Gesù: discendenza davidica e ruolo messianico

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù: discendenza davidica e ruolo messianico

Messaggio da bgaluppi »

Non ci sono dubbi che qui si parli del messia, come anche Rashi afferma. È importante leggere quello che dice il testo, senza aggiungere né togliere:

il messia viene umilmente, in groppa d'asino, la guerra cesserà e la pace sarà annunziata ai popoli, dominerà su tutto il mondo.

Vediamo ora Dn 7:13:

il messia verrà in gloria, dal cielo, dopo aver ricevuto da Dio potere e dominio su ogni popolo, nazione e lingua (tutto il mondo).

Notate che le due profezie dicono la stessa cosa: il messia verrà e dominerà su tutto il mondo. Ma la prima lo presenta umile, la seconda glorioso; come può venire in umiltà e dominare su tutto il mondo? È ovvio che la prima profezia deve essere suddivisa in due momenti temporali diversi: 1. avvento in umiltà, 2. cessazione della guerra, annuncio di pace e dominio su tutto il mondo. Il punto 2 parla al futuro e si riferisce ovviamente alla venuta in gloria, poiché un messia umile non può certo dominare sul mondo e debellare la guerra. La profezia di Daniele, invece, riguarda solo la seconda venuta, in cui il messia ha il potere divino di dominare sul mondo.

Zac 9:9, dunque, annuncia un messia umile, che porterà la pace e dominerà sul mondo, esattamente come fa l'angelo con Miryam: “Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo, e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre. Egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine” (Lc 1:31-33). Anche in questa profezia solo la prima parte si è realizzata, perché il Regno di Dio non è stato ancora manifestato sulla terra.

La profezia di Dn 7:13 non si è ancora realizzata, e riguarda solo la seconda parte di Zac 9:9 e Lc 1:31-33.
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: Gesù: discendenza davidica e ruolo messianico

Messaggio da Yomo »

Una domanda a Bgaluppi prima di rispondere

Rashi di cui parli e ti affidi è il commentatore ebraico francese Rashi ben Eliezer ?

Ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù: discendenza davidica e ruolo messianico

Messaggio da bgaluppi »

Si Yomo, proprio lui. È una fonte molto accreditata del pensiero ebraico.
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: Gesù: discendenza davidica e ruolo messianico

Messaggio da Yomo »

Bgaluppi allora credo che non troveremo mai un punto di incontro...visto che i commentatori ebraici a cui io mi appoggio sono altri e hanno diverse idee!

Una prova della messianicità di Gesù non può essere costruita tramite la teoria dei “doppi adempimenti”, ma dovrebbe invece essere basata sul contesto e risultare almeno coerente con il significato reale del passo biblico.

Questo è cio che condivido dei commentatori che seguo!

Ciao
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Gesù: discendenza davidica e ruolo messianico

Messaggio da Daminagor »

Se da un lato non sono soddisfatto delle risposte a volte un pò "stiracchiate" che vengono date per spiegare certi passi complicati, dall'altro trovo quasi irritante il fatto che nell'ebraismo ci sia tutta questa libera interpretazione e che se ci sono 100 maestri ebrei che analizzano un passo, ne verranno fuori 200 interpretazioni diverse. Ci deve essere una verità univoca e definitiva che emerge dai testi..altrimenti a cosa serve la Parola di Dio se ognuno ci legge quello che vuole? Per quanto apprezzi la cultura ebraica, la sua storia e i suoi maestri, devo dire che questo approccio sconclusionato in cui tutti dicono tutto e il contrario di tutto non è utile a nessuno. E' necessario determinare il vero significato di certi passi in maniera se non univoca, almeno chiara...invece più studi una cosa più vengono fuori rabbi e studiosi che ne danno mille interpretazini diverse. Sono perplesso.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Gesù: discendenza davidica e ruolo messianico

Messaggio da Giorgia »

Ma dove è scritto che si debba trovare un unica interpretazione?
Nemmeno i testimoni oculari riescono a dare una versione coerente con gli altri testimoni oculari, e tu ti irriti per la libertà che gli ebrei hanno nell'interpretazione?
Cioè, noi italiani, che abbiamo statuette a tutti gli incroci, ci lamentiamo che loro non hanno una visione unica di cose che sono state scritte in un linguaggio profetico, un paio di millenni fa?

