Lo Spirito Santo.

noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da noiman »

Fratelli.... pace! "Dio ama ed non spiega",
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 9:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da bgaluppi »

Hehe...
Noiman, sempre acuto, gentile e interessante... :-)
Sono già troppo vecchio per pensare di poter leggere il Talmud. :))
Verissimo ciò che dici: "Bisogna distinguere la tradizione se conseguenza della applicazione della scrittura o solamente derivata dal suo uso improprio.".

Heschel:

"Stiamo attenti a non ridurre la Bibbia al livello di una qualsiasi opera letteraria, l'osservanza alle buone maniere, e il Talmud alla Emily Post”.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da stella »

scusate , annullato avevo inserito GRAZIE A NOIMAN nella cartella sbagliata ...

cosa volete visto l'orario ;) appena svegliata ,puo' succedere :ymblushing:
stella
Ultima modifica di stella il domenica 11 dicembre 2016, 2:12, modificato 2 volte in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da AKRAGAS »

Anche a me Dani ha dato una buona impressione e mi spiace che dopo un po' ha espresso delusione.
Dani, che ti importa di quello che ognuno scrive, tu scrivi la tua! L'importante è rispettarsi a prescindere.

:YMHUG:
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Giorgia »

Dani, se non ti piace il forum ce ne sono altre migliaia. Se vuoi partecipare a questo, rispetti le regole che ha. E che NON sono in discussione
Questo da parte mia è il primo è anche l'ultimo avvertimento.
Non sono famosa per la pazienza.
Il tuo modo di scrivere è offensivo e denigratorio.
Dio ti ha dato il libero arbitrio, anche per quello che riguarda la scelta dei forum.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Gianni »

Giacché sono stato tirato in causa, qualcosa la devo dire. E voglio dirla molto chiaramente.
Ciascuno di voi (nessuno escluso) può testimoniare non solo di non avermi mai incontrato personalmente ma che neppure una sola volta ha scambiato con me qualche parola al telefono. Con alcuni di voi c’è stato qualche contatto via mail, ma anche in ciò ciascuno di voi può testimoniare che non è mai stato per mia iniziativa e che io mi sono limitato a rispondere.
Ciò esprime in modo chiaro ed esplicito il mio atteggiamento, che ha lo scopo di evitare in tutti i modi qualsiasi formazione di un gruppo che sappia di chiesa.
Parlare di adepti o addirittura di scagnozzi è quindi quantomeno fuori luogo.

Dani dice che va tenuto conto della tradizione ecclesiastica, a cominciare dai cosiddetti dei Padri della Chiesa. Tale impostazione va bene – anzi è obbligatoria – per i cattolici. Non è sicuramente la mia. Per me conta la Scrittura. La teologia postuma, quella dal secondo secolo in avanti è per me solo la documentazione storica di ciò che è accaduto ad una chiesa che, dopo la morte degli apostoli, si avviava all’apostasia, come chiaramente profetizzato da Yeshùa stesso e poi da Paolo.

L’argomentazione di Lella, ovvero che se la Bibbia ci è arrivata così come la leggiamo oggi in italiano è opera dello spirito santo, non merita neppure un commento. È talmente ingenua che, già per l’imbarazzo di leggerla, è meglio ignorarla.

Dani scrive: “Se volete parlare di Spirito Santo prima dovete decidere cosa esso sia”. Mi piace l’uso di “esso”, anche se io avrei scritto “che cosa sia”, tuttavia le due maiuscole tradiscono già una sua certa convinzione. Dice poi che per capirlo “bisogna raffrontare le varie tradizioni”.
Eh no, caro Dani. Per capirlo si deve indagare la Scrittura. Le varie tradizioni sono utili solo a documentare che cosa ne pensavano coloro che a quelle tradizioni hanno dato inizio.
Occorre risalire indietro, alla vera chiesa fondata da Yeshùa e quindi alla Bibbia stessa. Il pensiero postumo è infettato dalle zizzanie seminate dal maligno.
A proposito di tradizione ecclesiastica e di cosiddetti Padri della Chiesa, è molto interessante notare che Giustino Martire (del secondo secolo), fatto santo e proclamato Padre della Chiesa dai cattolici, insegnava che lo spirito santo era un modo di operare di Dio e una sua influenza. Ippolito (a cavallo tra il 2° e il 3° secolo), altro Padre della Chiesa, non attribuiva alcuna personalità allo spirito santo. Per trovare l’idea che lo spirito santo fosse una persona occorre attendere il 4° secolo!

Alle persone riflessive, a coloro che sanno usare la propria intelligenza e che non si affidano semplicemente ad una religione, faccio notare che la stessa parola “spirito” è molto fuorviante.
Lo sapete, voi, qual è la parola che la Bibbia usa? Non è spirito, ma pnèuma. Eh già, perché il cosiddetto ed erroneamente detto Nuovo Testamento fu scritto in greco. E la parola pnèuma non significa “spirito” ma “vento/soffio”. La stessa cosa per la parola ebraica rùakh.
Anziché parlare di ‘spirito di Dio’, la Bibbia parla di “vento/soffio di Dio”. Basterebbe ciò per capire che non è una persona ma – come aveva già capito e insegnato Giustino Martire – un modo di operare di Dio.

