D-o uccide?

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: D-o uccide?

Messaggio da marco »

mariarosadel49 ha scritto: Marco le azioni di Dio servivano a mantenere saldo nella fede Israele. Dio ha mantenuto il Patto anche se certe volte doveva compiere azioni ritenute crudeli dall'uomo-----

Quindi uccidere bambini innocenti è servito a mantenere il Patto---La accendiamo? :))
In quel contesto di sacralità, sì.
mariarosadel49 ha scritto: Come mai nel nuovo Patto lo stesso identico Dio attraverso Gesù usa i bambini come esempio?

2 Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: 3 «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4 Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli.
5 E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me.

E come mai sempre nel nuovo patto Giacomo dice:

1:27 La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli ORFANI e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.

Non so tu ma io ci vedo qualcosa che non va----

Non è che forse quei re di cui parli----erano come ogni re di quei tempi e usavano in nome di Dio fare cose per giustificarsi?

Come mai nel vechio Patto i bambini non sono tutelati e Dio non compie le sue gesta attraverso i profeti senza dover uccidere degli innocenti? :-)

Guarda che innocenti ne muoiono migliaia al giorno anche dopo la venuta di Gesù.
Dovresti domandarti e cercare di comprendere, attraverso la Bibbia, cos'è il male e soprattutto cos'è il bene per Dio.
Molte cose che oggi giudichi inammissibili forse riuscirai a comprenderli meglio.
Il Dio "moderno" del NT come piace definirlo ai buonisti religiosi, ha preteso il sacrificio del Figlio fino alla fine. Non è intervenuto! Non ha avuto pietà per suo Figlio.
Ma come Mariarosa Dio non è amore?
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: D-o uccide?

Messaggio da Kalebh »

Chiedo di tenere la discussione sul piano biblico, evitiamo per favore di andare fuori tema, qui non stiamo parlando di chi ha figli e di come vivono gli animali e chiedo gentilmente di cancellare i commenti inutili, le frecciatine e quant'altro per far si che il dialogo non venga spezzato inutilmente. Suggerisco, anzi sarebbe proprio il caso che quando quotate è inutile riportare tutto il testo, basta un accenno perché chi lo vuole rileggere per intero basta che torni indietro nel topic. Grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: D-o uccide?

Messaggio da bgaluppi »

:-) Mi hai tolto le verdi parole di bocca.
Davide
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 18:55

Re: D-o uccide?

Messaggio da Davide »

Interessante (e non mi riferisco all'essere in stato interessante :-) ).
A mio parere e so di ripetermi, tutto dipende dal valore che diamo alle Scritture, dall'ermeneutica attraverso la quale tentiamo di comprenderle.
Se le Scritture (nota il plurale che intende discussione e confronto anche tra i vari autori) sono la fedele dettatura del divino, allora sono guai. Abbiamo anche fare con un Giano bifronte che quando gli girano sono botte da orbi.
Francamente, se il divino è peggiore di me che me ne faccio?

Se le Scritture sono invece solo un bel documento antico, di prosa e poesia, tanto vale chiudere il forum ovvero mescolare insieme l'Iliade, l'Odissea e la Divina Commedia.

Io credo non vi sia altra soluzione se non leggere e studiare le Scritture come Parola incarnata di Dio (Giovanni 1:1, 14, 18).

I Profeti, gli apostoli, gli scrittori biblici, erano esseri umani come noi.
Immersi nella loro cultura, completamente intrisi nei loro costumi, nei loro modi dire e ragionare.
A questi, come a noi, il divino tenta di inserire nella testa e nella coscienza altri valori, valori alti, facilmente distinguibili da quelli normali.
Alcuni esempi un po' meno truci (cito a memoria):
- le donne tacciansi in assemblea...se hanno qualche cosa da dire la chiedano a casa ai loro uomini...siano con il capo coperto... (ci sono comunità cristiane e para cristiane con un approccio lettera lista che continuano con queste tradizioni solo perché sono scritte);
- tra noi non c'è né giudeo né greco, maschio o femmina, schiavo o libero... siamo tutti uno in Cristo Gesù.
Dite, la riconoscete la Parola del divino?
Si riesce a distinguerla nettamente dalle parole dell'uomo?
Non è chiara la differenza tra verità caduche e culturali da quelle immensamente elevate?