Le cose che devono essere chiare nella Bibbia, lo sono. Sono alla portata di chiunque sappia leggere. Quelle che sono meno chiare, ovviamente sono soggette ad interpretazione. Non vedo il problema. Non vedo nemmeno il problema di non pensarla come qualcun altro. Il Dio della Bibbia ha voluto che fossimo tutti diversi. Che avessimo tutti una testa per pensare autonomamente. Anche perché ognuno di noi verrà giudicato personalmente per quello che abbiamo pensato/detto/fatto, e non per la conoscenza o per quello che altri hanno detto/fatto/scritto.

Sinceramente trovo questi ultimi commenti molto poco in tema con il forum. Per il momento mi fermo ad osservare dove volete andare a parare.
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: Gesù: discendenza davidica e ruolo messianico

Messaggio da Yomo »

Se da un lato non sono soddisfatto delle risposte a volte un pò "stiracchiate" che vengono date per spiegare certi passi complicati, dall'altro trovo quasi irritante il fatto che nell'ebraismo ci sia tutta questa libera interpretazione e che se ci sono 100 maestri ebrei che analizzano un passo, ne verranno fuori 200 interpretazioni diverse.
Daminagor secondo me risposte che ci soddisfino pienamente non le troverai mai...la differenza sta nella scelta....
Ognuno può scegliere in cosa credere o no sei d'accordo?
Allora usa la tua testa e ragiona solo con quella..e arriva ad una tua conclusione...
Che magari non ti soddisfera pienamente..ma almeno dentro di te riesci a trovare un concetto più chiaro delle cose!

Gli ebrei non sono certo la causa delle nostre anzie o dubbi!

Ciao
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Gesù: discendenza davidica e ruolo messianico

Messaggio da Daminagor »

Le cose che devono essere chiare nella Bibbia, lo sono. Sono alla portata di chiunque sappia leggere.
Ah si? Sono talmente chiare che siamo qua a parlarne da migliaia di anni. Sono talmente chiare che se uno non studia un minimo di lingue antiche, finisce per abboccare alle buffonate che raccontano le religioni e passa la vita a credere in cose inventate da uomini. Sono talmente chiare che esistono decine di religioni basate sulla Bibbia e gurdacaso l'unica cosa che sono riuscite a fare nella storia in maniera efficiente è stato massacrare chi interpretava lo stesso libro in modo diverso.
Le cose sono talmente chiare e alla portata di tutti...
I penso che questa tanto osannata pluralità di idee sia solo una comoda scusa per non ammettere che l'uomo non ci ha capito niente, o poco più. Se tutto fosse chiaro come dici tu, non avremmo avuto chi bruciava giovani donne sul rogo, non avremmo avuto chi sistematicamente assaltava e distruggeva città intere e popoli perchè aveva letto che la Bibbia dice quello. Non avremmo avuto bigotti, santoni, truffatori, violenti e umanità varia ed eventuale che da sempre fa le peggio porcherie solo perchè ha letto in un certo modo qualche passo biblico. E' tutto così chiaro.
Invece sai cosa penso? Penso che ammettere che non abbiamo la più pallida idea di quale sia la verità (perchè se di parola di Dio si tratta, non penso possa esserci qualcosa di falso) ci spaventa a morte. E allora preferiamo cullarci nell'idea che va bene così...che ognuno si confezioni la sua verità, almeno siamo tutti contenti e sereni. La prossima volta che senti al notiziario che qualcuno ha ucciso la figlia perchè era una peccatrice oppure che qualcuno ha fatto saltare in aria qualche luogo di culto ammazzando decine di persone, vagli a dire che nella Bibbia è tutto chiaro.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Gesù: discendenza davidica e ruolo messianico

Messaggio da Giorgia »

Perdonami Dami, ma se l'uomo fa i suoi comodi e arriva a modificare persino la legge di Dio, vuol dire che l'ha capita bene e non la vuole rispettare.

E dimmi, cosa c'è da capire nel NON UCCIDERE?
Oppure cosa c'è da spiegare nel "SEI SALVATO PER GRAZIA"?

Se fosse come dici tu, Cristo sarebbe ci avrebbe preso in giro dicendoci che dovevamo diventare come bambini.

Se il messaggio di Dio fosse solo per chi conosce le lingue, mia nonna sarebbe perduta, e pure io. E tu guarda un po' io non conosco né l'ebraico, né l'aramaico, e nemmeno il greco... eppure ho capito i concetti necessari alla salvezza. Sarò mica un genio?