Forse che troviamo nella Bibbia qualche preghiera o qualche lode rivolta al “vento/soffio di Dio”? Assolutamente mai.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Antonio LT »

"L’argomentazione di Lella, ovvero che se la Bibbia ci è arrivata così come la leggiamo oggi in italiano è opera dello spirito santo, non merita neppure un commento. È talmente ingenua che, già per l’imbarazzo di leggerla, è meglio ignorarla."

Certo Gianni...peccato che qui siete i primi a dire che le traduzioni deviano dalla verità...allora non dovresti trovare difficolta a rispondere in cosa consiste l opera dello Spirito santo(vista a tua conoscienza)per un credente mentre legge magari una traduzione sbagliata..?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Antonio LT »

Dani la mia domanda è molto semplice...ma la stanno ignorando...forse perché cosi semplice non è :-?
Un credente che legge le scritture con una traduzione errata...è o non è comunque guidato dallo Spirito santo?
Può arrivare comunque alla conoscenza del vero Dio?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da bgaluppi »

Dani, le Scritture non salvano nessuno. La salvezza, come la intendono i credenti, è per fede. Le Scritture sono una guida che indica il giusto cammino e ci insegna a essere sempre più conformi alla volontà del Creatore. Gli apostoli non erano premi nobel per la letteratura, ma conoscevano le Scritture perché ogni ebreo le legge e le conosce nella sua lingua, senza traduzione. Anche oggi le leggiamo, ma un po'addomesticate dalle diverse traduzioni. Gli apostoli hanno trasmesso ciò che hanno visto, ed hanno avvertito i credenti presenti e futuri: “Così dunque, fratelli, state saldi e ritenete gli insegnamenti che vi abbiamo trasmessi sia con la parola, sia con una nostra lettera.” (2Tes 2:15). Ci hanno invitati a rifiutare ogni insegnamento diverso da quello già trasmesso: “Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema.” (Gal 1:8).

Che ti devo dire? Secondo me ci sono tanti che conoscono le Scritture a memoria e che non si salveranno e tanti che non le conoscono bene ma si salveranno. A parte questo, la corretta comprensione è importante in certi casi, e non è necessario fare corsi di biblistica per capire certe cose. Se si legge la Scrittura, ad esempio, si comprende molto bene (anche in traduzione) che l'oggetto della preghiera e dell'adorazione umana è solo uno: Dio. Yeshùa dice che, dopo di lui, è necessario pregare il Padre in suo nome. Yeshùa non dice mai di pregare lui al posto del Padre. Trinità o non trinità, chiunque può capire questo, anche una persona che non ha studiato ma sa leggere. Chiunque può capire che pregare qualcuno o qualcosa al posto di Dio è un grave errore (idolatria).

Cosa succede poi? Questa persona va in Chiesa e si accorge che, al posto di Dio, vengono pregati uomini morti, angeli, la "Madonna". Beh, quella persona dovrebbe farsi delle serie domande, se davvero ha la fede sincera che dice di avere, perché non è più un prolema di comprensione. Siccome gli apostoli avvertono di rifiutare qualsiasi insegnamento ulteriore al loro (che furono i testimoni scelti da Cristo), e insegnano a restare saldi nel loro insegnamento, è necessario verificare se loro pregavano i "santi", i morti, gli angeli, la madre di Yeshùa oppure no; è necessario vedere se insegnano a farlo; è necessario rileggere le parole dei Vangeli e capire chi pregava Yeshùa e chi ci ha insegnato a pregare; è necessario rileggersi la Scrittura e vedere chi pregavano i profeti.

Fatto questo si arriva ad una scelta molto semplice e allo stesso tempo determinante: seguire le indicazioni della Scrittura oppure no.

Poi chiedi: "Vorrei che mi centraste il problema. In questo topic di cosa volete parlare?" Chi è "voi"? Qui non c'è nessun "voi". Nel mondo è sempre una questione di "noi" e "voi", mai di "io" e "tu", perché le persone desiderano essere etichettate ed etichettare. E se uno non si lascia etichettare, crea problemi al "branco", che cerca un modo per etichettarlo a tutti i costi. Allora il non-etichettato diventa "uno di quelli della fazione dei non-etichettati". Se vuoi sapere di cosa dobbiamo parlare qui, basta leggere il titolo e chiedere a Lella, l'argomento lo ha aperto lei. Io la mia prima risposta l'ho data:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... =20#p42841" onclick="window.open(this.href);return false;

Gianni ha dato la sua, e mi pare che abbia ben definito cosa sia lo "Spirito": il vento, il soffio di Dio. Poi si comincia a parlare di persone, di trinità, di personalità... ed escono cose che non sono scritte. Si fa dire alle parole scritte ciò che non è scritto. Ecco dove dovremmo fare un passo indietro e dire: fammi vedere innanzitutto cosa dice la Scrittura.

:-??
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Antonio LT »

Antonio hai scritto:

"Dani le Scritture non salvano nessuno. La salvezza, come la intendono i credenti, è per fede."


Giovanni 3,16

"Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna."

E la salvezza allora tramite fede come la si ottiene?Non si ottiene forse attraverso la conoscenza della scrittura?
In che modo altrimenti si può conoscere il figlio di Dio?
"
Or questa è la vita eterna, che conoscano te, il solo vero Dio, e Gesù Cristo che tu hai mandato" (Giovanni 17:3).
Antonio qual è il mezzo per conoscere il vero Dio e Cristo e quindi arrivare all ipotetica salvezza?
Rispondi