Approfondimenti su Pesach

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Atti 20:7

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Gianni per me è chiarissimo. Ma questo a detta di alcuni mi fa un tuo seguace (detto ovviamente per ignoranza). Però chi arriva alla conclusione della WTS o di altra istituzione , ha ragionato con la propria testa ed è arrivato alla stessa conclusione così. Va bè. Quel passo l ho riportato anche io ma è stato glissato.
Ora , si potrebbe andare avanti per analizzare tutto il resto , considerando i vangeli e le apparenti incongruenze. Però non si può fare perchè c'è chi non vuole capire e tutti voi state mostrando una gran pazienza continuando a rispondere sulle stesse cose. Non può capire perchè altrimenti dovrebbe ritenersi fuori dalla congregazione. Un tdg mi ha detto : " se uno accetta deve prendere tutto il pacchetto. Se uno non concorda su una cosa deve prendere una decisione, cioè o rimanere nel dubbio anche dopo aver ricevuto tutte le spiegazioni o lasciare i tdg".

Dal link di Giorgia riporto questo:
"Come lo fa? Anche in questo caso, assume il ruolo della vittima, gioca con i dati a suo piacimento e li manipola come gli conviene per seminare confusione. Fondamentalmente, questa persona proietterà i suoi errori sull'altro".

Bisogna essere pazienti e comprensivi. Ma anche tutto ciò ha un limite.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Gioab
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 12:29
Contatta:

Re: Atti 20:7

Messaggio da Gioab »

Naza ma com'è che sei diventato così negativo?? Attento che Giorgia... ahh sono io che faccio vittimismo... io sono da richiamare all'ordine... Gli altri hanno l'immunità... [Sono proprio queste frasi che dimostrato la tua strategia vittimistica]

Caro Gianni . . . parliamo di cose serie.
Ancora con Dt 16:6?
In realtà no, non mi stavo riferendo al dettaglio sul tramonto ma a quello successivo. Ti chiedo di leggere con più attenzione. Non hai proprio colto il mio messaggio!
Su Deut. ne abbiamo già parlato caro Gianni, è inutile farlo ancora... ma tant'è...
Tu scrivi riguardo alla frase letterale: “in andare il sole [nel] momento”.
Parli di falsificazione quando tutte le traduzioni lo pongono al tramonto, mentre tu lo poni alle 15:00 del pomeriggio?
Parli di falsificazioni quando il testo specifica la sera, mentre tu lo poni alle 15:00 pomeriggio?
Parli di falsificazioni quando lo stesso testo associa quel momento alla notte, mentre tu continui a parlare di pieno pomeriggio??
No Gianni il testo è chiaro il sacrificio avviene la sera, dopo che tramonta il sole, all'approssimarsi della notte. Se ciò si riferisce al 15 Nisan, che rimane del 14?
Nulla.
Perciò si riferisce alla sera, quando inizia il giorno ebraico, l'inizio del 14 Nisan!

La logica è stringente.
(Numeri 28:16) ...“‘E il primo mese, il quattordicesimo giorno del mese, sarà la pasqua di Geova."
Non il 15 che invece è solo il primo giorno degli azzimi.

Ma Gianni dobbiamo ancora ripeterci??
(1 Pietro 3:15) "Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto."
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Atti 20:7

Messaggio da Armando »

C'erto che bisogna avere pazienza ,è anche una tua qualità Nazzareno ovvero la qualità dei palestrati . O era solo dei forti?
Non mi ricordo...

Calendario diverso? Pasque e feste autoctone ?
Ma ai tempi di Yeshua gli ebrei non seguivano tutti la luna per determinare il mese e perciò i giorni ? Correggetemi se sbaglio ,non era quindi una cosa impensabile festeggiare una festa in modo è in tempi diversi senza incappare in una sicura pena di morte ?

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Gioab
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 12:29
Contatta:

Re: Atti 20:7

Messaggio da Gioab »

Gradirei una tua risposta su che tipo di Pasqua hanno consumato ammesso che sia andata così per conciliare quanto si dice in
Giovanni 18:28 "Poi, da Caiafa, condussero Gesù nel pretorio. Era mattina, ed essi non entrarono nel pretorio per non contaminarsi e poter così mangiare la Pasqua.

