Pagina 1 di 1

Lo spirito di Cristo

Inviato: martedì 9 maggio 2017, 18:29
da trizzi74
Caro Gianni, molto spesso nella Bibbia lo spirito santo viene associato a Dio con l'espressione " lo spirito di Dio", ma ci sono 5 casi in cui si parla dello “spirito di Cristo”:
Gal 4:6, Rm 8:9, Fil 1:19, At 16:7, 1Pt 1: 11.

Perchè in questi versetti lo spirito santo viene attribuito a Gesù Cristo e non più a Dio?

Re: Lo spirito di Cristo

Inviato: mercoledì 10 maggio 2017, 1:27
da Gianni
Caro Trizzi, lo spirito santo o santa forza attiva di Dio appartiene a Dio e da lui emana. Come apprendiamo dai pasi di Gv 14:16,17,26;15:26;16:7; At 1:4,5;2:1-4,14-18,32,33,38, prima di essere ucciso Yeshùa aveva promesso di chiedere a Dio il suo santo spirito e lo chiese dopo essere asceso al Cielo; Dio gli concesse l’autorità di impiegarlo. Così, alla Pentecoste egli versò questo spirito sui suoi discepoli.
Non è quindi del tutto vero che nei passi da te citati lo spirito santo viene attribuito a Yeshùa e non più a Dio.

Ora un chiarimento su 1Pt 1:11, che hai citato.
Nei profeti parlò lo spirito santo: “Intorno a questa salvezza indagarono e fecero ricerche i profeti, che profetizzarono sulla grazia a voi destinata. Essi cercavano di sapere l'epoca e le circostanze cui faceva riferimento lo Spirito di Cristo che era in loro, quando anticipatamente testimoniava delle sofferenze di Cristo e delle glorie che dovevano seguirle. E fu loro rivelato che non per sé stessi, ma per voi, amministravano quelle cose che ora vi sono state annunziate da coloro che vi hanno predicato il vangelo, mediante lo Spirito Santo inviato dal cielo: cose nelle quali gli angeli bramano penetrare con i loro sguardi” (1Pt 1:10-12). Queste parole non si possono restringere ai soli testi profetici propriamente messianici, in quanto tutte le Scritture Ebraiche erano globalmente ritenute una profezia e una preparazione al Messia. Esse erano un pedagogo che conduceva a Yeshùa (Gal 3:24). Non fu per intuizione personale che i profeti parlarono del messia, ma in loro parlò lo stesso spirito del Cristo “che era in loro”. Non che esista uno “spirito” di Yeshùa come lo spirito santo per Dio, no, ma si trattata dello spirito o senso o significato relativo a Yeshùa. Per dirla con le parole di Rivelazione: “Il rendere testimonianza a Gesù è ciò che ispira la profezia” (19:10, TNM). Siccome gli scritti dei profeti contengono le profezie da loro emesse oralmente sotto l'impulso divino, ne viene che pur essi indirettamente sono ispirati, sono frutto del medesimo spirito. Tali profezie furono composte, non a vantaggio dei profeti, bensì dei credenti in Yeshùa che così possono vedere realizzato in lui quanto quelle profezie preannunciavano.

Re: Lo spirito di Cristo

Inviato: mercoledì 10 maggio 2017, 7:02
da bgaluppi
Gv 14:26: “il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome”. Origina dal Padre e procede in nome di Yeshùa: “io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore” (Gv 14:16).