Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Leggendo i due interessanti studi di Gianni sul tempo e il luogo di Dio volevo a questo punto dire una cosa.

Noi per esempio possiamo pregare anche ora per Adamo prima della sua morte per la sua conversione prima di morire. È possibile che Adamo all'ultimo momento prima di morire si sia convertito e salvato grazie alla preghiera di uno sconosciuto millenni dopo per Adamo durante il momento pre-morte.

Sembra strano ma cosa ne pensate?
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da noiman »

e vi pare uno studio biblico?..........
"adamo che si converte in cosa......preghiere per cosa.....!
un saluto
Noiman
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da Giorgia »

Armando Albano, in quali versetti troveresti riscontro di quanto affermi?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Giorgia

Pensando alla scrittura dove si parla del tempo di Dio che poi Gianni nel suo studio interessante ben ne ha parlato. Volendo potendo possiamo trovare anche un riferimento nella letteratura aprocrifica quando si parla di sacrifici per alcuni caduti e quindi per analogia applicabile anche agli altri uomini. Questo non significa pregare i morti.

Noiman.

Convertirsi a cosa? Allora mi sono sbagliato ad esprimersi. Pentirsi della disobbedienza ed avere fede in quel Dio stesso che lo ha creato. Salvarsi? Si quando ci sara un giorno la resurrezuone e l'ingresso nel regno di Dio. E poi quello di Abramo è un esempio. Ad esempio io potrei pregare anche per noi nonno prima di morire
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da Michele »

Il problema primario mi sembra essere che noi non siamo ancora nell'eternità di Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da bgaluppi »

[Questo tema non ha riscontri biblici]
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da noiman »

Ho letto quello che hai postato, scrivere è un'altra cosa, mi sembra un esternazione scritta come se uno avesse bevuto un fiasco di Chianti .
Nessuna base scritturale
un giudizio da "bar dello sport"
"cosa significa essere primario (in quale ospedale) , poi quale è il problema, cosa vuole dire" che non siamo ancora nell'eternità di D-o"
Michele.... sei un impollinatore seriale, scrivi sempre..... non mediti mai, quello che scrivi sembrano telegrammi , annunci seriali , non proponi mai soluzioni e possibilità di confronto, proponi solo una serie di chiacchere senza contenuto.
Non scrivi con il cuore ma solo con il ventre. So che questo è forse giudicato dai moderatori come un insulto, mi posso anche bannare da solo. " mio nonno diceva sempre, alzati sempre dal tavolo prima che ti tolgano la tovaglia "

Shalom
Noiman
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Michele non puoi dire che non siamo nell'eternità. Se siamo in Dio e in Dio ci muoviamo e Dio è eterno allora trai la conclusione. Come dice Gianni Viviano in due tempi: il nostro e quello di Dio. Per il periodo di vita di una persona, anche se siamo soggetti al nostro tempo non avendo ancora l'immutabilità, siamo CONTEMPORANEI di Dio e se siamo CONTEMPORANEI siamo in un certo senso semieterni. Poi noi siamo a chiamati o no ad essere un solo pensiero col Signore? Quindi siamo noi che dobbiamo allineare il nostro pensiero a lui oppure il contrario?

Bgaluppi come ho detto per i dati scrittiruali basta pensare al libro dei Maccabei dove si parla di un olocausto offerto per i defunti. I cattolici interpretano quel passo come esistenza di un Purgatorio ma io potrei interpretarlo anche come ho detto io quel passo. Oppure pensiamo alla morte del Messia che espia i peccati anche di uomini morti prima di lui.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da Michele »

La tua ipotesi Armando, non sarebbe del tutto fuori luogo se non fosse per un particolare, il libero arbitrio. Se tu volessi intercedere nei confronti di Adamo o di altre persone che hanno fatto una loro scelta, le priveresti del loro libero arbitrio.
Ho reso l'idea? Quindi noi vivremmo in un presente ed eterno, ma la valenza degli uomini, sarebbe simile a quella dei cloni.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

E perché allora tu preghi per gli altri? Questo contraddice il libero arbitrio? Per Dio oggi è iniziata la creazione e oggi Adamo è morto perché per Dio esiste solo il oggi per Dio. Se tu preghi Dio per qualcuno Dio da l'input di richiamo a quella persona che poi è libera di accettarlo o meno quell'input.
Rispondi