Lo Spirito Santo.

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da bgaluppi »

:ymblushing:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da bgaluppi »

Quello che dici non è vero, Dani. Lo dimostra il fatto che troverai molte discussioni in cui gli utenti, me compreso, sono o sono stati in disaccordo con Gianni. È davvero brutto che tu definisca alcuni degli scagnozzi, perché è un termine dispregiativo e offensivo, che sarà moderato. Davvero ancora non ho capito se sei qui per la discussione biblica o per criticare e offendere. Boh?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Antonio LT »

Buonasera ho letto solo ora tutti i commenti..
Personalmente non ho interesse a capire la natura dello Spirito santo...se sia una forza..o una persona...in ogni caso mi piacerebbe capire che ruolo ha tuttora e ha avuto finora!
Lella ha scritto:

"Akragas,...guarda che a noi occidentali,...è giunta la Sacra Bibbia in questa versione,...per cui,...se fosse stata fuorviante,...o manomessa,...o addirittura falsa,....io credo che lo Spirito Santo avrebbe fatto in modo che ciò non avvenisse,....perchè a questo punto dovremmo mettere in discussione tutta la Sacra Bibbia,...cioè dalla Genesi,... all'Apocalisse."

Lella questo purtroppo sembra che invece sia successo relamente...in una semplice frase anche solo una virgola può cambiare tutto il senso...

E nelle traduzioni di diverso non ci sono solo le virgole...

Quindi la tua domanda è lecita....ora bisognerebbe capire e domandarsi se lo Spirito santo oggi agisce ancora....e se nonostante le traduzioni errate può comunque far comprendere all uomo ciò che Dio vuole da noi attraverso le scritture...?

"[8]E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. [9]Quanto al peccato, perché non credono in me; [10]quanto alla giustizia, perché vado dal Padre e non mi vedrete più; [11]quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato."Giovanni.16

"[6]Tra i perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo che vengono ridotti al nulla; [7]parliamo di una sapienza divina, misteriosa, che è rimasta nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei secoli per la nostra gloria. [8]Nessuno dei dominatori di questo mondo ha potuto conoscerla; se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria."1Cor.2
Ultima modifica di Antonio LT il sabato 10 dicembre 2016, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da bgaluppi »

Ma scusa Dani, alcune volte l'interpretazione ci sta, specialmente nella S. Ebraica; ma con il greco, l'interpretazione è quasi sempre univoca, perché la lingua non lascia spazio ad alternative, a meno che non si modifichi il testo (vedi pane artos, che indica l'impossibilità della cena pasquale). Prova a dimostrare, ad esempio, che la madre di Yeshua è stata assunta in cielo, o che fu vergine perenne, o che intercede presso il Cristo.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Antonio LT »

Si parla si dottrine...traduzioni...storia...interpretazioni...mi piacerebbe sapere che ruolo ha lo Spirito santo in tutto questo...sempre se lo ha..! :-?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da bgaluppi »

Dani, se tu mi dici che tu segui la tradizione cattolica post-apostolica, io rispetto questa tua scelta. Ma devi sapere che molte cose che quella tradizione afferma come dogmi di fede, non sono scritturali. Quindi, dovresti chiederti: da dove originano tali dogmi? Non certamente dalla Scrittura Ebraica, non da Yeshùa e neppure dagli apostoli testimoni diretti, ma da uomini che si sono creati una condizione di potere nella società. Stessa cosa avvenne con i farisei al tempo di Yeshùa, e infatti lui li critica proprio perché mettevano la loro tradizione sopra la Scrittura, annullando la parola di Dio.

C'è molta confusione con la tradizione orale. Essa serve agli ebrei e agli studiosi per comprendere a fondo il pensiero degli antichi e conoscere come certi precetti venivano applicati. Yeshùa stesso la conosceva e la rispettava, per certe parti. Ma quella tradizione non va a creare una religione, non trasforma il Dio unico in un dio trino, non sostiene dottrine che non siano conformi al Tanàch.

Invece, la tradizione cattolica trasfigura la Scrittura e gli insegnamenti di Cristo, per cui:

• Dio non è Uno ma trino
• Il Cristo non è il solo ad essere salito al cielo (come lui sostiene, Gv 3:13)
• Il sacerdote occupa una posizione di privilegio rispetto al normale credente (contro la Scrittura)
• Il riro transustanziale sostituisce la Cena del Signore
• La salvezza non avviene una volta e per sempre sulla croce, grazie al sacrificio di Cristo, ma è legata all'eucarestia e quindi all'autorità ecclesiastica
• Il Messia non è l'unico mediatore e intercessore (come dice la Scrittura) ma anche la "madonna"
• Il perdono è legato alla confessione con un intermediario, il prete, che avrebbe potere di assoluzione
etc. etc.

Capisci la grande differenza che sussiste tra la tradizione ebraica e la tradizione cristiano-cattolica, che non è quella apostolica?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Antonio LT »

Ok la discussione è diventata dottrina orale cattolica vs talmud
Buon proseguimento!Lella alla prossima :YMPEACE: :-??
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da Antonio LT »

Dani...sarà un tasto dolente..o no..non lo so!Ma stiamo parlando di ciò o colui che dovrebbe essere la vostra guida spirituale vera e proprio...l unica per quello che ho capito,stiamo parlando di quello che la Bibbia chiama anche Spirito di verità giusto?!
Quindi...a me interessa, in questo caso, sapere in che modo agisce...lo Spirito santo...?Perché per un credente deve essere cosi importante invece la sua natura o cosa esso è?
Non so ma ho come l impressione che una cosa semplice semplice come sempre l uomo la complica.... :-??
Ultima modifica di Antonio LT il sabato 10 dicembre 2016, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da bgaluppi »

Dani, abbiamo discusso letteralmente centinaia di pagine sulla presunta e non esistente "successione apostolica" e sulla tradizione della Chiesa Cattolica. Cerca l'utente Vittorio e leggi i suoi messaggi, c'è molto materiale. Anche con Stefanotus abbiamo discusso fino all'esaurimento nervoso. Adesso dobbiamo ricominciare a parlare di tradizione? Di queste cose possiamo parlarne fuori dal forum (io spesso mi confronto con persone di fede e interessi spirituali diversi).

Sembra che fai fatica a capire che lo scopo di questo forum si incentra unicamente sulla Sacra Scrittura. La biblistica è il “Complesso delle discipline che hanno per oggetto lo studio e l’esegesi della Bibbia.”. E basta. Poi, ogni tanto, si è discusso delle dottrine tradizionali cattoliche e di altre religioni, ma sempre confrontandole con la Scrittura. Se ti interessa la tradizione cattolica, la filosofia, la storia, il pensiero orientale etc. è magnifico, ma questo non è il forum giusto per discuterne. Non so come te lo devo dire. Puoi eventualmente utilizzare le tue conoscenze per fare dei paralleli con la Scrittura; del resto, molti filosofi prendono spunto anche dal pensiero biblico. Ma il punto fermo, qui, resta la Scrittura e ciò che c'è scritto dentro. Non è ottusità, è interesse specifico teso ad un obbiettivo specifico: la discussione biblica. Ad esempio: non troverai il mio nome sui forum cattolici, perché non mi interessa discutere di cattolicesimo o di scrittura sotto la luce del cattolicesimo. E perché se andassi a discutere liberamente, mi bannerebero dopo cinque secondi.

Ti invito a moderare i toni, usando un linguaggio più pacato, così mi eviti di dover cancellare parole sui tuoi messaggi.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Lo Spirito Santo.

Messaggio da bgaluppi »

Dani, dici:
Basta vedere Antonio che o cita le Scritture o fa copia e incolla dalle dispense di Gianni. Stop.
Questo è molto ingeneroso, Dani. Negli ultimi anni ho scritto fiumi di parole, perché amo disquisire sulla Scrittura. Basterebbe che ti leggessi il forum per scoprirlo. Non lo dico per vantarmi, ma per smentire una falsa accusa. Quando, raramente, uso le parole di Gianni, lo faccio se sono d'accordo con lui e perché sono scritte benissimo; così facendo, evito di dover scrivere ogni volta sugli stessi argomenti che vanno in circolo in momenti in cui non ho tempo. Altrimenti uso sempre le mie. Vedi, ad esempio, la recente discussione su "Mio Signore e mio Dio!", in cui non concordavo inizialmente con Gianni e Nazareno; grazie ad una breve discussione e ad un confronto, ho deciso di approfondire la questione e ho prodotto un mio studio assolutamente personale, arrivando a comprendere cose che non conoscevo sulla grammatica del greco koinè. Leggitela al link sotto, se vuoi e se ti interessa.

I momenti migliori nella discussione biblica sono proprio quando si è in disaccordo, perché attraverso il confronto e lo studio privi di preconcetti si arriva a capire molte cose.

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=5&t=1206" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi