Lo Spirito Santo.

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Lella »

Antonio,...tu sei la seconda persona che mi fa la stessa domanda,...cioè,..."Allora lo Spirito Santo è la persona più importante delle altre due?"

Alla prima non ho risposto,..perchè l'ho trovata banale,...quasi una provocazione,...per cui ho lasciato correre,...ma a te rispondo,..perchè la tua domanda è fatta con convinzione,...e non per sfottermi.

La bestemmia contro lo Spirito Santo,...non è quello che pensate voi,..[Moderazione]

E non è neanche perchè lo Spirito Santo è più importante delle altre due,...cioè del Padre e del Figlio,...niente di tutto questo.

Ma la bestemmia contro lo Spirito Santo,..è quando una persona dopo aver conosciuto la verità,...abbandona il Suo Capolavoro,...cioè le Sacre scritture,...per dedicarsi alle cose mondane.

Ora mi dite voi,...se una persona abbandona le Sacre Scritture ispirate dallo Spirito Santo,...come fa Dio a salvarlo?....Ciò è impossibile,...non c'è più speranza per quella persona,...e ne anche più perdono,...ecco perchè la bestemmia contro lo Spirito Santo è imperdonabile.

Perchè mettere da parte l'opera di salvezza dello Spirito Santo che è la Sacra Bibbia è una bestemmia,...vuol dire allontanarsi dalla grazia di Dio,...e dalla possibilità di essere salvati.

Spero di essere stata chiara. Lella
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Lella in un certo senso lo spirito santo è una manifestazione di Dio. Dio che agisce, compie delle azioni , dona forza , coraggio , giudizio , saggezza ecc.. tramite il suo spirito.
Non è vero che la bibbia dato che ci è arrivata così a noi occidentali allora è perfetta per come è scritta. La dimostrazione è anche nella divergenza delle traduzioni. I popoli antichi con altra cultura avevano modi di esprimersi diversi dai nostri. Il traduttore doveva cercare di capire il senso di certe espressioni. In italiano poi difficilmente si riesce a replicare il senso perfetto di alcune frasi come anche stesso la parola "spirito" . Nella bibbia leggiamo anche "fu pieno di spirito santo". Lo spirito santo sarebbe qualcosa che riempie. La stessa parola ebraica che viene tradotta con spirito è usata anche per tradurre vento o soffio. In genesi è "un vento fortissimo di Dio soffiava sulle acque".

Le prime traduzioni chi le ha fatte? Indovina un pò. I traduttori successivi si saranno anche basati su altri testi tradotti non credi?
La cosa che oggi mi infastidisce un pò è questa. Che dobbiamo fare fatica non solo a comprendere ciò che l'autore originale voleva dire..ma dobbiamo anche metterci a trovare l'intruso.. Quella parola tradotta male per intendimento del traduttore o forse anche in malafede. L'autore biblico è ispirato , il traduttore no.

Quindi se devo leggere alla lettera Dio ha 7 spiriti santi. Stanno davanti al trono nel candelabro. Sono 7 lampade e sono anche 7 occhi ecc--
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Israel75 »

Il dogma della Santa Trinità (cat. chiesa romana cattolica)
253 La Trinità è Una. Noi non confessiamo tre dèi, ma un Dio solo in tre Persone: "la Trinità consustanziale" [Concilio di Costantinopoli II (553): Denz. -Schönm., 421]. Le Persone divine non si dividono l'unica divinità, ma ciascuna di esse è Dio tutto intero: "Il Padre è tutto ciò che è il Figlio, il Figlio tutto ciò che è il Padre, lo Spirito Santo tutto ciò che è il Padre e il Figlio, cioè un unico Dio quanto alla natura" [Concilio di Toledo XI (675): Denz. -Schönm., 530]. "Ognuna delle tre Persone è quella realtà, cioè la sostanza, l'essenza o la natura divina" [Concilio Lateranense IV (1215): Denz.-Schönm., 804].

1- Notare le date storiche : tutti dogmi postumi di 4-5 (fino al 1215d.c.!) secoli dall'età apostolare. Quindi frutto di tradizione umana.
2- Non potendo affermare 2 o 3 dii si sono inventati la scappatoia delle 3 persone in uno unico.

Ma DIO è una persona?
Giovanni non la pensa così:
[Gv 1:18 Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere.] - Gesù ci ha fatto conoscere DIO attraverso le sue azioni -
Già questo è più che sufficiente a screditare una teoria che sà di "gatto che si arrampica sugli specchi". Figuriamoci per lo spirito.
Lo scopo è più o meno sempre quello : non potendo ammettere gli errori passati si costruisce un sopra-strato , una sequela di vocaboli incomprensibili ed inventati (come consustanziale) per confondere e sviare . Ciò che nella Scrittura il male ha sempre fatto fin dalla Genesi a me risulta.
:YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Israel75 »

Io trovo che abbiate tutti quanti un morboso attaccamento alle parole. Vi interessano più le parole e le chiacchiere che il loro contenuto.


