Approfondimenti su Pesach

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da Israel75 »

Ciao a tutti, una osservazione sulle parole di Paolo. :-)

(Rm 11:13-21) - Pertanto, ecco che cosa dico a voi, Gentili: come apostolo dei Gentili, io faccio onore al mio ministero, 14 nella speranza di suscitare la gelosia di quelli del mio sangue e di salvarne alcuni. 15 Se infatti il loro rifiuto ha segnato la riconciliazione del mondo, quale potrà mai essere la loro riammissione, se non una risurrezione dai morti?
16 Se le primizie sono sante, lo sarà anche tutta la pasta; se è santa la radice, lo saranno anche i rami. [la radice sono gli Ebrei , i rami innestati noi Gentili] 17 Se però alcuni rami sono stati tagliati e tu, essendo oleastro, sei stato innestato al loro posto, diventando così partecipe della radice e della linfa dell'olivo, 18 non menar tanto vanto contro i rami! Se ti vuoi proprio vantare, sappi che non sei tu che porti la radice [la radice è Israele], ma è la radice che porta te.
19 Dirai certamente: Ma i rami sono stati tagliati perché vi fossi innestato io! 20 Bene; essi però sono stati tagliati a causa dell'infedeltà, mentre tu resti lì in ragione della fede. Non montare dunque in superbia, ma temi! 21 Se infatti Dio non ha risparmiato quelli che erano rami naturali, tanto meno risparmierà te! - CEI


Paolo sottolinea che sì i gentili verranno graziati per la fede in Gesù, ma è la radice (cioè Israele) che porta noi Gentili . Non il contrario. E' illogico quindi insuperbirsi nei confronti di chi non crede in Gesù (anche se alcune comunità messianiche in Israele lo hanno accettato va detto)
dato che per essi che vivono già secondo la Legge sarà un "attimo" accettare Gesù quando ritornerà. Mentre per noi ci sarà una doverosa istruzione , anzi direi "insegnamento".
Torah significa anche e più correttamente l'arte di insegnare e non tanto legge punitiva. :d

Saluti :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da Gianni »

:YMAPPLAUSE:
GEMELLO76
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 6 aprile 2014, 18:20

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da GEMELLO76 »

Posto queste link che sembra molto interessante

http://www.hebrew4christians.com/Holida ... seder.html" onclick="window.open(this.href);return false;
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da stella »

,
grazie gemello ,un link interessante .

interessante anche la guida della lettura giornaliera in questa settimana .


.http://www.hebrew4christians.com/Script ... ashah.html" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da noiman »

Oggi avendo tempo mi sono riletto la discussione forse tra le più interessanti e lunghe del forum.
Avevo cancellato quasi tutti i miei interventi, ora ho ripristinato quasi tutto di quello che avevo scritto con qualche aggiunta.
Mi spiace di non leggere più Gioab che in questa discussione è fornito molti spunti e osservazioni utili per consentire a noi tutti di di studiare per cercare di comprendere come Pesach fu osservata e celebrata da Israele.
Un saluto
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Noiman, grazie di aver ripristinato il contenuto. Si, Gioab aveva fornito ottimi spunti, ma purtroppo non riusciva ad andare oltre ai limiti impostigli dalla sua organizzazione...
mariona50
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 16:29

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da mariona50 »

mi perdoni gianni.... stavo cercando di capire la buona traduzione di matteo 26,17 e in tutte le traduzioni che ho visto dicono la stessa cosa....
ho consultato anche un amico che conosce il greco.
perche tu dici che la vera traduzione è il GIORNO PRIMA degli azimi?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da Gianni »

Viene spiegato dettagliatamente nella lezione n. 53. La ricostruzione biblica dell’ultima Pasqua di Yeshùa:
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... C3%B9a.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da bgaluppi »

Anche il Moulton, in A Grammar of New Testament Greek, T&T Clark, Edinburg, p. 79, conferma l'uso di πρωτος al posto di πρότερος. Luca non fa mai uso di πρότερος. Mariona, devi tener presente che il greco dei Vangeli è greco koinè, ossia greco vernacolare, e non è sempre conforme alle regole del greco classico. Dunque, bisogna valutare come certi termini venivano usati nella letteratura del periodo e soprattutto l'uso che ne fanno gli scritti biblici.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Approfondimenti su Pesach

Messaggio da Janira »

Salve a tutti! Ho provato a leggere tutta la discussione, ma ammetto di essere arrivata solo a metá, dopodiché ho deciso di scrivere. Oggi ho affrontato una discussione con un amico evangelico sulla Cena del Signore, che lui ritiene essere la cena pasquale. Al versetto Gv 18.28, mi ha risposto che in effetti i membri del sinedrio dovevano ancora consumare la Pasqua, mentre Yeshua l' aveva già consumata la sera precedente, perché i Galilei e Gerusalemme avevano un diverso modo di considerare l'inizio del giorno ebraico: i primi da sera a sera, gli altri da mattina a mattina. Questo sarebbe scritto nel libro Antichità Giudaiche di Flavio Giuseppe.
Naturalmente ho fatto notare che Yeshua mangiò pane lievitato, cosa impossibile durante Pesach, chiedo però a chi conosce quel libro come stanno veramente le cose. Grazie mille!
Rispondi