Approfondimenti su Pesach

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggioda mariarosadel49 » sabato 14 gennaio 2017, 9:24

Luca ciao :-)

Rm 3:1-4: “Qual è dunque il vantaggio del Giudeo? Qual è l'utilità della circoncisione? Grande in ogni senso. Prima di tutto, perché a loro furono affidate le rivelazioni di Dio.
mariarosadel49

Messaggioda Gianni » sabato 14 gennaio 2017, 9:32

Sì, è così.
Rm 3:2: “A loro furono affidate le rivelazioni di Dio".

Le rivelazioni divine sono quelle menzionate, ad esempio, in Dt 4:8, Sl 147:19 e At 7:38.
Gianni
Site Admin

Messaggioda mariarosadel49 » sabato 14 gennaio 2017, 11:15

Grazie Gianni se avro altre domande aprirò una cartella a parte---buon proseguimento
ciao--- ;;)
mariarosadel49

Messaggioda LucaincercadiDio » sabato 14 gennaio 2017, 11:46

Aggiungerei anche Deuteronomio 9:10
:-)
LucaincercadiDio

Messaggioda Israel75 » sabato 14 gennaio 2017, 21:14

Ciao a tutti, una osservazione sulle parole di Paolo. :-)

(Rm 11:13-21) - Pertanto, ecco che cosa dico a voi, Gentili: come apostolo dei Gentili, io faccio onore al mio ministero, 14 nella speranza di suscitare la gelosia di quelli del mio sangue e di salvarne alcuni. 15 Se infatti il loro rifiuto ha segnato la riconciliazione del mondo, quale potrà mai essere la loro riammissione, se non una risurrezione dai morti?
16 Se le primizie sono sante, lo sarà anche tutta la pasta; se è santa la radice, lo saranno anche i rami. [la radice sono gli Ebrei , i rami innestati noi Gentili] 17 Se però alcuni rami sono stati tagliati e tu, essendo oleastro, sei stato innestato al loro posto, diventando così partecipe della radice e della linfa dell'olivo, 18 non menar tanto vanto contro i rami! Se ti vuoi proprio vantare, sappi che non sei tu che porti la radice [la radice è Israele], ma è la radice che porta te.
19 Dirai certamente: Ma i rami sono stati tagliati perché vi fossi innestato io! 20 Bene; essi però sono stati tagliati a causa dell'infedeltà, mentre tu resti lì in ragione della fede. Non montare dunque in superbia, ma temi! 21 Se infatti Dio non ha risparmiato quelli che erano rami naturali, tanto meno risparmierà te! - CEI

Paolo sottolinea che sì i gentili verranno graziati per la fede in Gesù, ma è la radice (cioè Israele) che porta noi Gentili . Non il contrario. E' illogico quindi insuperbirsi nei confronti di chi non crede in Gesù (anche se alcune comunità messianiche in Israele lo hanno accettato va detto)
dato che per essi che vivono già secondo la Legge sarà un "attimo" accettare Gesù quando ritornerà. Mentre per noi ci sarà una doverosa istruzione , anzi direi "insegnamento".
Torah significa anche e più correttamente l'arte di insegnare e non tanto legge punitiva. :d

Saluti :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Israel75

Messaggioda Gianni » domenica 15 gennaio 2017, 8:01

:YMAPPLAUSE:
Gianni
Site Admin

Messaggioda Besàseà » domenica 15 gennaio 2017, 19:06

bgaluppi ha scritto:Secondo me ha una certa importanza, perché attraverso la comprensione del fenomeno dell'ispirazione si capiscono tante cose. In Es 3:2 è specificato chiaramente come il Signore apparve e comunicò a Mosè, attraverso una manifestazione (מלאך malak):

“Gli apparve allora l’ angelo del Signore come una fiamma di fuoco in un cespuglio.”

Né "fiamma di fuoco" e nemmeno "cespuglio". Il testo parla di un fenomeno vulcanico in uno spettacolo eccezionale.

E in Es 19:9 il Signore annuncia la sua presenza "in una nube", il che avviene in 19:16,18:

“Il Signore disse a Mosè: «Ecco, io sto per venire fino a te, in una densa nube, così il popolo sentirà quando parlerò con te e potrà prestarti fede per sempre»”; “Ed ecco, al giorno fissato, sul far del mattino, sul monte ci furono tuoni, lampi, e una nube fitta.”; “Il Sinai era tutto fumante, perché su di esso era sceso il Signore come un fuoco. Il fumo saliva come quello di una fornace, e tutto il monte era scosso come da un terremoto.”.

Anche qui si tratta di fenomeni naturali di tipo vulcanico raccontati in forma poetica.

Ma le diversità stilistiche e linguistiche dei testi dei profeti rendono evidente che la comunicazione della parola di Dio non era diretta, ma avveniva indirettamente, filtrata dal profeta, che la comunicava con i suoi mezzi espressivi e in base alle sue capacità. Ben diverso è il caso delle dieci parole, che furono scritte "col dito di Dio", ossia comunicate al popolo non tramite il profeta, ma direttamente. Il profeta incise su pietra ciò che veniva comunicato.

Mosè è il massimo dei profeti, egli è l'autore di questi eventi. Il filtro c'è, ma è al minimo possibile e la profezia di Mosè è la massima possibile e massima è l'ispirazione del testo.
In ogni modo si parlava di ottenere dei chiarimenti su una norma giuridica e Dio intervenne per chiarire e dire il da farsi. Una norma giuridica per l'osservanza del sabato fra tutte le altre che sono in vigore per sempre.
Per me valgono solo le opere scritte in ebraico.
Besàseà

Messaggioda GEMELLO76 » lunedì 10 aprile 2017, 21:14

Posto queste link che sembra molto interessante

http://www.hebrew4christians.com/Holida ... seder.html
GEMELLO76

Messaggioda stella » martedì 11 aprile 2017, 2:41

,
grazie gemello ,un link interessante .

interessante anche la guida della lettura giornaliera in questa settimana .

.http://www.hebrew4christians.com/Script ... ashah.html
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella

Messaggioda noiman » domenica 13 agosto 2017, 21:55

Oggi avendo tempo mi sono riletto la discussione forse tra le più interessanti e lunghe del forum.
Avevo cancellato quasi tutti i miei interventi, ora ho ripristinato quasi tutto di quello che avevo scritto con qualche aggiunta.
Mi spiace di non leggere più Gioab che in questa discussione è fornito molti spunti e osservazioni utili per consentire a noi tutti di di studiare per cercare di comprendere come Pesach fu osservata e celebrata da Israele.
Un saluto
Noiman
noiman

PrecedenteProssimo

Torna a La Sacra Scrittura