Mi rammarico Dani e ti dico che sbagli. Non c'è nessuna guerra infatti citiamo apposta la Scrittura.
Sia io (che sono ateo grazie a DIO :D) che altri. Mentre altri evidentemente fan fatica ad essere obbiettivi. Le date storiche non sono opinabili (ci sono tanto di documenti stra-scritti e riscritti) , figuriamoci la Scrittura per un credente.

Se poi si vuole credere a campanellino o babbo Natale ognuno è libero di far quello che vuole naturally.
Dici poi: "guai a voi Farisei" , ma i passi citati sono del N.T. , avresti dovuto dire : "guai a voi apostoli" casomai. :d

[Gal 6:7 Non vi ingannate; non ci si può beffare di Dio; perché quello che l'uomo avrà seminato, quello pure mieterà.]

Comunque sia un abbraccio. :YMHUG:
Ultima modifica di Israel75 il sabato 10 dicembre 2016, 12:54, modificato 2 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da AKRAGAS »

E poi non capisco,...come mai l'autore delle Sacre Scritture cioè lo Spirito Santo,...non le ha custodite,...facendo in modo che questa manomissione non avvenisse?

Le Sacre Scritture sono state sempre custodite in originale dai sempre perseguitato popolo ebraico, vero custode .
Quindi, non è vero che lo spirito non ha custodito.
Il problema si riscontra nel momento in cui ti approcci davanti ad un testo che è stato tradotto in passato da chi ha voluto avvalorare una propria dottrina, in questo caso di origine pagana.
Questo problema non riguarda quindi la fede o la salvezza, Lella, ma consiste nel dedurre quale è il corretto modo di studiare le Scritture, ovvero il parametro biblico.

Ps. Per Dani.
Essendo forum biblico è logico parlare della parola, infatti anche un solo iota è importante.
Poi, quello che fa nella vita ognuno , se uno è ipocrita, lascia che lo giudichi il Signore.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Israel75 »

Sì Dani va bene (scribi o farisei) il concetto rimane.....Anche a me sembra che ti attacchi un pochino alle parole. :d

Ma del resto è difficile per tutti fare tabula rasa di concetti sedimentati negli anni , io ci ho messo 5 anni prima di iniziare a capire qualcosina e sono sempre o quasi stato ateo come mio padre (che votava P.C. ai tempi di E.Berlinguer e A.Moro per intenderci)

Va bene qui chiudo buon Sabato , e anche buona domenica. :P
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Lella »

Certo che siete proprio stravaganti nelle vostre molteplici interpretazioni,...su lo Spirito Santo.

Eppure vi ho portato una decina di passi i quali dimostrano che lo Spirito Santo è una persona,...ma nonostante ciò
qualcuno dice di vederci più una forza,...una energia,...una potenza.

Forse qualcuno non ci ha fatto caso che lo Spirito Santo viene anche trattato proprio come una persona.

Per esempio:
Lo Spirito Santo si può CONTRISTARLO, Efesini 4:30
Ora mi dite come si può contristare una forza,...una Energia,...o una potenza?

Allo Spirito Santo si può MENTIRGLI, Atti 5:3
Ora mi dite come si può mentire a una forza,..a una energia,.. o a una potenza?

Lo Spirito Santo si può TENTARLO, Atti 5:9
Ora mi dite come si può tentare una forza,..una energia,...o una potenza?

Lo Spirito Santo si può OLTRAGGIARLO, Ebrei 10:29
Ora mi dite come si fa a oltraggiare una forza,...una energia,..una potenza?

Lo Spirito Santo,...si può perfino EVOCARLO, Ezecchiele 37:9
Mi dite per favore che senso ha evocare una forza,...una energia,...o una potenza?

Infatti proprio Gesù adopera parlando dello Spirito Santo, non il pronome neutro,...come dovrebbe fare se fosse stato veramente una forza,...una energia,..o una potenza,...ma Gesù adopera un pronome maschile,...esattamente come quello di una persona.

Nel testo originale greco,...la parola di genere neutro "SPIRITO" dovrebbe essere seguita dal pronome neutro.

Ora,...contrariamente alle regole di grammatica il pronome è maschile,...per esempio,...in Giovanni 16:7,8,13,14 ecc.
per ben sottolineare che lo Spirito Santo è una persona e non una cosa.
Per me è tutto chiarissimo,...se per voi non lo è,...mi dite che posso farvi? [questo sul neutro è stato dimostato in un'altra discussione: http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=5&t=1214" onclick="window.open(this.href);return false;]

Ho ancora molto da dire,...ma per il momento mi fermo qui. Lella
Ultima modifica di Lella il domenica 11 dicembre 2016, 11:34, modificato 2 volte in totale.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Lella »

Scusa Jon,...una sola domanda voglio farti:

Ma per te Dio Padre,...che cosa è?