Se le religioni, per mettere da parte un gruzzoletto fregano la gente, non è perché la Bibbia non è chiara, ma è perché da una parte ci sono i furbi, e dall'altra ci sono quelli che non hanno voglia di sbattersi a capire meglio e quindi fanno quello che vuoi tu: danno un unica interpretazione!

Sapere se la persona indicata nella profezia è veramente o meno il messia, se un rabbì è più convincente di un altro non porta a nessuna salvezza. La Bibbia va letta e applicata, è da lì che arriva la fede e la salvezza che ne consegue. Il resto sono cose che, per carità, possono essere importanti per qualcuno, ma di sicuro non aggiungono niente né alla fede né alla salvezza dell'uomo.

La pluralità che dici essere una scusa, non trova colpe nella Bibbia, ma solo nella percezione dell'uomo.
Rifaccio un esempio fatto tempo fa: se un muro da una parte è giallo e dall'altra verde, solo chi cerca di stare sopra vedrà i due lati. Chi si ostina a dire: è giallo, e chi sta dall'altra parte mente perché dice che è verde, è un poveretto, che non ha voglia di salire. Che tu ti irriti perché "gli ebrei" hanno troppa libertà di interpretazione è ridicolo. Per il semplice fatto che nessuno ti deve niente a questo mondo, tanto meno delle spiegazioni. E non sei certo tu e nessun altro che può decidere chi deve dare una interpretazione e quanta libertà debba avere. Se non ti sta bene la loro "libertà" di interpretazione, perché non impari l'ebraico e poi ti studi da solo tutta quella parte di Bibbia e poi non dai la tua univoca interpretazione?

Ma seriamente, ci pensate a quello che scrivete?

Quindi per cortesia, stiamo tutti molto calmini, anche nel rispondere, perché il tono scortese e aggressivo lo so usare anche io e di leoni da tastiera ne ho visti passare parecchi da qui. Ok?
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Gesù: discendenza davidica e ruolo messianico

Messaggio da Daminagor »

Quindi per cortesia, stiamo tutti molto calmini, anche nel rispondere, perché il tono scortese e aggressivo lo so usare anche io e di leoni da tastiera ne ho visti passare parecchi da qui. Ok?
Io sono calmissimo, infatti non ho usato ne termini volgari ne espressioni di rabbia o altro.
Che tu ti irriti perché "gli ebrei" hanno troppa libertà di interpretazione è ridicolo
Io non ce l'ho con gli ebrei in particolare, ne con nessuna religione. Per me sono tutti uguali. Il ridicolo è soggettivo. Io trovo ridicolo che la Scrittura sia trattata come un parco giochi dove ognuno si sceglie la giostra che gli piace di più.
Se il messaggio di Dio fosse solo per chi conosce le lingue, mia nonna sarebbe perduta, e pure io. E tu guarda un po' io non conosco né l'ebraico, né l'aramaico, e nemmeno il greco... eppure ho capito i concetti necessari alla salvezza. Sarò mica un genio?
Il messaggio di Dio non è arrivato oggi. In migliaia di anni l'uomo ha sovrapposto alla Parola le religioni e le interpretazioni, infatti ancora oggi c'è gente che crede che Gesù sia nato il 25 dicembre. Visto che tu hai le idee così chiare sulla salvezza, tutti quelli che pregano statuine di padre Pio, dei santi e della madonna... loro si salvano? pur andando chiaramente contro un divieto biblico?
E non sei certo tu e nessun altro che può decidere chi deve dare una interpretazione e quanta libertà debba avere
Infatti io non ho detto che nessuno debba avere meno libertà, tantomeno ho avuto pretesa di stabilire nulla. Ho solo detto (storia alla mano) che nei secoli le "interpretazioni" dei testi antichi hanno portato alle peggio atrocità e oggi come oggi non è tanto meglio.
Se non ti sta bene la loro "libertà" di interpretazione,


Mai detto nulla di simile. Ho solo detto, forse spiegandomi male, che trovo irritante il fatto che con tutta la conoscenza che hanno e tutta la letteratura millenaria di cui dispongono, su certi temi ancora oggi non concordano. Ma va bene così. Era solo una mia sensazione e come dici tu sarà ridicola....ok..
perché non impari l'ebraico e poi ti studi da solo tutta quella parte di Bibbia
Infatti lo sto facendo.
se un muro da una parte è giallo e dall'altra verde, solo chi cerca di stare sopra vedrà i due lati
Storicamente quando qualcuno pensava di "stare sopra" al muro, parecchia gente ci ha rimesso la pelle.
Rispondi