Se Yeshua ed i suoi avevano già mangiato la Pasqua come dici . Perché tutti gli altri ebrei no?
Credo che ormai immaginate la mia risposta. [Io non la immagino la tua risposta. Vuoi che non abbia preconcetti. Allora rispondi. Grazie Giorgia]
Ma non ho nulla di dogmatico.
Se pensate tutti che questa discussione sia esaurita apro quella che riguarda la "nostra pasqua Gesù"!
(1 Pietro 3:15) "Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto."
Gioab
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 12:29
Contatta:

Re: Atti 20:7

Messaggio da Gioab »

Spero che però non ci dilungheremo per altre 40 pagine.... :(( :(( :(( #:-S #:-S
(1 Pietro 3:15) "Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto."
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Atti 20:7

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Naza ma com'è che sei diventato così negativo?? Attento che Giorgia... ahh sono io che faccio vittimismo... io sono da richiamare all'ordine... Gli altri hanno l'immunità...
No Gioab. Benchè ti rispetto e mi faccia piacere discutere con te di bibbia, ciò ha un limite . quando si cominciano a chiudere gli occhi come stai facendo adesso. Gianni oltre a quello che hai riportato ti ha citato deut 16:3 . Leggendo tutto deut 16 e 12 indubbiamente il primo giorno degli azzimi incomincia in concomitanza della pasqua dopo il sacrificio.

Finchè sono interpretazioni, va bene.... ma dinnanzi a tutto ciò uno alla fine molla.

Ora mi piacerebbe passare ai vangeli perchè su questo punto non si arriverà a nulla. Capisci che per rendertene conto dovrai negare la dottrina della WTS? Questo non è possibile che tu lo faccia per non lasciare il gruppo. Quindi la WTS ha ragione a priori per te.

Caro Armando la pazienza ha un limite. Ed io sono in genere molto paziente. Chi mi conosce lo sa.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Gioab
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 12:29
Contatta:

Re: Atti 20:7

Messaggio da Gioab »

Naza non ti sei accorto che Gianni ha sorvolato sull'espressione "al tempo dell'uscita dall'Egitto" che io avevo rimarcato?
Era quello il punto. Non l'espressione tradotta da tutti al "tramonto". Di quello ne avevamo già parlato..

Prendiamo il versetto da una traduzione neutra. Visto che Gianni sostiene che la TNM è errata e falsa.
Deuteronomio 16:6 (Di)

ma sacrificala nel luogo, che il Signore Iddio tuo avrà scelto per istanziarvi il suo Nome, in su la sera, come il sole tramonterà, nel medesimo tempo che tu uscisti di Egitto.

Non mi interessa adesso entrare nel termine "come il sole tramonterà" che per me è più che chiara.
Nel versetto ci sono 3 espressioni temporali che indicano tutte lo stesso periodo.
Quel periodo leggendo questo versetto così, ti sembra corrisponda alle 15:00 del pomeriggio, oppure è più probabile corrisponda a un periodo serale, notturno?

Bgluppi conscio della difficoltà di riportare i 3 periodi temporali del versetto al pieno pomeriggio del 14 Nissan, cerca di giocare col temine "sacrificio", cercando di dimostrare che in realtà non si parla del sacrificio degli agnelli ma del nutrirsi.
Gianni sapendo che il giochetto non funziona va a giocare sul termine "tramonto" cercando di spostare il tutto a prima del tramonto così che il sacrificio avvenga alle 15 del pomeriggio.
Ma lui deve scontrarsi con l'espressione "al tempo dell'uscita dall'Egitto" che sposta tutto il periodo al buio, cioè alla sera del 14 Nisan. Di certo non in pieno pomeriggio.
Così ché Deuteronomio 16:6 dimostra che l'espressione "fra le 2 sere" si riferisce proprio alla sera subito dopo il tramonto.
Caro Naza ti eri accorto di tutto ciò?

Ti rendi conto che stai sottointendendo che tutti sono in malafede e che perdono ore e ore per risponderti per fare i loro giochetti? Per quanto conti di andare avanti ad offendere? E se fossi tu quello che viene qui a fare i suoi giochetti, pensando che siamo tutti così ignoranti da non vederli?
(1 Pietro 3:15) "Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto."
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Atti 20:7

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Facciamo così per l’ultima volta.

Deut 16 TNM:

Non devi mangiare con essa nulla di lievitato, per sette giorni.+ Devi mangiare con essa pani non fermentati, il pane d’afflizione, perché fu in fretta che uscisti dal paese d’Egitto,+ affinché ti ricordi del giorno della tua uscita dal paese d’Egitto per tutti i giorni della tua vita.+ 4 E per sette giorni in tutto il tuo territorio non si deve vedere presso di te pasta acida,*+ né la carne, che avrai sacrificato la sera del primo giorno, deve restare per tutta la notte fino al mattino.+ 5 Non ti sarà permesso di sacrificare la pasqua in una qualunque delle tue città* che Geova tuo Dio ti dà. 6 Ma nel luogo che Geova tuo Dio sceglierà per farvi risiedere il suo nome+ devi sacrificare la pasqua, la sera, appena sarà tramontato il sole,+ al tempo fissato della tua uscita dall’Egitto. 7 E devi cuocerla e mangiarla+ nel luogo che Geova tuo Dio sceglierà,+ e la mattina ti devi voltare e andare alle tue proprie tende. 8 Devi mangiare pani non fermentati per sei giorni; e il settimo giorno ci sarà un’assemblea solenne* a Geova tuo Dio.+ Non devi fare nessun lavoro.