Per me è lampante (perché ho assunto un'ermeneutica né letteralista né tantomeno relativista)!
Un esempio calzante con il nostro topic:
"Quando andrai alla guerra contro i tuoi nemici e vedrai cavalli, carri e gente piú numerosa di te, non li temere, perché il SIGNORE, il tuo Dio, che ti fece salire dal paese d’Egitto, è con te.
2 Quando sarete sul punto di dar battaglia, il sacerdote si farà avanti, parlerà al popolo
3 e gli dirà: «Ascolta, Israele! Voi state oggi per impegnare battaglia contro i vostri nemici; il vostro cuore non venga meno; non temete, non vi smarrite e non vi spaventate davanti a loro,
4 perché il SIGNORE, il vostro Dio, è colui che marcia con voi per combattere per voi contro i vostri nemici e per salvarvi» (Deuteronomio 20).
Lo riconosci?
E' LO STESSO VOCABOLARIO DELL'ISIS, DI BRAVE HART, DEI CROCIATI, DEI GLADIATORI, DEL MILAN CONTRO L'INTER, DEI BUONI CONTRO I CATTIVI O VICEVERSA...) [si richiede di non usare lo stampatello maiuscolo per rispetto della netiquette]
5 Poi i responsabili parleranno al popolo, e diranno: «C’è qualcuno che ha costruito una casa nuova e non l’ha ancora inaugurata? Vada, torni a casa sua, perché non muoia in battaglia e sia un altro a inaugurare la casa.
6 C’è qualcuno che ha piantato una vigna e non ne ha ancora goduto il frutto? Vada, torni a casa sua, perché non muoia in battaglia e sia un altro a godere il frutto della vigna.
7 C’è qualcuno che si è fidanzato con una donna e non l’ha ancora presa? Vada, torni a casa sua, perché non muoia in battaglia e un altro se la prenda».
8 I responsabili parleranno ancora al popolo, e diranno: «C’è qualcuno che ha paura e sente venir meno il cuore? Vada, torni a casa sua, affinché i suoi fratelli non si scoraggino come lui» (Deuteronomio 20).
E POI SI RICOMINCIA CON GLI SLOGAN DEL "DIO è CON NOIIIIII [ibidem]ammazziamoli tutti perché ce lo ha detto lui".
Lo stesso che scolpisce sulla pietra e sulla nostra coscienza il comandamento: non uccidere...
e poi addirittura: Ma io vi dico... Amate i vostri nemici!

Ora, quali parole vengono da Dio e quali vengono dalla umanità che io stesso incarno?
Per me è chiarissimo.

Certo, lo so, la mia ermeneutica è pericolosa perché molto soggettiva, ma credo molto, molto meno rischiosa di quella che spesso viene scambiata per oggettiva e scientifica, biblica, ovverossia letteralista.
Salmo 137:9 Beato chi afferrerà i tuoi bambini e li sbatterà contro la roccia!

Vi abbraccio tutti con affetto e riconoscenza
Davide
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: D-o uccide?

Messaggio da Kalebh »

Grazie Davide per il tuo intervento, hai dato, come gli altri, materiale su cui riflettere. :YMPEACE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: D-o uccide?

Messaggio da bgaluppi »

Davide, concordo con alcune cose che dici, ma non con tutto. Volevo farti notare solo che il Sl 137 mette in evidenza una situazione barbara che avveniva in quel tempo (in Babilonia) ed invoca la vendetta di Dio contro i babilonesi che facevano quelle cose. Non esistendo il concetto di retribuzione ultraterrena, il salmista invoca la retribuzione terrena, secondo la cosiddetta legge del taglione. Non sta affatto affermando che Dio possa considerare beato chi commette simili atrocità.

Dunque, l'ermeneutica include la conoscenza di molti aspetti che rendono la lettura meno "occidentale" e più chiara; possedendo le giuste chiavi di comprensione, che non sono quelle occidentali, e immedesimandosi nel salmista in quel contesto e in quel tempo, la lettura del Sl 137 non risulta affatto scioccante.

Inoltre, lo stesso Dio che ha comandato di non assassinare (questo dice il comandamento), ha comunque protetto il popolo di Israele e lo ha guidato per oltre 3000 anni. Non sono pochi... E non esiste un'altra etnia che possa raccontare una storia simile e che sia sopravvissuta a due dispersioni, l'ultima delle quali è durata due millenni.

Ho inserito una moderazione in verde nel tuo ultimo commento.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: D-o uccide?

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao a tutti, volevo dei pareri su queste scritture.
Genesi 38,7 Ma Er, primogenito di Giuda, era perverso agli occhi del SIGNORE; e il SIGNORE lo fece morire.
10 Ciò che egli faceva dispiacque al SIGNORE, il quale fece morire anche lui.
Esodo 4,24 Mentre si trovava in viaggio, il SIGNORE gli venne incontro nel luogo dov'egli pernottava, e cercò di farlo morire.
Numeri 15,35 Il SIGNORE disse a Mosè: «Quell'uomo deve essere messo a morte; tutta la comunità lo lapiderà fuori del campo». 36 Tutta la comunità lo condusse fuori dal campo e lo lapidò; e quello morì, secondo l'ordine che il SIGNORE aveva dato a Mosè.

Ma ce ne sono altre che a primo acchito danno proprio l'impressione che sia Dio in prima persona ad uccidere o a essere il mandante.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: D-o uccide?

Messaggio da bgaluppi »

Luca, su Nm 15:35 ho scritto qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 490#p43726" onclick="window.open(this.href);return false;

Gli altri devo vedere.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: D-o uccide?

Messaggio da Kalebh »

Mariarosa, tutto ok tranquilla, ho scritto perchè purtroppo quando le discussioni degenerano, poi è lo studio biblico e quelli che cercano di farlo a soffrirne! ;)
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: D-o uccide?

Messaggio da mariarosadel49 »

Certamente hai ragione!

----Si ma ora che vedo la foto----non è che niente niente quando ho detto che non vivo nel pianeta delle scimmie ti sei offeso---??? =))

Scherzo!!---ciao :-)
Rispondi