'esempio ''terra terra'' ,,ora ci conosciamo virtualmente ...in foto ..in cornice ..fate voi :-) ..
se una volta ci vediamo realmente ci conosciamo personalmente ....e' rivelato chi siamo ..non piu' promesse ...costruiamo sulla realta' ...certo che se vediamo l'ombra siamo certi che c'e' il sole ,...per noi credenti GESU' e' il sole ,la luce ...''tutto qui'' ;) ..

va beh me ne vado giu' giu' in fondo ... :YMSMUG: ...me ne sto cheta cheta ... :-) e non mi fate scappare M. SANDRA ...

suor Sandra capisco che vuoi dire essere madre dei ragazzi a me affidati ,''sei certamente responsabile di loro e devi sostituire la loro madre ...in un certo senso non sei da meno delle loro madri ''specialmente oggi che quasi tutti lavorano anche le madri ,l'educazione la crescita e' affidata agli insegnanti avviene non solo in casa ma anche nelle scuole ,anzi ;;) ...quindi li il tuo compito e' essere madre insegnante sorella .... :YMHUG: ''lo so' ''' ....
Io sono madre ...a casa mia sono moglie madre nonna ecc..ecc..qualcuno mi ha dato il titolo di BREGADIERE ;) ...ma qui sono STELLA ... :-)

stella e basta ....una piccola luce in un grande firmamento #:-S ...vehhh

riguardo alle campane che suonano ...che ci svegliano di domenica mattino ''caro il mio Bagaluppi :-) ''a me mi toccano l'animo (( nostalgia dei tempi passati )),ma purtroppo oggi come oggi neanche quelle piu' si sentono ...con il frastuono che c'e' in giro .. :-(
pensa un po' che per vedere le rondinelle ...sono dovuta andare in sicilia .... :P per le campane dovro' andare in qualche paeseno sperduto della mia ''IRPINIA '' :YMHUG: ...quel dolce suono che ci chiamava al raccoglimento .... :-?? bei tempi ..

ora davvero vi lascio ''buona domenica'' e si io ,come disse mi sembra DE BENEDETTI ...li osservava tutte e due ...

Giorgia ,se credi sposta pure giu' il mio intervento ,..ho solo voluto dire la mia ...

un' :YMHUG: a tutti ...vi amo nell'amore del Signore ...ahhh dimenticavo ...anche io ho la mia MEZUZAH mi e' stata data dai fratelli maggiori del mio kantone :-)
Ultima modifica di stella il domenica 14 maggio 2017, 6:43, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: EZECHIELE 37

Messaggio da stella »

Ssandra ho scritto anche io ,inserito un minuto prima di te ,,sono all'altra pagina .. anzi quasi quasi oggi se ho tempo la sposto in confidenziale ... e che fai scappi? ..nooo ...se si e' attaccati bisogna combattere ,''si diventa piu' forti'' ,,basta usare le giuste armi ...l'arma dell'amore e della verita' ...io e' una vita che combatto spiritualmente fisicamente e moralmente ...e sai non ho nessuna intenione di ritirarmi ...non per niente mi hanno soprannominata BREGADIERE :-) :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: EZECHIELE 37

Messaggio da Gianni »

Stella, ti riveli sempre molto comprensiva, quasi materna, direi saggia.
Bella la tua idea di una cartella intitolata Punti di vista. A ben pensarci già c’è. Si chiama Bibbia e … . Lì si possono esprimere tutti i punti di vista che si vogliono, ovviamente raffrontati alla Bibbia. Si può perfino trattare, ad esempio: Bibbia e santi, Bibbia e battesimo dei neonati, Bibbia e Padre Pio, Bibbia e pagamento delle messe, Bibbia e papi, Bibbia e purgatorio, Bibbia e limbo, e così via.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: EZECHIELE 37

Messaggio da stella »

Gianni ;;) ...allora mi hai letta? ..credevo ormai che girato pagina ...

certo che comunque mi dispiace per S.SANDRA ... la invito a restare ...

... ,certo che noi vediamo solo le cose sbagliate del cattolicesimo ,ma cattolicesimo non sono solo processioni e santi ....

non condividiamo la dottrina ,ma l'operato di tante suore ,di tanti missionari di tanti giovani che si impegnano nel volontariato ...questo non lo guardiamo ...quindi bibbia alla mano molte cose sono state abolita cambiate ,ma c'e molti di loro che portano frutto ''buon frutto ''e GESU' disse li riconoscerete dai loro ''frutti'' di nuovo ... :YMHUG: buna domenica ...(( mi sono spostata giu' nel mio confidenziale )
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: EZECHIELE 37

Messaggio da Gianni »

Cara suor Sandra. Voglio parlarti a cuore aperto. E inizio da ciò che ha scritto Stella; poi parlerò di lupi, di prevenzioni e di leoni pronti a sbranare.

Scrive Stella: “Cattolicesimo non sono solo processioni e santi … ma l'operato di tante suore, di tanti missionari”. E io vi aggiungo perfino molti punti teologici. Personalmente ho una grande ammirazione per molti religiosi; ho una corrispondenza con una badessa di un convento benedettino di clausura, ogni tanto passo alcuni giorni di ritiro spirituale nella comunità di Enzo Bianchi, ammiro perfino la devozione di “padre” Livio, direttore di Radio Maria. Certo devo scremare molto quando si entra in questioni dottrinali, ma ciò non toglie la stima e l’ammirazione che nutro per molti preti e suore. Ho avuto occasione di frequentare la terza media inferiore presso un istituto dei Padri Cavanis, dove ho conosciuto – insieme a qualche sacerdote autenticamente farabutto – diversi sacerdoti ammirevoli che mi hanno lasciato molto. So insomma distinguere tra devozione sincera e stravolgimenti dottrinati dovuti alla discutibilissima tradizione ecclesiastica che ebbe i suoi albori nel quarto secolo con la fusione costantiniana tra paganesimo romano e chiesa già apostata da un paio di secoli, e non certo nel primo secolo.

Detto ciò, è sempre motivo di dispiacere e di dolore quando qui si rivelano lupi e leoni pronti a sbranare. Gente piena di acredine che non ha superato l’inganno religioso subito per anni. E che non si rende conto che il livore che ha dentro è un loro problema personale irrisolto. Questo è l’aspetto brutto del forum, direi orrendo, quello che lo ha portato diverse volte vicino alla chiusura. Ed è molto triste vedere che dopo tanti anni ben poco è migliorato.

Per la cartella, cara Sandra, ti invito ad essere obiettiva. Ciò che chiedevi è una personalizzazione. Se aprissimo la cartella che dici, diventerebbe una specie di aula di religione in cui s’insegna. Io, cara Sandra, io che ho aperto questo forum (e che continuo a pentirmene) non ho una cartella mia e non ci penso proprio ad averla. Ho chiesto ai moderatori di trattarmi come un qualsiasi altro iscritto. Qui, più che insegnare, si dovrebbe imparare. È a questo che dovrebbero servire le discussioni bibliche.

Ti faccio infine una proposta. Se vuoi, per iniziare spiega il punto teologico o dottrinale cattolico che ritieni più importante. Sarà poi discusso biblicamente. Se accetti, invito sin d’ora i moderatori ad essere inflessibili contro chi manifesta odio, rancore e proferisce offese.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: EZECHIELE 37

Messaggio da Armageddon »

Facciamo così: chi ha rancori con la Chiesa non se la prenda con me. Vada a risolvere con chi di dovere.
Cara Sandra mi permetto di contribuire con un mio pensiero che non vuole ne attaccare ne difendere nessuno..anzi mi dispiace dover leggere discussioni accese tra credenti!

Io credo che spesso ci si dimentica che quando si parla di religioni si parla di STORIA,e in particolare della storia di uomini e popoli che hanno cercato di comunicare agli altri i "pensieri divini"!
Questo è già un punto fondamentale da non sottovalutare!
Quando ho voluto studiare un po la religione cattolica..non ho fatto altro che usare lo stesso metodo per l ebraismo,l induismo,ecc..
Come sono nate,come si viveva in quel tempo,cosa dicevano i maestri-i padri-l'imam-ecc...tutto per me era semplicemente STORIA!
Mi chiedevo il perché Dio avrebbe dovuto usare altri uomini o cose per farsi conoscere da me,quando io ero li pronto a riceverlo!
Mi chiedevo dinanzi a tanta ricca scelta quale divinità era quella giusta!
Poi ho capito che stavo decidendo di scegliere non Dio ma ispirazioni umane!

Cara Sandra ogni libro "ispirato" ha senz altro degli insegnamenti profondi...ma davanti io ho sempre messo gli insegnamenti dei mei genitori piuttosto di persone nate e vissute secoli e secoli fa e che non conoscono nulla di me,della mia vita,di ciò che cercavo!
Difatti delle tante domande che ho posto a "Dio"...ho trovato risposta sempre attraverso la mia coscienza(come mi è stato insegnato)!
Ed é attraverso questa che ho realmente verificato che,se la ascoltiamo,Dio comunica con noi!

Ti dico questo cara Sandra semplicemente perché potrai capire da te quanto tutto sia inutile,discutere di ciò che già possiamo sapere di noi e di Dio è inutile,chiedere o insegnare agli uomini ciò che Dio solo può dirci e darci è inutile!Non credi?

Questo è il mio pensiero...da chi ama la vita e la pace!

السلام عليكم
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: EZECHIELE 37

Messaggio da Armageddon »

Però attenzione a come intendiamo.
Non basta solo la coscienza individuale.
Ci vuole sempre un confronto con le Scritture e con la Comunità.
Cara Sandra la coscienza individuale non va intesa..è unica per ogni uomo...ascoltarla in malomodo è una nostra scelta..e in quel caso prevale ciò che è il nostro io e non Dio....
Mia moglie è psicologa...non può raccontarmi nei dettagli cosa le persone gli dicono...ma spesso la sento stupirsi quando molti di essi sono credenti..credenti che immersi nei loro problemi nonostante le comunità e le scritture(Bibbia e non solo)non sanno come affrontarli...non trovano risposte esaurienti!
Strano...pensavo io...eppure è cosi :-)
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: EZECHIELE 37

Messaggio da Armageddon »

Fa parte del nostro limite umano...
Sandra che risposta!!!
Ma questo concetto di limite umano che condivido pienamente...io l ho applicato in ogni cosa che c'è attorno a noi..compreso ciò che si dice "ispirato"!
Per me non esiste nulla di "divinamente ispirato" ma di "umanamente limitato" :-)
Spero che ne tu ne il forum si offenda per questo mio pensiero...ma ho constatato che è cosi!

Saluti
Rispondi