Peccato originale o affinità con Adamo.

Rispondi
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Peccato originale o affinità con Adamo.

Messaggio da marco »

Per comprendere il male occorre tenere ben in vista colui che ne è uscito vincente, l'unico capace di smascherarlo, il solo senza peccato. Sappiamo bene che il peccato, come definizione biblica, è opposizione a Dio. Secondo me questo è il peccato per eccellenza anzi è l'identità stessa del peccato. Da questo scaturisce il male. Il peccato originale, comunemente detto, viene generato dalla disubbidienza dell'uomo verso Dio. L'opposizione al suo comando diviene realtà in quell'istante. Un istante prima regnava nel creato la comunione con Dio. Un istante dopo tutto fu incrinato. I soggetti sono due: l'uomo e Satana. Il primo verrà perdonato da Dio, perchè non sa quello che fa, il secondo no, mai in eterno. Satana consapevolmente ha voluto rompere l'idillio che l'uomo aveva con Dio, presumibilmente per invidia, utilizzando l'arma dell'indebolimento della Parola di Dio («È vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?») mettendo nel cuore dell'uomo il dubbio («Non morirete affatto!) e dopo, soprattutto, la superbia (diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male). Ancora oggi, queste tre armi, vengono utilizzate da Satana per allontanarci da Dio. Credo che ogni uomo porta con se i segni di quel tradimento, una deformazione che permea tutti gli uomini (Ma se agisci male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri sono rivolti contro di te; ma tu dominalo). Il male da quel giorno farà parte di ogni essere umano. La Chiesa cattolica lo chiama peccato originale, io preferisco chiamarlo affinità con Adamo (tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio Rm3,23). Cristo puro e senza peccato, generato da Dio, non portava i segni del male sul suo corpo. Ecco perchè il suo sacrificio è stato perfetto, perchè per la giustizia Divina non doveva conoscere la morte, e invece per salvare ciò che era perduto, è salito sulla croce pagando il riscatto per molti.
Ho scritto questa superficiale premessa, prima di entrare nel tema, per comprendere un po meglio cosa sia questa naturale inclinazione al male, a cui nessun uomo può ritenersi immune. L'uomo nasce già depravato ecco perchè non possiamo vedere Dio!
Ora cercherò di dimostrare che la Bibbia parla della tara di Adamo che indissolubilmente ogni uomo al momento della nascita porta con se.
Ecco, nella colpa sono stato generato,
nel peccato mi ha concepito mia madre. Salmo 50,7
Davide riconosce che, già dal momento del concepimento (tramite l'atto sessuale), il peccato macchierà in maniera indelebile la sua persona. Anche perchè il Salmo in questione ha come tema il peccato di sangue che commise Davide verso Uria e l'adulterio commesso con Betsabea.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Peccato originale o affinità con Adamo.

Messaggio da marco »

Ho trovato solo ora la discussione sul peccato originale.
Se volete potete pure chiudere questa e continuare nell'altra.
Grazie.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Peccato originale o affinità con Adamo.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Secondo me puoi riportare quanto hai scritto sopra nell'altra discussione e questa magari viene eliminata
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi