Gesù è l arcangelo Michele?

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Gesù è l arcangelo Michele?

Messaggio da Antonio LT »

Chelaveritatrionfi nel capitolo 10 c'è la visione di Daniele di questo uomo vestito di lino che nomina Michele prima come uno dei primi principi e che lotta con il principe del regno di Persia.....

Poi nel versetto 20 leggo:

20 Allora mi disse: «Sai tu perché io sono venuto da te? Ora tornerò di nuovo a lottare con il principe di Persia, poi uscirò ed ecco verrà il principe di Grecia. [21]Io ti dichiarerò ciò che è scritto nel libro della verità. Nessuno mi aiuta in questo se non Michele, il vostro principe

Intanto si può sapere chi è questo uomo vestito di lino?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù è l arcangelo Michele?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Bene. Prima dobbiamo stabilire che traduzione considerare. Visto che hai parlato della interpretazione dei tdg riporto Daniele 10 dalla TNM. Occorrerebbe cmq sapere la traduzione corretta, cmq non dovrebbero esserci grossi problemi per un analisi generale. Forse servirebbe maggiormente dove sta scritto "questo mio signore parlare con questo mio signore" al versetto 17.


Ecco la traduzione:

10 Nel terzo anno di Ciro*+ re di Persia fu rivelata una parola a Daniele, al quale fu dato il nome di Baltassar;+ e la parola era verace,* e c’era un grande servizio militare.+ Ed egli comprese la parola, e aveva intendimento della cosa vista.+
2 In quei giorni io stesso, Daniele, feci cordoglio+ per tre settimane intere.* 3 Non mangiai pane squisito, e né carne né vino entrò nella mia bocca, e non mi spalmai d’unguento finché si completarono le tre settimane intere.+ 4 E il ventiquattresimo giorno del primo mese, mentre io stesso ero sulla sponda del gran fiume, cioè l’Iddechel,*+ 5 allora alzavo gli occhi e vedevo, ed ecco un certo uomo* vestito di lino,+ con i fianchi+ cinti d’oro* di Ufaz.*+ 6 E il suo corpo era simile al crisolito,+ e la sua faccia simile all’aspetto del lampo,+ e i suoi occhi simili a torce infuocate,+ e le sue braccia e il luogo dei suoi piedi erano simili alla visione del rame forbito,+ e il suono delle sue parole era simile al suono di una folla. 7 E io, Daniele, da solo, vidi l’apparizione; ma in quanto agli uomini* che erano con me, non videro l’apparizione.+ Comunque, su di loro cadde un gran tremito, tanto che corsero a nascondersi.
8 E io, io fui lasciato rimanere solo, così che vidi questa grande apparizione. E non fu lasciata rimanere in me nessuna potenza, e la mia propria dignità si cambiò su di me in rovina, e non ritenni alcuna potenza.+ 9 E udivo il suono delle sue parole; e mentre udivo il suono delle sue parole, io stesso ero anche profondamente addormentato+ sulla mia faccia, con la faccia a terra.+ 10 Ed ecco, una mano mi toccò,+ e gradualmente mi scosse perché [mi alzassi] sulle mie ginocchia e sulle palme delle mie mani. 11 E mi diceva:
“O Daniele, uomo molto desiderabile,*+ abbi intendimento delle parole che ti pronuncio,+ e sta in piedi dove stavi, poiché ora ti sono stato mandato”.
E quando mi pronunciò questa parola, io stetti realmente in piedi, rabbrividendo.
12 E proseguì, dicendomi: “Non aver timore,+ o Daniele, poiché dal primo giorno che desti il tuo cuore all’intendimento+ e ti umiliasti dinanzi al tuo Dio*+ le tue parole sono state udite, e io stesso sono venuto a motivo delle tue parole.+ 13 Ma il principe*+ del reame di Persia+ mi stava in opposizione+ per ventuno giorni, ed ecco, Michele,*+ uno dei primi principi,+ venne ad aiutarmi; e io, da parte mia, rimasi* lì accanto ai re di Persia.+ 14 E son venuto a farti discernere ciò che accadrà al tuo popolo+ nella parte finale dei giorni,+ perché è una visione+ ancora per i giorni [avvenire]”.+
15 Or quando mi pronunciò parole come queste, io avevo rivolto la faccia a terra+ ed ero divenuto senza parola. 16 Ed ecco, uno simile alla somiglianza dei figli del genere umano* mi toccava le labbra,+ e aprivo la bocca e parlavo+ e dicevo a colui che mi stava di fronte: “O mio signore,*+ a causa dell’apparizione le mie convulsioni si rivoltavano dentro di me, e non ho ritenuto alcuna potenza.+ 17 Come ha potuto dunque il servitore di questo mio signore parlare con questo mio signore?+ E in quanto a me, fino ad ora non c’è stata in me nessuna potenza, e non mi è stato lasciato rimanere proprio nessun alito”.+
18 E colui che era simile all’aspetto dell’uomo terreno* mi toccava di nuovo e mi rafforzava.+ 19 Quindi disse: “Non aver timore,+ o uomo molto desiderabile.*+ Abbi pace.+ Sii forte, sì, sii forte”.+ E appena mi ebbe parlato esercitai la mia forza e infine dissi: “Il mio signore parli,+ perché mi hai rafforzato”.+ 20 Continuò dunque a dire:
“Sai realmente perché son venuto da te? E ora tornerò a combattere col principe* di Persia.+ Quando uscirò, ecco, verrà anche il principe di Grecia.*+ 21 Comunque, ti dichiarerò le cose annotate nella scrittura di verità,+ e non c’è nessuno che mi sostenga fortemente in queste [cose] eccetto Michele,*+ il vostro principe.+
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù è l arcangelo Michele?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Prima domanda.
Daniele ha questa visione. Quanti personaggi vede e come sono descritti?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Gesù è l arcangelo Michele?

Messaggio da Antonio LT »

5 allora alzavo gli occhi e vedevo, ed ecco un certo uomo* vestito di lino,+ con i fianchi+ cinti d’oro* di Ufaz.*+ 6 E il suo corpo era simile al crisolito,+ e la sua faccia simile all’aspetto del lampo,+ e i suoi occhi simili a torce infuocate,+ e le sue braccia e il luogo dei suoi piedi erano simili alla visione del rame forbito,+ e il suono delle sue parole era simile al suono di una folla

Michele,*+ uno dei primi principi

16 Ed ecco, uno simile alla somiglianza dei figli del genere umano*

17Come ha potuto dunque il servitore di questo mio signore parlare con questo mio signore?

Michele,*+ il vostro principe.+

Mi sembrano questi...
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù è l arcangelo Michele?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ok. Basandoci sulla traduzione al momento, provo a commentare.

Abbiamo :
1. un certo uomo* vestito di lino,+ con i fianchi+ cinti d’oro* di Ufaz.*+ 6 E il suo corpo era simile al crisolito,+ e la sua faccia simile all’aspetto del lampo,+ e i suoi occhi simili a torce infuocate,+ e le sue braccia e il luogo dei suoi piedi erano simili alla visione del rame forbito,+ e il suono delle sue parole era simile al suono di una folla.
Questo è il primo a parlare a Daniele: " il suono delle sue parole era simile al suono di una folla".9 E udivo il suono delle sue parole; e mentre udivo il suono delle sue parole, io stesso ero anche profondamente addormentato+ sulla mia faccia, con la faccia a terra...fino al versetto 15.

2. v15 Or quando mi pronunciò parole come queste, io avevo rivolto la faccia a terra+ ed ero divenuto senza parola. v16 Ed ecco, uno simile alla somiglianza dei figli del genere umano* mi toccava le labbra,+ e aprivo la bocca e parlavo+ e dicevo a colui che mi stava di fronte:....
v8 E colui che era simile all’aspetto dell’uomo terreno* mi toccava di nuovo e mi rafforzava.


Fin qui ci sono due personaggi. Uno simile all'uomo terreno. Essendo che è specificato si suppone che l altro nn aveva l'aspetto dell'uomo terreno, cioè colui che aveva l'aspetto di lampo, il primo a parlare.
Cosa dice?
Non aver timore,+ o Daniele, poiché dal primo giorno che desti il tuo cuore all’intendimento+ e ti umiliasti dinanzi al tuo Dio*+ le tue parole sono state udite, e io stesso sono venuto a motivo delle tue parole.+ 13 Ma il principe*+ del reame di Persia+ mi stava in opposizione+ per ventuno giorni, ed ecco, Michele,*+ uno dei primi principi,+ venne ad aiutarmi; e io, da parte mia, rimasi* lì accanto ai re di Persia.+ 14 E son venuto a farti discernere ciò che accadrà al tuo popolo+ nella parte finale dei giorni,+ perché è una visione+ ancora per i giorni [avvenire]”.+

Cita Michele (terzo personaggio) che è accorso in suo aiuto. 21 Comunque, ti dichiarerò le cose annotate nella scrittura di verità,+ e non c’è nessuno che mi sostenga fortemente in queste [cose] eccetto Michele,*+ il vostro principe.+


Michele è il principe protettore di Israele. Nel versetto 13 sta scritto: Michele , uno dei primi principi.

Se è uno dei primi principi vuol dire che ce n'erano altri no?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù è l arcangelo Michele?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Prima di andare avanti va ricordato che gli ebrei sostengono che la scrittura non parla di angeli per come li intendiamo noi. Noiman ed altri mi correggano. Ma spesso sono le forze della natura come i "venti del cielo".
Detto questo possiamo anche considerare che la visione di Daniele va presa come tale: una visione. Le visioni delle bestie non sono mica reali, così anche quella di Ezechiele altrimenti ci troveremmo dinnanzi ad un Ufo.

Altro punto. L'uomo vestito di lino. I vestiti di lino e porpora sono spesso citati nelle scritture. Ad esempio:

1Cronache 15:27

Davide indossava un mantello di lino fino, come anche tutti i Leviti che portavano l'arca, i cantori, e Chenania, che dirigeva la musica fra i cantori; e Davide aveva sul mantello un efod di lino.

1Cr 15:27 in tutte le versioni Mostra capitolo

Proverbi 31:13

Si procura lana e lino,
e lavora gioiosa con le proprie mani.

Prov 31:13 in tutte le versioni Mostra capitolo

Proverbi 31:22

Si fa dei tappeti,
ha vesti di lino finissimo e di porpora

Ciò fa pensare ad indumenti pregiati. Ora prendendo alla lettera la visione di Daniele ... effettivamente gli è apparso questo essere vestito di lino.
Quindi nel regno dei cieli (degli angeli) suppongo ci siano dei sarti che cuciono i vestiti!!

cmq continuiamo l'analisi letterale perchè a questa sono riferite le interprerazioni
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù è l arcangelo Michele?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Antonio ti sei arreso?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Gesù è l arcangelo Michele?

Messaggio da Antonio LT »

Chelaveritatrionfi hai scritto:

"Se è uno dei primi principi vuol dire che ce n'erano altri no?"

So che parte di questo verso di Daniele 10 ,13 può essere anche tradotta con "il primo dei primi principi"....è realmente cosi?
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Gesù è l arcangelo Michele?

Messaggio da LucaincercadiDio »

Mi sono perso Jon...si ma se già di base non abbiamo una traduzione completamente affidabile come possiamo porre le basi per le argomentazioni????
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù è l arcangelo Michele?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Basta chiedere quale è la traduzione letteralmente più corretta ed usare un pò di gnegno :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Bloccato