Una potenza,...una energia,...una forza,...astratta impersonale,...oppure è un qualcosa di concreto,...con tanto di personalità?

Se per te Dio è una semplice forza,...una semplice energia,...oppure una semplice potenza,...impersonale,...allora vuol dire che non credi a niente.

Ma se per te,...Dio è un qualcosa di concreto con tanto di personalità,...allora devi credere anche allo Spirito Santo,..
in quanto Egli è Dio! Lella
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Armando »

Allora continuiamo imperterriti a discutere sullo spirito santo dopo aver consumato o messo in riserva le cariche di diverse stilografiche nonché biro ,matite ,e memoria in fogli di word del pc ...


La guerra di che Dani ?

Vediamo allora dunque ... Viene prima il nome oppure il cognome dello spirito santo ?

Santo , Santo ....mi sembra più un cognome che dici Dani ? Spirito è senz'altro il nome né sono sicuro.

È così semplice ed evidente la cosa che mi meraviglio che nessuno ci abbia mai pensato prima.

Quello che ho sempre visto in questo forum mio caro Dani e quello che definirei a livello personale come un programma di igiene biblica .

Qui si espone la realtà dei fatti come descritti nei testi originali da persone che hanno nella loro umiltà e varietà pochi se non inesistenti rivali .


Dani salutami il gatto, e fai domande o interventi più seri se vuoi realmente sperimentare quello che affermo.

Ciao.
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da bgaluppi »

Dio si arrabbia, si rattrista, si pente, si sdegna... Sembra che Lui sia fatto a nostra immagine, e non noi a Sua immagine.

Nonostante l'antropomorfismo della divinità fosse una caratteristica delle culture pagane, anche la Scrittura presenta Dio come un uomo dotato di mani e piedi, bocca, occhi, che vede, soffia, parla, interagisce fisicamente con l'uomo ed è soggetto a passioni simili a quelle umane (ira, gioia, tristezza, pentimento, amore, odio etc.). Tuttavia, a differenza dell'antropomorfismo pagano, quello biblico ha l'obbiettivo di presentare Dio come un essere vivo e concreto, che partecipa attivamente alla vita dell'uomo e si interessa alla Sua creazione. Ma ciò non significa che Dio debba essere confuso con un essere soggetto ad emozioni umane, né che le Sue profondità possano essere scandagliate secondo parametri umani. La Scrittura presenta un Dio che comunica con l'uomo utilizzando i sentimenti e le passioni dell'uomo, esattamente come utilizza la parola umana (il profeta) per comunicare la Sua verità trascendente.

Si tratta del cosiddetto pathos biblico, che evidentemente non insegnano negli studi biblici delle confessioni religiose. La categoria biblica del pathos ha a che fare con la compassione, nel senso di "sentire insieme", "condividere le medesime emozioni". Biblicamente parlando, il significato del termine è lontano da quello latino e di commiserare, compatire, e riguarda piuttosto l'immedesimarsi con sentimenti per comprendere e condividere i sentimenti di qualcun altro. Attraverso questa categoria, possiamo capire perché la Scrittura presenti Dio come un essere che si arrabbia, si pente, si rattrista, o che ama come un uomo: “Quando Israele era un ragazzo io l’ho amato” (Os 11:1), “Io ho insegnato a Efraim a camminare” (v.3), “Sono stato per lui come uno che solleva il suo bambino fino alla guancia. Mi sono abbassato fino a lui per imboccarlo” (v.4). Per meglio far comprendere il Suo amore, Dio esprime le emozioni di un genitore attraverso il profeta ispirato, "si fa" uomo genitore, quindi comunica all'uomo dei sentimenti umani utilizzando sentimenti umani, parla di sentimenti con sentimenti.

Espressioni come "oltraggiare lo spirito", "tentare lo spirito" ecc. servono a far capire chiaramente un concetto. O dovremmo forse pensare che il Dio trascendente si senta oltraggiato e tentato dai cattivi comportamenti umani, come farebbe un uomo? Che reagisca alle provocazioni con sentimenti simili a quelli umani? “Dio non è un uomo, da poter mentire, né un figlio d'uomo, da doversi pentire.” (Nm 23:19).


Lella, la Scrittura presenta un linguaggio e un modo espressivo antichi. Per comprenderla bene, spesso è davvero necessario comprendere questo linguaggio e le categorie espressive che utilizza. Se non si comprende il modus operandi, lo stile e la cultura di Dante, non si potrà comprendere a fondo la sua opera. Per la Bibbia vale lo stesso principio.
Rispondi