1. verificare tutta la traduzione col testo greco.
2. analizzare tutti i passi


- Non devi mangiare con essa nulla di lievitato, per sette giorni
- Devi mangiare con essa pani non fermentati, il pane d’afflizione, perché fu in fretta che uscisti dal paese d’Egitto,+ affinché ti ricordi del giorno della tua uscita dal paese d’Egitto per tutti i giorni della tua vita
Nota: il popolo uscì velocemente dall’egitto.
- per sette giorni in tutto il tuo territorio non si deve vedere presso di te pasta acida,*
- né la carne, che avrai sacrificato la sera del primo giorno, deve restare per tutta la notte fino al mattino

7 giorni sono totali a partire dalla pasqua (quando si mangia la carne):
“Non devi mangiare con essa nulla di lievitato, per sette giorni”

Esodo 12 TNM:

18 Il primo mese, il quattordicesimo giorno del mese, la sera dovete mangiare pani non fermentati fino alla sera del ventunesimo giorno del mese.+ 19 Per sette giorni non si deve trovare pasta acida nelle vostre case, poiché chiunque assaggi ciò che è lievitato, sia egli residente forestiero o nativo del paese,+ quell’anima dovrà essere stroncata dall’assemblea d’Israele.+


Nota: il 14 esimo giorno del mese, alla sera mangiare pani non fermentanti. Inizia il primo giorno da quella sera
fino alla sera del 21 esimo giorno del mese.

La festa degli azzimi comincia in concomitanza della cena pasquale che avviene dopo aver scannato e cucinato la vittima. Il 14 del mese alla sera .
Al di là della traduzione corretta che ti ha esposto Gianni ti faccio notare che se si mangia la sera del 14 vuol dire che il sacrifico e la cottura avviene un po’ prima del periodo dei 40 minuti in cui fai rientrare le due sere. Dirai “si ma la notte successiva siamo ancora al 14”. E io ti rispondo di nuovo che gli azzimi cominciano proprio da quella sera .


18 Il primo mese, il quattordicesimo giorno del mese, la sera dovete mangiare pani non fermentati fino alla sera del ventunesimo giorno del mese.+ 19 Per sette giorni non si deve trovare pasta acida nelle vostre case, poiché chiunque assaggi ciò che è lievitato, sia egli residente forestiero o nativo del paese,+ quell’anima dovrà essere stroncata dall’assemblea d’Israele.+

Contando 7 giorni si arriva alla sera del 21 , a giorno concluso. Ora usa un pò di logica. Se la scrittura dice che il 15 inizia la festa degli azzimi ed anche che dalla sera del 14 si comincia a mangiare azzimi fino alla sera del 21, indovina un pò quando comincia il 15 di Nissan e quando gli ebrei lasciano l'egitto?

Davvero è l’ultima volta. Se continui a glissare o andiamo avanti ai vangeli o non rispondo più, perchè queste non sono interpretazioni od opinioni discutibili, ma fatti innegabili. E' tutto il resto l'interpretazione da rivedere e la tua traduzione da correggere. Gli strumenti li hai. Non ti fidi di Gianni? Prova con Abramo, Noiman, Besasèa o chi vuoi.
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il mercoledì 14 dicembre 2016, 13:51, modificato 2 volte in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Atti 20:7

Messaggio da bgaluppi »

Poveri ebrei, hanno sbagliato tutto! Menomale che da Brooklyn sono usciti quelli che invece hanno capito come stanno le cose! Peccato che la Bibbia dica che Israel uscì dall'Egitto il 15.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Atti 20:7

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Antonio, Gioab prima ha scritto che sono usciti il 14. Poi nel suo studio leggendo numeri 33:3 ha giustificato che hanno cominciato il 14 ma da Ramses sono andati via il 15 perchè ci voleva tempo per uscire dall'egitto.
senza interpretare nulla e mettendo i versetti in parallelo la risposta viene da se.
Per quanto rispetto Gioab mi sento un pò messo a dura prova per pazienza ed intelligenza. Posso anche scrivere qualche sciocchezza nei miei commenti...mica sono la verità che scrive... ma almeno ragiono e se si ragiona si può anche sbagliare. Basta dimostrare dove. Ma la bibbia non sbaglia. Puoi taroccare la traduzione
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi