D-o uccide?

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: D-o uccide?

Messaggio da marco »

A differenza vostra credo che Dio abbia realmente comandato lo sterminio e tutte le altre azioni contenute nella Bibbia. Non perché Dio sia cattivo o crudele, ma bensì in quel momento e in quella situazione era la cosa giusta.
Guardate i sacrifici animali. A Dio può mai piacere la sofferenza animale? Certo che no! Ma in quel momento storico ha utilizzato quella prassi, in uso in tutti i popoli antichi, per farsi adorare dagli ebrei. Poi al momento opportuno, con la venuta del Figlio, la situazione è cambiata e ciò che prima era considerato un rito gradito ora non lo è più.
Dio non ragiona come l'uomo.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: D-o uccide?

Messaggio da mariarosadel49 »

Marco ciao :-)

Una cosa che mi sta colpendo in questo forum...è che si parla spesso di animali----non fraintendetemi li amo,vivo in campagna,e sono dell idea che debbano vivere liberi---ma nessuno nomina mai i bambini,forse perché li amo più di me stessa,ma il mio pensiero su rivolge sempre a loro :ymblushing:

Quindi Marco se realmente in quel momento era giusto sterminare---mi dici cosa mai centrano i neonati o bambini?

Tra l altro nelle leggi antiche ebraiche--che io ricordi---non c'è ne una a tutela di essi--diciamo un piccolo telefono azzurro? ;;)

Dio non ragiona come l uomo---magari é l uomo che ha sempre creduto di sapere come ragiona Dio? :P
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: D-o uccide?

Messaggio da marco »

Ammettiamo che Samuele comandò l'anatema di sua volontà, questo vuol dire che si macchiò di uno dei reati più odiosi che esistano: Sterminio sistematico di un popolo.
In questo caso la domanda che mi pongo è la seguente: che tipo di relazione intercorreva tra Dio e il profeta?
Attraverso un sogno o una visione Dio poteva farci comprendere che quel tipo di azioni non sono ammesse.
Oppure con un messaggero (angelo) in maniera più diretta.
Nulla, Dio non fece nulla.

Invece credo che il profeta agiva solo sotto ispirazione Divina e in questo modo quel crimine odioso non potrà essergli imputato.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: D-o uccide?

Messaggio da marco »

Cara Mariarosa quei malcapitati bambini non c'entravano nulla. Sono stati vittime della situazione. La guerra è guerra. In alcuni frangenti essere permissivo o indulgente può risultare, nel tempo, fatale.
Noi siamo abituati a prendere decisioni quasi irrisorie paragonate al grande compito e responsabilità che avevano i re di un tempo.
Le azioni di Dio servivano a mantenere saldo nella fede Israele. Dio ha mantenuto il Patto anche se certe volte doveva compiere azioni ritenute crudeli dall'uomo.
Sappiamo bene come sia difficile conservare la fede. Basta una donna straniera che rapisce il cuore di un israelita, la fede viene meno, e tutto crolla.
Tutto doveva essere perfetto in Israele per mantenere vivo quel Patto. Nessun agente esterno doveva infettare quel sistema. Perché quel sistema si basava sulla fiducia reciproca tra Dio e il popolo ebreo. Basta un nulla affinché la fiducia venga meno. Dio da parte sua ha mantenuto, ripeto, il Patto.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: D-o uccide?

Messaggio da marco »

Besàseà ha scritto: Spesso si dimentica che la stessa Bibbia, oltre ad attribuire a Dio la causa delle catastrofi naturali tramite le leggi della natura, si attribuisce anche l'origine stessa della vita. La vita è Sua, quando se la riprende, si riprende ciò che Gli appartiene.
Questa verità biblica viene dimenticata molto spesso dall'uomo moderno. Cresciuto e allevato dalla società del perbenismo.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: D-o uccide?

Messaggio da Giorgia »

Io continuo a pensare che qui non si riesce a dare il giusto valore a vita e morte.

Continuo a vedere supposizioni, teorie e un voler assegnare a Dio emozioni e valori umani. Cioè, noi, che riusciamo a malapena a capire il colore di un oggetto, sempre che ci sia sufficiente luce, che il colore sia netto e che lo abbiamo già visto, pensiamo di capire il valore di cose come vita e morte?

Per carità, per me potete continuare a vita a disquisire su questi argomenti. Personalmente trovo che basterebbe togliere l'essere umano dal centro dell'universo e metterci Dio, e allora tutto prende un senso, senza fare castelli in aria.

Mariarosa inoltre dice che qui si parla spesso di animali e non di bambini. Personalmente, visto che probabilmente sono io quella che ne parla di più, è per un motivo semplice. Un essere umano può decidere se fare figli, un animale no. Ma questa, ovviamente, è la mia motivazione. Loro sono sempre vittime innocenti di esseri che scelgono per loro. Anche quando diventano adulti rimangono vittime innocenti dell'essere umano.

L'essere umano al contrario, i guai se li è andati a cercare, ben sapendo che le conseguenze le avrebbero pagate tutti. Ma questo non lo fa desistere dal fare cose orrende.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: D-o uccide?

Messaggio da Giorgia »

Marco, sono d'accordo con te e besaseà ...

È un evento raro, dobbiamo festeggiare :d ;)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: D-o uccide?

Messaggio da marco »

Forse l'unico... :d
Ok cosa bevi? :-)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: D-o uccide?

Messaggio da Israel75 »

Io dico la mia signori e signore cercando di calarmi nella situazione storica. Nel mio piccolo.
Moshè (gli amici Ebrei non me ne vogliano) era in una situazione a dir poco "critica". Doveva:
1- Guidare un popolo in fuga e in conflitto con gli egiziani (militarmente molto più potenti).
2- Far rispettare i Comandamenti scritti col dito di DIO .
3- Scrivere una Legge che desse delle direttive e ponesse dei paletti a certi usi e costumi a dir poco malsani, non dimentichiamoci che tra i popoli pagani non solo capitava di massacrare uomini donne e bambini , ma addirittura di sacrificarli (sopratutto i bambini) ai loro dei!

Moshè fece quel che poteva . Coordinare un popolo è un lavoro ciclopico , già si fà fatica a far andare d'accordo 2 persone figuriamoci migliaia. :d

Ben disse il Rabbì di Nazareth : "per la durezza dei vostri cuori Mosè vi concesse di mandar via le vostre mogli"

(Mt 19:8) Rispose loro Gesù: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. 9 Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato [meglio tradurre "fornicazione"], e ne sposa un'altra commette adulterio».
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: D-o uccide?

Messaggio da bgaluppi »

Concordo con quanto spiega Besasea. Ma secondo me la decisione umana ha avuto il suo peso, anche se Mosè agiva e decideva sotto la luce dell'ispirazione. In tutta la Scrittura, esiste un altro esempio di comunicazione (quasi) diretta come quella avvenuta sul monte nel deserto?

Visto che il forum prevede la discussione biblica, sarebbe interessante esaminare i due versetti proposti da Davide, 2Sam 24:1 e 1Cr 21:1.
Rispondi